Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018: ecco gli azzurri impegnati
«Vi presentiamo alcuni degli atleti che ieri sono partiti alla volta di Pyeongchang e che parteciperanno alle prossime Olimpiadi invernali. Scopriamo quali sono le punte di diamante della nostra nazione.»
Manca ormai poco all’inizio della ventitreesima edizione delle Olimpiadi invernali. Si svolgeranno nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio. I migliori atleti di tutto il mondo si cimenteranno in ben 15 sport nei due elementi che caratterizzano la rassegna a cinque cerchi nella stagione più fredda. Oltre 100 titoli in palio e più di 300 medaglie tra sci alpino, sci nordico, pattinaggio, curling, hockey, speed skating, freestyle e snowboard: ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Le Olimpiadi invernali saranno trasmesse in diretta tv, sia su Eurosport che sulla Rai. L’Italia si presenta con rinnovato entusiasmo e con tante pedine da muovere sulla scacchiera olimpionica.
Vediamo insieme, per ogni disciplina, quali sono i nomi papabili per la vittoria, presentandovi gli italiani che parteciperanno alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018.
Partiamo dallo Sci alpino. Qui, tenendo conto di quelli che sono stati i risultai del recente passato, l’Italia ha poche speranze di medaglie. Nelle Olimpiadi, però, i pronostici lasciano il tempo che trovavo, venendo sovvertiti molto spesso. Potrebbero riuscirci Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino, tutte reduci da una serie di ottime prestazioni. Da non sottovalutare, comunque, anche la veterana Manuela Moelgg. Per quanto riguarda gli uomini, i nomi più gettonati sono quelli di Dominik Paris e Peter Fill, quest’ultimo vincitore per due anni di fila della Coppa del Mondo di discesa. Non mancherà, comunque, neanche Christof Innerhofer: l’altoatesino ha già dimostrato di saper incidere nei grandi appuntamenti (nel suo palmares figurano due medaglie mondiali, di cui una d’oro, e tre olimpiche), anche se nelle ultime stagioni è stato falcidiato da acciacchi ed infortuni.
Per lo Sci di fondo, invece, il primo nome che viene in mente è quello di Federico Pellegrino, campione del mondo in carica della sprint in tecnica libera. Può puntare al podio in tecnica classica, anche se la gara cui dovrà puntare maggiormente sarà la staffetta a coppie in tecnica libera, dove sarà affiancato con ogni probabilità dall’inseparabile Dietmar Noeckler. Altri italiani che potrebbero portare a casa un risultato in questa disciplina dalle Olimpiadi invernali 2018, sono Francesco De Fabiani, chiamato alla definitiva consacrazione, e Giandomenico Salvadori, altro fondista in costante crescita.
Per la Combinata nordica, altra disciplina di queste Olimpiadi invernali 2018, l’uomo di punta poteva essere Samuel Costa, che però, per gravi problemi al ginocchio, sarà costretto a saltare i giochi di quest’anno. Così toccherà al veterano Alessandro Pittin portare la croce, divenendo a tutti gli effetti l’uomo di riferimento della spedizione azzurra in questa disciplina. Il friulano punterà quasi tutto sulla prova dal trampolino piccolo.
Per il Biathlon sarà fortissima la presenza femminile: Dorothea Wierer resta la punta di diamante, Lisa Vittozzi, che cresce di stagione in stagione, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier, che sono già salite sul podio in Coppa del Mondo.
Passiamo, quindi, allo Snowboard. Qui Michela Moioli e Omar Visintin saranno i due assi portanti dello snowboardcross. Non mancheranno anche outsider interessanti come Raffaella Brutto, Luca Matteotti ed Emanuel Perathoner.
Nel Salto con gli sci i nome di riferimento sarà Alex Insam, migliorato notevolmente nell’ultimo periodo. Questa crescita potrebbe aprirgli le porte per un piazzamento importante all’interno delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Cosa che si augura anche per la parte femminile, con Elena Runggaldier e le sorelle Lara e Manuela Malsiner.
Lo Slittino, invece, ci porta ancora il nome di Dominik Fischnaller, punta di un intero movimento, che, arrivato a questo punto della sua carriera, ha la possibilità di scegliere quale strada prendere: definitiva consacrazione come campione o atleta di buon livello destinato a qualche exploit sporadico?
Short Track. Ecco il turno di Arianna Fontana, portabandiera a capo della spedizione. La valtellinese si giocherà le chance maggiori di medaglia nei 500 metri, coltivando poi qualche ambizione anche per i 1500. Anche Martina Valcepina sarà una delle pedine italiane all’interno di questa categoria per le Olimpiadi invernali.
Altra disciplina in cui gli Azzurri potrebbero andar bene è lo Speed skating. Qui il nostro Paese sta registrando una notevole crescita, e a far parte della truppa italiana in queste Olimpiadi invernali 2018, ecco Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Davide Ghiotto. Si presenteranno con una forma fisica molto buona che potrebbe giocare a loro favore.
Nel Pattinaggio sul ghiaccio come non nominare uno dei pilastri dello sport italiano? Parliamo, ovviamente, di Carolina Kostner. A completare la spedizione troviamo Anna Cappellini e Luca Lanotte, nomi giovani ma che promettono davvero bene.
Questi solo alcuni dei 130 atleti italiani presenti alle prossime Olimpiadi invernali. Non ci resta che aspettare l’inizio e tifare la nostra nazione. Nel frattempo Snap Italy vi regalerà, in questo periodo e durante lo svolgimento della competizione, interviste agli atleti italiani presenti in gara. Per conoscerli meglio e capire con quale determinazione si stanno avvicinando a una competizione importante come queste Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018.
Foto: pagine Fb degli atleti
Chiara Rocca