gioielli personalizzati
22 Settembre 2020   •   Redazione

Gioielli personalizzati e diamanti etici: l’eccellenza Made in Italy firmata TorinoGioielli

«Tra diamanti etici e gioielli personalizzati vi portiamo alla scoprta di TorinoGioielli, autentica eccellenza targata Made in Italy»

Il mercato dei gioielli in Italia ha avuto il suo periodo buio durante la crisi economica degli anni passati, ma dal 2017 ad oggi è tornato alla ribalta con un fatturato in crescita del 2%. Molto bene anche le stime per l’esportazione dei gioielli e dei diamanti all’estero, incrementate del 14%, ovvero ben 5,1 miliardi di euro. Ma cosa ha spinto il mondo dei gioielli (anche personalizzati) a ritornare alla ribalta con picchi di produzione e vendite così alti? In primis, vi è stato senz’altro la voglia e l’inventiva di spaziare nel mercato, spostando la vendita dei gioielli sul web e offrire ad un numero sempre maggiore di clienti di poter acquistare gioielli di qualità, prodotti dai grandi artigiani orafi italiani, personalizzabili e che abbiano anche un fondo sociale, i più comunemente chiamati, diamanti etici. Su questa lunghezza d’onda ha navigato e tutt’oggi lo fa con grande professionalità, la prima gioielleria di lusso online, Torinogioielli.com di Alberto Ferrari.

Torinogioielli e la sua storia di successo ed eticità

Torinogioielli è la prima gioielleria di lusso ad aver intrapreso la strada del web, ridando aria in questo modo ad un mercato che ha subito in passato un forte crollo economico e che oggi ha voglia di rinascere e avere successo anche più di prima. La creatività, il coraggio e la professionalità dei maestri orafi italiani, guidati da Alberto Ferrari hanno portato sul web un concetto nuovo di gioielli. Il tutto nacque nel lontano 1949 a Torino, nei primi anni del Dopoguerra, da Franco Colombo e la moglie Jolanda Bogi, che aprirono la Colombo Gioielli. La coppia investì tutta la loro conoscenza nei gioielli e tutti i loro risparmi in questo progetto che a lungo andare crebbe e venne poi tramandata alla figlia Margherita e al genero Gianfranco Ferrari, i quali portarono avanti con molto successo l’azienda di famiglia.

Giungiamo così nel 2004 quando un giovane Alberto Ferrari a soli ventitré anni iniziò a pensare e attuare un nuovo modo di vendere gioielli, un modo che fosse più al passo con i suoi tempi. Siamo nel 2006 quando dopo anni di studi, idee, prove e investimenti, nacque Torinogioielli, il primo e-commerce italiano di gioielli. Il catalogo della gioielleria online di Alberto è ricco di eccellenze tutte prodotte dalle mani esperte dei nostri orafi e che adesso possono essere acquistate da chiunque lo desideri, comodamente da casa propria. Ma la punta di diamante di questo progetto è senza dubbio la sezione di gioielli personalizzati e dei diamanti etici.

gioielli personalizzati

Diamanti conflict free e personalizzati

Al giorno d’oggi non poteva certo essere trascurata la questione sociale ed etica e questo è stato portato e voluto anche da Alberto all’interno della sua gioielleria online. Tutti i diamanti con i quali sono realizzati e impreziositi i suoi gioielli sono definiti conflict free, ovvero etici e garantiti dal Kimberley Process, il regime commerciale fondato nel 2003 che certifica la provenienza dei diamanti, abbattendo la commercializzazione di pietre preziose provenienti da Paesi in stato di guerra. Grazie al Kimberly Process e aziende come quella di Alberto che attuano le sue regole, si sono raggiunti risultati formidabili, infatti il 99,8% dei diamanti in commercio non deriva da paesi che stanno subendo guerre.

Affinché i gioielli possano essere ancor più di interesse ai clienti si è introdotta anche la possibilità di personalizzarli, ovvero collane, bracciali, anelli e orecchini realizzati da mani esperte secondo le esatte e specifiche richieste dei clienti. Sono numerose le motivazioni e i vantaggi che spingono le persone a volere e ad acquistare un gioiello personalizzato e principalmente sono i seguenti:

  • Indossare un gioiello unico nel suo genere e realizzato seguendo esattamente le richieste specifiche che si desiderano, dal materiale allo stile.
  • Poter esprimere con un gioiello personalizzato la propria personalità e carattere.
  • Portare con sé un messaggio, un ricordo piacevole della persona che ce l’ha regalato.
  • Infine, un gioiello personalizzato è anche sinonimo di qualità.