pontili galleggianti
23 Settembre 2020   •   Redazione

Pontili galleggianti: l’importanza di scegliere soluzioni green

«Soluzione perfetta per migliorare i porti turistici e commerciali, ecco perché vale la pena scegliere i pontili galleggianti green e sostenibili.»

I pontili sono strutture essenziali per garantire la massima fruibilità dei porti turistici e commerciali, delle spiagge e di qualsiasi punto di attracco installato presso arenili di mare, lago o fiume. Tuttavia, questi elementi causano un forte impatto ambientale, richiedono elevati costi di manutenzione e non sono in grado di rispondere alle esigenze di versatilità sempre più importanti al giorno d’oggi. L’aumento di violente mareggiate ha provocato negli ultimi anni la distruzione di diverse aree portuali, costringendo aziende private e istituzioni pubbliche ad affrontare investimenti considerevoli per ripristinare l’accessibilità di queste zone, luoghi in molti casi strategici per l’economia locale. Per questo motivo, è in crescita la richiesta di soluzioni green come i pontili galleggianti di realtà come Candock Italia, azienda con oltre 20 anni di esperienza in grado di proporre elementi modulari realizzati con materiali di altissima qualità e personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Pontili galleggianti: una scelta ecologica ma anche versatile

I pontili galleggianti Candock Italia rappresentano una soluzione a basso impatto ambientale per i punti di attracco e diporto, in quanto sono realizzati con materiali ecologici e completamente riciclabili. Queste strutture si possono montare in modo semplice e veloce in qualsiasi posto, offrendo la massima versatilità d’impiego. Inoltre, sono molto resistenti contro eventi climatici anche di elevata intensità e aiutano a ottimizzare la sostenibilità ambientale, evitando di alterare i processi biologici legati alla fauna e alla flora marina. Inoltre, l’impresa si occupa di ogni fase del progetto, per assicurare prestazioni adeguate alle specifiche ambientali e operative che il pontile deve affrontare, con prodotti e soluzioni allineate con i più severi standard industriali e normativi.

Quali sono i vantaggi

Passare da una struttura tradizionale fissa, in legno, cemento o metallo, a un pontile galleggiante modulare permette di usufruire di numerosi vantaggi. Innanzitutto, si possono installare in qualsiasi punto, essendo adatti a essere impiegati come pontili ricreativi, piattaforme temporanee per l’organizzazione di show, eventi e manifestazioni, pontili privati, strutture di supporto per il canottaggio, posti barca, passerelle e pontili per centri di sport acquatici. Inoltre, il design modulare consente di smontare il pontile facilmente, per ottenere in ogni momento la configurazione più adatta a livello funzionale. Allo stesso tempo, i pontili galleggianti garantiscono uguale stabilità rispetto alle strutture fisse, con prodotti progettati appositamente per qualsiasi tipo di necessità, comprese quelle di zone colpite da eventi marini importanti, così come per impieghi pesanti, tra cui gli utilizzi a scopi militari o commerciali.

pontili galleggianti

La presenza di materiali riciclabili permette di assicurare un ciclo produttivo ecologico, ottimizzando lo smaltimento della struttura dopo il suo ciclo utile per riutilizzare le risorse, riducendone sensibilmente l’impatto ambientale diretto e indiretto. Anche dal punto di vista estetico questi pontili forniscono un risultato notevole, con una superficie calpestabile sicura e un perfetto drenaggio dell’acqua. Inoltre, è importante considerare come non necessitino di manutenzione, ad eccezione delle normali operazioni di pulizia. Il tutto senza nessun problema di ossidazione, cedimento o deterioramento, nel rispetto delle più rigide certificazioni ambientali. Attraverso l’innovazione tecnologica i pontili galleggianti migliori non accumulano lo sporco, per una soluzione che diminuisce i costi per i gestori e migliora la funzionalità della struttura.

La loro importanza per la ripartenza economica

I pontili galleggianti costituiscono uno strumento particolarmente importante di questi tempi, offrendo una soluzione efficace per supportare la ripresa economica dell’Italia in questa difficile fase post-Covid. Questi elementi si stanno rivelando sempre più utili e apprezzati in diversi ambiti, a partire dall’utilizzo in manifestazioni ed eventi nautici, dove, grazie alla struttura modulare, consentono di ampliare la banchina originale, aiutando gli organizzatori a garantire il corretto distanziamento sociale di ospiti e addetti ai lavori.

Inoltre, sono in aumento le amministrazioni locali che hanno deciso di puntare sui pontili galleggianti, con progetti in tutta Italia per migliorare la funzionalità dei porti e valorizzare le realtà costiere. L’obiettivo è rendere queste zone più sostenibili dal punto di vista ambientale, riducendone l’impatto sull’ecosistema marino, ma anche tagliando i costi di installazione e manutenzione, aumentando la sicurezza e beneficiando di una maggiore versatilità. Inoltre, la presenza di configurazioni illimitate e personalizzabili permette di realizzare strutture più efficienti, diminuendo gli sprechi e ottimizzando il traffico marittimo.