pasticceria a bologna
31 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Pasticceria a Bologna: 5 tappe per i più golosi

«Pasticcini, monoporzioni, mousse, muffin, profitteroles e tante altre golosità vengono proposte dalla pasticceria a Bologna. Noi di Snap Italy abbiamo selezionato 5 locali da provare assolutamente se vi trovate in questa bellissima città.»

Proseguiamo il nostro viaggio del gusto a Bologna e dopo le trattorie, vi portiamo alla scoperta del mondo della pasticceria a Bologna. Se dopo una passeggiata nel Centro Storico, dopo aver visto Piazza Maggiore,  le Due Torri, e le altre bellezze della città vi viene voglia di dolce… niente paura! Snap Italy ha selezionato 5 tappe di dolcezza per soddisfare i vostri palati. D’altronde, cosa c’è di meglio di una fetta della vostra torta preferita da gustare in compagnia dopo una bella giornata a Bologna? In questi locali ce n’è per tutti i gusti!

Pasticceria Impero

Nel cuore di Bologna, si trova la pasticceria Impero. Brioches, linee integrali, plumcakes, muffin, cookies, pasticceria mignon, e tanti altri prodotti sono disponibili presso i due punti vendita di Impero (Via Indipendenza e via Caprarie). Tutte queste golosità sono interamente prodotte nel laboratorio artigianale della pasticceria. Il pasticcere, Diego, oltre alle torte classiche, può preparare torte stampate, torte decorate con pasta di zucchero, torte per lauree, per battesimi e per matrimoni. È inoltre disponibile per qualsiasi tipo di personalizzazione ed evento. Questa azienda opera nel settore della ristorazione da oltre 25 anni e da oltre 10 in ambito pasticceria e caffetteria.

Pasticceria Santo Stefano

In Via Santo Stefano, 3 adiacente all’omonima Piazza, troverete la Pasticceria Santo StefanoTorta Sacher, monoporzione al lampone, torta al frutto della passionee tantissime altre dolcezze vengono prodotte per soddisfare le voglie di tutti i clienti golosi bolognesi. Dopo aver scelto il dolce di proprio gradimento, è possibile accomodarsi e rilassarsi nella comoda sala del locale. Inoltre in questo posto è possibile trovare dolci tipici della cucina calabrese, come la pitta ’nchiusa e le susumelle. 

Pasticceria Neri

Sempre a Bologna, in Via Saragozza, 81 si trova la Pasticceria Neri. Questo è un locale storico fondato nel 1930, in cui tutti i giorni i pasticceri preparano proposte classiche, come: Saint Honoré, millefoglie, profiteroles, torte bavaresi, zuppe inglesi, strudel di mele e molte altre. A tutto ciò si aggiunge la pasticceria mignon, con golosi trancetti di mousse e bigné alla crema chantilly. Prodotti gustosi e di ottima qualità. Sono da provare assolutamente le torte in barattolo. Questa pasticceria organizza inoltre servizi catering e prepara torte ad hoc per tutte le ricorrenze.

Pasticcerie Arisbar

Arisbar è presente a Bologna con 5 punti vendita. Rispettivamente sul Viale Tito Carnacini, 53 con Meraville, con Vialarga nell’omonima via,  in Via Scandellara, 88 con Gardenclub, con San Vitale nell’omonima via e con Pilastro in via Luigi Pirandello, 19. Ognuno di questi locali offre specialità diverse, come gelateria e cioccolateria. In questi locali vengono utilizzate materie prime di alta qualità: latte e panna freschi, farine da mulini certificati, mandorle d’Avola, nocciole IGP del Piemonte, frutta e verdura di stagione e miscela di caffè selezionata. Questa pasticceria a Bologna ha una storia di 36 anni ed è particolarmente rinomata per il gelato.

Pasticceria Laganà

Situata sia in centro, in via Santo Stefano, 112 che in provincia di Bologna a Rastigliano, la storica pasticceria della famiglia Laganà risale al 1955. Attualmente Luigi e Carla, figlio e moglie di Michele Laganà, maestro pasticcere siciliano che si è fatto conoscere e apprezzare fin dagli anni ’20 nel capoluogo dell’Emilia Romagna, continuano la tradizione del locale. Un successo di quasi 60 anni, tramandato di generazione in generazione. Una pasticceria artigianale che si è saputa rinnovare nel tempo mantenendo genuinità e bontà e vasta scelta di prodotti dolciari.

Monica Mariani