Poi Vorrei
01 Maggio 2020   •   Raffaella Celentano

Poi vorrei: i desideri semplici degli italiani durante la quarantena

«Sul web e sui social impazza l’hashtag Poi Vorrei, che raccoglie tutti i desideri e le speranze degli italiani da realizzare quando torneremo alla normalità»

Ci abbiamo pensato tutti. C’è chi ha perfino stilato una lista delle cose che vorrà fare quando l’emergenza Coronavirus sarà finita. E c’è chi ha notato, con grande stupore, che in fondo tutti desideriamo le stesse cose, e ha pensato di trasformare questi desideri in hashtag e pagine social, per condividerli con più persone possibili e magari conoscere le speranze altrui. È così che, in pieno lockdown da emergenza sanitaria, è nata la pagina Poi Vorrei che raccoglie e racconta tutte le speranze degli italiani, i desideri che ognuno di noi vorrà realizzare quando l’emergenza sarà finita e potremmo tornare alle nostre vite.

Sono per lo più di desideri semplici, di azioni banali che prima davamo per scontate: una serata tra amici, un viaggio in treno, una passeggiata in città, ma anche vedere il mare o fare colazione con qualcuno di speciale… Sono le azioni quotidiane a cui abbiamo rinunciato e che ci mancano terribilmente. Sono le piccole cose che in tempi normali non notavamo, ma che facevano parte del nostro quotidiano e delle nostre vite.

«Poi vorrei è ciò che abbiamo dato sempre per scontato e che adesso ci manca. Poi vorrei è quella cosa che ci siamo sempre ripromessi di fare, ma che poi “non ho tempo”. Poi vorrei è oggi una promessa che facciamo a noi stessi: lo farò!»

Poi Vorrei Poi Vorrei Poi Vorrei

Si tratta di un progetto nato per caso (come tutte le cose belle) dall’idea di tre sorelle veronesi, Elena, Sofia e Lidia Caricasole. Elena, la maggiore, ha iniziato a stilare una lista di tutto ciò che vorrà fare dopo la fine dell’emergenza e ha poi pensato di renderla aperta a tutti, invitando il popolo dei social a condividere le proprie speranze post quarantena. Un’iniziativa che ha riscosso subito un notevole successo, raccogliendo nel giro di poco tempo ben 370 mila follower e innumerevoli poivorrei, che quotidianamente vengono pubblicati sulle pagine social e sul sito web. I contributi arrivano da ogni parte d’Italia e da persone di ogni età: persone diverse tra loro, ma accomunate dalla voglia di riprendere in mano le proprie vite e tornare a fare quelle cose così semplici e banali che ora ci mancano tanto.

I desideri degli italiani si muovono, dunque, in direzioni quasi tutte uguali: c’è il desiderio di viaggiare e di visitare posti nuovi, ma anche di riabbracciare i propri cari, di vivere nuovamente la propria città, di andare a ballare con gli amici o ad un concerto del proprio cantante preferito. Tutti desideri semplici, che fino a qualche mese fa erano facilmente realizzabili e, che, anzi, non avremmo nemmeno definito desideri. Erano più che altro progetti, cose da fare che sono state vittime inconsapevoli delle nostre vite frenetiche e della nostra continua procrastinazione. Magari, chissà, dopo questi mesi di reclusione forzata impareremo a non rimandare più ciò che vogliamo fare davvero, coglieremo l’attimo e torneremo ad apprezzare tutto ciò che ci accade quotidianamente, perfino il traffico delle nostre città. il nostro capo e un caffè al volo perché dobbiamo correre al lavoro.

 

E sulla scia di questa meravigliosa iniziativa sono nate anche tante pagine che ne emulano i contenuti, ma in chiave più ristretta. Ci sono le pagine Poi vorrei legate alle singole città, alle università o a singole attività. Sono nate così le pagine Instagram come PoiVorreiMusica, PoiVojoRoma, PoiVorreiSapienza e PoiVorreiLuiss, e ancora PoiVorreiBrescia, PoiVorreiTorino, senza dimenticare PoiVorreiBergamo e tante altre ancora…

Poi Vorrei Musica

Tra gli eventi cancellati che ci mancano di più ci sono sicuramente i concerti. Quella frenesia dei biglietti da scovare e acquistare, l’emozione del countdown e finalmente la gioia di essere proprio lì, vicino il tuo cantante preferito a cantare a squarciagola, insieme a sconosciuti che condividono il tuo stesso amore per la musica. Tutto questo ci manca terribilmente, ma possiamo raccontarlo attraverso questa pagina Instagram.

Poi Vojo Roma

Ci sono cose che solo chi vive a Roma può capire, come le attese infinite per gli autobus notturni, i tramonti di Fregene e le serate a Trastevere. E se tutte queste cose vi mancano, scrivete alla pagina tutta romana PoiVojoRoma, che pubblica tutti i desideri dei romani e di chi vorrebbe tornare nella capitale appena possibile.

PoiVorreiSapienza

Quante volte abbiamo maledetto i nostri atenei? Troppo cari, troppo affollati, troppo stressanti… Eppure adesso ci mancano perfino le aule stracolme e le lezioni infinite. Allora perché non raccontare i nostri desideri post quarantena attraverso le pagine Poi Vorrei delle nostre università? Ci sono quelle della Sapienza, della Luiss, di Roma Tre

PoiVorreiReggio Calabria

Sono pochi i popoli così attaccati alla propria terra come i calabresi, che in qualsiasi parte del mondo vadano portano con sé quell’amore incondizionato per la loro regione, sperando di tornarci appena possibile. Da questo profondo senso di attaccamento e partecipazione è nata la pagina PoiVorreiReggioCalabria, che raccoglie i desideri di chi una volta finita l’emergenza tornerà di corsa ad abbracciare i suoi cari, la sua terra e le sue semplici abitudini.

Insomma, da una semplice idea di tre ragazze è nato un vero e proprio fenomeno, che ci ha uniti da nord e sud e ci ha insegnato che, in fondo, se desideriamo le stesse piccole cose non siamo poi tanto diversi come pensiamo.

Raffaella Celentano