premio nazionale igersitalia
19 Dicembre 2017   •   Redazione

Premio Nazionale Igersitalia: ecco le foto vincitrici del 2017

Anche quest’anno il Premio Nazionale Igersitalia ha decretato i suoi vincitori: scopriamo insieme le foto vincitrici dell’ambito riconoscimento

Il Premio Nazionale Igersitalia, giunto ora alla quinta edizione, è uno dei riconoscimenti più ambiti dagli igers italiani. L’annuale competizione nostrana, lanciata dalla community di Instagramers Italia, ha scelto i suoi vincitori tra gli oltre 400 partecipanti al concorso. 2022 le foto in concorso, 7 le categorie: ritratto, paesaggio, architettura, bianco e nero, minimal, photo editing e street photography. Tra queste, c’è anche la foto dell’anno, lo scatto che merita il riconoscimento più prestigioso e che decreta l’Instagramer del 2017.

Vediamo quali sono gli scatti vincitori di questa edizione del Premio nazionale Igersitalia e l’Instagramer dell’anno.

LEGGI ANCHEEmanuele Ferrari nella top 100 dei fotografi più influenti del web

Miglior fotografia 2017 categoria Ritratto & Foto dell’anno

Vincenzo Noletto, su Instagram @nobed, è il vincitore del Premio Nazionale Igersitalia per la categoria ritratto; il suo scatto è stato eletto anche foto dell’anno. La foto di Vincenzo è stata quella che, in assoluto, ha colpito di più i membri della giuria, conquistandosi lodi e attestati di merito.

Miglior fotografia 2017 categoria Paesaggio

https://www.instagram.com/p/BZofNE3HsWC/?taken-by=click.gianluca

Gianluca Moretti, su Instagram @click.gianluca, si aggiudica il primo posto per la categoria Paesaggio, con uno splendido tramonto di Baku, capitale dell’Azerbaijan.

Miglior fotografia 2017 categoria Architettura

Zaha hadid Afragola railway station

A post shared by Pasquale Brancati (@toriatte) on

Pasquale Brancati, su Instagram @toriatte, è l’artista che ha conquistato la giuria per la categoria Architettura, fotografando uno scorcio della stazione di Afragola, progettata da Zaha Hadid.

Miglior fotografia 2017 categoria Bianco e nero

Mario Grieco, su Instagram @von_goonies, è il vincitore del Premio Nazionale Igersitalia nella categoria Bianco e nero. Protagonista della foto una signora intenta a versarsi una tazza di latte.

Miglior fotografia 2017 categoria Minimal

blue eye

A post shared by Vincenzo Balsamo (@vinba81) on

Il vincitore per la categoria minimal è Vincenzo Balsamo, @vinba81 su Instagram.

Miglior fotografia 2017 categoria Photo editing

https://www.instagram.com/p/Baq7E6fHT-2/?taken-by=tommiiib

Per la categoria Photo editing, lo scatto migliore è quello di Tommaso Baldi, su Instagram @tommiiiib, che ha sottoposto alla giuria la sua visione del meteo di Amsterdam

Miglior fotografia 2017 categoria Street Photography

Da storie di Viaggiatori…. lunedì 30 gennaio 2017

A post shared by Antonella Barra (@antob77) on

Il vincitore della categoria Street Photography è Antonella Barra, su Instagram @antob77

Non solo tecnica in questi scatti: si tratta di foto in grado di catturare chi le guarda,  che raccontano emozioni, pensieri, suggestioni. Perché in fondo, come ha detto il grande fotografo americano Ansel Adams:

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.

Jessica Simonetti