cucina calabrese
22 Marzo 2018   •   Monica Mariani

Cucina calabrese in Italia: 5 ristoranti dove gustare le prelibatezze calabre

« Alcuni tra i migliori ristoranti di cucina calabrese in Italia perfetti per scoprire i prodotti e i piatti tipici della regione »

La tradizione gastronomica calabrese esprime nei suoi piatti i colori e i profumi del mare e della terra calabra. Una cucina dal carattere forte e inconfondibile, non nota soltanto per la ’nduja e il bergamotto. Nel 2017 il New York Times ha stilato una classifica, premiando la Calabria come migliore cucina d’Italia. Se non conoscete la cucina calabrese, di sicuro ne avrete sentito parlare almeno una volta. Questi 5 ristoranti in giro per l’Italia sono perfetti se volete scoprirne i piatti tipici ma non potete raggiungerla fisicamente.

Dongiò

Il ristorante di cucina calabrese Dongiò è un locale a conduzione familiare aperto in Via Bernardino Corio, 3 a Milano dal 1987. Ogni giorni prepara pasta fresca trafilata in bronzo solo da grani italiani certificati e pane bianco, integrale e con ’Nduja. Soppressata calabrese, caciocavallo, tagliatelle alla salsiccia e parmigiana di melanzane sono solo alcuni delle specialità calabresi offerte da questo locale casalingo e ruspante. Non mancano inoltre dolci come semifreddo al torrone e crostata di mele. Sapori mediterranei assolutamente da scoprire. Un viaggio in Calabria senza spostarsi da Milano.

Rosso piccante in cucina

Entrare nel ristorante Rosso piccante in cucina a Torino, in Via Galliari, 24B, è come fare un salto nelle calde terre del Sud. Perfetto per colazioni, pranzi, apericene e cene, con un ambiente rustico e scaffali pieni di prodotti calabresi che ricordano le botteghe dei paesini del Sud. Una cucina semplice e casareccia che regala un clima rilassante ai clienti. Il menù rappresenta bene la tradizione mediterranea, con porzioni generose e piatti tipici come la fileja calabrese e il pesce stocco.

Re Italo

Dedicato a Re Italo, antico Re delle Calabrie, il ristorante Re Italo  “un pizzico di Calabria nel cuore verde d’Italia” nasce  in un casolare ristrutturato nelle vicinanze di Perugia, per far conoscere i sapori forti e decisi della cucina calabrese. Primi creati con pasta fresca, come le bavette alla ’nduja piccante e fusilli al pesce spada e melanzane, secondi di carne e pesce come le frattaglie alla calabrese e i gamberoni alla griglia e per finire non mancano dolci tradizionali come il tartufo di Pizzo Calabro.

FORTE

“Terra, sole, passione”… Il ristorante Forte in via Giuseppe Marcotti, 20 a Roma ha aperto nel 2017. La cucina del locale offre una ricca selezione di delizie tipiche calabresi. Caciocavallo silano Dop, funghi del parco nazionale delle Serre Calabre, ’nduja e altre specialità calabresi. La gastronomia ospita anche olio Evo d’eccellenza, pasta artigianale e riso della Piana di Sibari, prodotti derivati dalla lavorazione della liquirizia e dal caffè, birre artigianali e vini del territorio.

Sugo e camicia

Il ristorante Sugo e camicia si trova in Via Chiassatello, 1 a Pisa dal 2016. Pionieri Calabresi dell’Antica tradizione gastronomica, i proprietari hanno creato un menu a base di piatti abbondanti tipici calabri, dal rapporto qualità/prezzo vincente. Parmigiana di melanzane, pasta al cartoccio e baci di Calabria sono tra i must del giovane locale. Una cucina elegante, colorata e ricercata, pur mantenendo intatte le tradizioni. Un pezzo di Calabria nel cuore della Toscana.

La cucina calabrese, caratterizzata da essenzialità, semplicità e povertà, nel tempo ha sempre conservato sapori ed aromi forti e unici. Ha una tradizione ricca di passione, di utilizzo delle migliori materie prime e anche di ricercatezza e creatività. Questi ristoranti vi aspettano per regalarvi l’accoglienza tipica di questa regione meravigliosamente calda e soleggiata: la Calabria.

Monica Mariani