turismo sostenibile in italia
30 Giugno 2020   •   Carolina Attanasio

Turismo sostenibile in Italia, 5 profili da seguire

«Quello che prima era solo un modo di dire, adesso sta seriamente diventando un trend. Il turismo sostenibile in Italia sta diventando realtà, passando dal vedersi sussurrato timidamente sulla bocca di pochi, a grido di battaglia di molti.»

Tantissimi operatori e viaggiatori in Italia stanno pensando all’impatto delle loro attività sul territorio e sull’ambiente, per cui viaggiare informati sta diventando un must imprescindibile. A causa o per merito del Coronavirus, questo bisogna dirlo, molte persone stanno riconsiderando il modo in cui fanno le cose, anche quando viaggiano. Ecco perché fare attenzione all’ambiente sta accrescendo le ricerche sul turismo sostenibile in Italia. Sperando che non diventi un termine abusato e deturpato nella sua genuinità, vi suggeriamo 5 profili di viaggio da seguire se siete alla ricerca della giusta ispirazione.

Turismo sostenibile in Italia: Tourists4future

Su Instagram trovate questo bel progetto, fresco fresco, in partenza dal 1 luglio. Un gruppo di fotografi, antropologi, esploratori, navigatori, musicisti e guide attraverserà tutte e venti le Regioni italiane, partendo da Palermo e arrivando a Bergamo, traguardo simbolico del viaggio. Perché lo fanno?

«Tourists For Future è un progetto mediatico senza scopo di lucro, basato sul racconto della Traversata d’Italia attraverso i social media. Un viaggio che nasce per mostravi l’Italia autentica, pronta ad uscire da un periodo di sofferenza più forte di prima, e pronta a ripartire dal turismo locale, ambientale e sostenibile

Scoprirete che il Molise esiste e che l’Italia è stupenda in 20 modi diversi.

Dove seguirli: www.tourists4future.it – Instagram

turismo sostenibile in italia

Credits @tourists4future

turismo sostenibile in italia

Credits @tourists4future

 Viaggiadori

Filippo e Ornella non sono soltanto una bella coppia da vedere, ma anche due instancabili viaggiatori sostenibili. Li trovate sempre allegri e saltellanti da qualche parte in Italia, ma anche all’estero. Tra riflessioni etiche e foto mozzafiato, la coppia in questione sa come far venire la voglia di mettersi uno zaino in spalla e andare a scoprire le mete meno battute, viaggiando lentamente e stando attenti alle azioni che intraprendiamo muovendoci da un posto all’altro.

Dove seguirli: www.viaggiadori.com – Instagram

Credits @viaggiadori

Credits @viaggiadori

Viaggiare Libera

Valentina Miozzo si definisce una “esploratrice di mondi” e una “divulgatrice di turismo sostenibile”. Tra l’altro, farà parte del manipolo di viaggiatori del progetto Tourists4future (vedi sopra). Sul suo profilo trovate non solo belle foto di viaggio, ma anche consigli, articoli ed esperienze legate al mondo dei turismo sostenibile in Italia e all’estero e alle donne viaggiatrici.

Dove seguirla: www.viaggiarelibera.com – Instagram

Credits @viaggiarelibera

Credits @viaggiarelibera

Viaggio Sostenibile

Un profilo così verde come quello di Selene Cassetta è difficile da trovare. Ogni foto straborda di paesaggi paradisiaci immersi nella natura, maggiormente in Italia. Trekking, hiking, vitigni, percorsi meno battuti, sentieri e calici di vino ci parlano di tranquillità, benessere e grandi silenzi come neanche una lezione di yoga all’alba. Un ottimo profilo per chi è in cerca di ispirazioni di viaggio per meditare.

Dove seguirla: www.linktr.ee/viaggiosostenibile –  Instagram 

turismo sostenibile in italia

Credits @viaggiosostenibile

turismo sostenibile in italia

Credits @viaggiosostenibile

 Alwaysithaca

Tornando alle coppie, Martina e Saverio sono viaggiatori e attivisti, per cui il loro non poteva che essere un profilo fortemente legato alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Dalla campagna toscana alla Giappone, nessuna meta per loro è troppo famosa o troppo sconosciuta per non poter essere vissuta in modo sostenibile. Una piccola lezione su quanto non importa dove andiamo, ma come.

Dove seguirli: www.linktr.ee/Alwaysithaka – Instagram

Credits @alwaysithaka

turismo sostenibile in italia

Credits @alwaysithaka

Carolina Attanasio