primo maggio 2020
30 Aprile 2020   •   Carlotta Giuliano

Concerto del Primo Maggio 2020, edizione straordinaria: un grande evento collettivo in diretta tv

«Per il Concerto del Primo Maggio 2020 è stata confermata la presenza di tanti artisti che, con le loro voci e performance live, riuniranno il Paese in un grande evento collettivo dando una nuova dimensione alla festa dei lavoratori.»

A causa del protrarsi dell’emergenza Coronavirus, il tradizionale Concerto del Primo Maggio edizione 2020 cambia completamente forma, pur mantenendo intatta la volontà di affrontare i temi fondamentali e forse ancora più attuali del lavoro. Per questo venerdì 1 maggio, dalle ore 20:00 alle 24:00, in diretta su Rai 3 e in contemporanea su Rai Radio2, andrà in onda una versione straordinaria del concertone più atteso dell’anno.

Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, l’evento è una produzione tv di Rai Tre, con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Il centro della conduzione in diretta tv sarà il Teatro Delle Vittorie, a Roma, ma il progetto è quello di mettere in connessione una serie di piazze virtuali. Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, alcuni collegamenti verranno stabiliti da teatri locali sparsi per il Paese, mentre la maggior parte delle performance si terranno nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Inoltre, la festa verrà raccontata anche da RaiPlay e per le persone non udenti ci sarà un canale dedicato alla trasmissione con la lingua dei segni.

Il trentesimo Concerto del Primo Maggio

Il titolo scelto dai sindacati per l’edizione straordinaria di quest’anno è Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro. In un periodo un cui parlare di lavoro equivale a parlare della vita e del futuro di milioni di italiani, molti sono gli artisti hanno accettato la sfida posta dalla quarantena di esibirsi live in streaming. Durante la serata si alterneranno infatti i contributi di cantanti del calibro di Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero, che divideranno la scena con, tra gli altri,  Niccolò Fabi, Noemi, Paola Turci, Bugo e Nicola Savino, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Fasma, Margherita Vicario e un quintetto di musicisti classici in rappresentanza dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Si uniranno all’evento anche i quattro vincitori di PRIMO MAGGIO NEXT, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti: da Roma i cantautori Ellynora di Roma, con il suo brano Zingara, Lamine con Non è tardi, e Matteo Alieno con Non mi ricordo. Da Firenze, invece, Nervi con Sapessi che cos’ho.

Carlotta Giuliano