palestra in casa
29 Dicembre 2022   •   Snap Italy

Palestra in casa, quali attrezzi scegliere per allestire il proprio ambiente

«Le tipologie e gli attrezzi necessari per allestire una palestra in casa funzionale e soprattutto molto efficace.»

Prendersi cura di sé, del proprio corpo, è fondamentale per mantenere il corretto equilibrio tra benessere fisico e benessere psichico. Molti tra noi hanno sicuramente frequentato un luogo dove si pratica sport, come ad esempio una palestra, però ad oggi non possono più recarsi lì per svariati motivi. Il fitness aiuta a raggiungere i propri obiettivi per essere in salute: peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare coordinazione ed equilibrio nei movimenti, allenare il sistema cardiorespiratorio, ecc. Gli obiettivi dipendono anche dalle proprie necessità. È bene sapere che per raggiungere tutti questi obiettivi non è necessario recarsi in palestra, qualora questo non fosse possibile, perché si potrebbe allestire un proprio angolo di fitness in casa. Si dovranno valutare alcuni fattori, tra cui lo spazio a disposizione, come di solito ci si allena ma, soprattutto, gli accessori giusti per l’home fitness. Iniziamo.

Palestra in casa, come ti alleni?

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si vuole allestire una palestra in casa è individuare la tipologia di allenamento che si dovrà fare. Se si è abituati ad allenarsi in compagnia, è bene adibire per la propria home gym uno spazio abbastanza ampio per muoversi liberamente. Inoltre, bisognerà valutare il proprio programma di allenamento: se questo prevede movimenti ampi da eseguire in piedi o in mobilità, sarà necessario liberare lo spazio attorno a sé. Invece, al contrario, se si vogliono effettuare ripetizioni a terra o esercizi statici che prevedono attrezzi, l’ambiente dovrà essere allestito in maniera differente.

Home gym, allestire gli ambienti

È bene sapere che l’ambiente perfetto per allestire la propria palestra in casa è quello che soddisfa determinati requisiti: spazio, sicurezza, comfort e privacy. A prescindere se si tratti di un angolo del soggiorno oppure di una camera da letto, l’importante è che l’ambiente sia ben areato e illuminato. Infine, è bene che ci sia almeno una finestra per garantire un costante riciclo dell’aria, estremamente utile per ridurre il cattivo odore oppure la formazione di muffe per via dell’umidità. Inoltre, una palestra in casa garantisce un esercizio costante perché non ci si dovrà preoccupare di raggiungere un determinato luogo, soprattutto con le temperature rigide.

palestra in casa

La giusta attrezzatura

L’altro fattore estremamente importante è quello che riguarda l’attrezzatura da utilizzare per portare a termine il proprio programma sportivo, anche questo punto condizionerà la scelta dell’ambiente da allestire. Ad esempio, se per la propria attività motoria si necessita di un tapis roulant, è bene prediligere un ambiente più ampio, e così via. È bene specificare che bisognerà affidarsi a professionisti che vantano un’esperienza longeva nel campo. Questi produttori sono estremamente attenti alla realizzazione dei propri attrezzi per garantire che tutte le necessità dell’atleta siano soddisfatte e che quest’ultimo possa portare a termine la propria attività nel miglior modo possibile. Gli attrezzi richiedono un’organizzazione puntuale degli spazi. Potremmo classificare gli allenamenti in 3 tipologie differenti con annessi strumenti:

  • Cardio: strumenti ingombranti che non rovinano il pavimento, ogni ambiente può andar bene. Ad esempio, troviamo il tapis roulant, cyclette e step;
  • Forza: è necessario uno spazio ampio e ambienti protetti, gli attrezzi sono pesanti e bisogna evitare che si danneggino i mobili, ecc. Ad esempio, troviamo manubri e bilancieri;
  • Stretching: tipologia che richiede meno spazio, gli attrezzi possono essere messi via al termine della sessione. Troviamo le ball, i tappetini e fasce elastiche.