gioielli in argento
17 luglio 2018   •   Francesca D’Arienzo

Gioielli in argento: da Fortunelli a Gucci, ecco la nostra top 5

«L’argento è un classico intramontabile. Ecco quali sono 5 delle migliori aziende italiane che producono gioielli in argento, piccoli capolavori da indossare in quasi tutte le occasioni.»

Quando si parla di gioielli la scelta del materiale ricade molto spesso sull’argento. I gioielli in argento, infatti, rappresentano il giusto equilibrio tra qualità e praticità. Da indossare in ogni occasione sono in grado di rendere, anche un semplice look, molto particolare. Di tutte le varianti e di tutte le forme, vediamo quali sono le 5 aziende Made in Italy che producono i gioielli in argento e qual è il loro pezzo più pregiato, selezionato da noi di Snap Italy. Una top-5 da non perdere, da cui potrete prendere spunto per essere elegenti, alla moda e a vostro agio in tutte le occasioni, dal pranzo con gli amici all’esclusivissima cena di gala. Prendete carta e penna ed iniziate a prendere nota!

  1. I Fortunelli

L’azienda I Fortunelli propone un’ampia collezione di gioielli interamente in argento e Made in Italy. La passione e lo stile sono gli elementi che si percepiscono fin da quando ci si immerge nel loro mondo artigianale. È dalle mani di Domenico Camerati che viene plasmato ogni gioiello: grande attenzione ai dettagli e al design, con l’azienda sempre pronta a soddisfare ogni stile e ogni esigenza. La linea di gioielli in argento Fortunelli è molto versatile e propone bracciali, orecchini, collane, ciondoli e girocollo. Tra questi ultimi spicca un particolare girocollo che richiama alla perfezione quelli che sono i trend del momento. Dallo stile minimale, adatto per essere indossato ogni giorno della settimana, questa collana ha la maglia molto luminosa, arricchita da perle naturali e dal piccolo ciondolo a forma di stella incastonata di cristalli. Perfetto per impreziosire il proprio stile anche d’estate al mare, impreziosendo il vostro outfit in maniera fine, elegante ma senza alcuna esagerazione. Gioielli in argento per donne ma non solo: tra le creazioni de I Fortunelli non mancano bracciali e altri splendidi lavori per i più piccoli. Un’azienda che pensa a tutti, adatta per ogni occasione e per ogni… indossatore!

gioielli in argento

  1. Rawsen

L’azienda Rawsen nasce dal connubio delle parole Raw e Sensation che nella lingua inglese descrivono perfettamente la reazione tattile dell’argento non lavorato. Ma non solo, Rawsen ha anche un importante riferimento storico in quanto rimanda all’ordine di Rosenkreuzer, un gruppo segreto nato dall’esoterista Christian Rosenkreuz che, durante un viaggio in Oriente, venne messo a conoscenza di tutti i segreti del mondo. Ma c’è anche tanto altro che caratterizza questo brand: Rawsen è la ricerca del concetto di grazia, è il tentativo di annientare il concetto di tempo attraverso la lavorazione dell’argento, uno dei metalli che ha plasmato l’universo, in forme, linee e curve anomale, capaci di far provare esattamente la raw sensation che ogni giorno anima la voglia di esprimere se stessi. Ogni gioiello della collezione è diverso ma perfettamente riconducibile al suo stile inconfondibile. Come questa collana con medaglia in argento castore che prende ispirazione dai personaggi mitologici di Castore e Polluce, figli di Zeus, conosciuti come Càstori. Essa è stata realizzata a regola d’arte ed interamente a mano in Italia, seguendo la tecnica della fusione a cera persa, tecnica antichissima di fusione. Indossare questa collana significa differenziarsi perché rappresenta davvero un pezzo unico.

gioielli in argento

  1. Alisei Milano

Il brand Alisei Milano nasce dalla creatività di Valentina Colombo e dalla storia della Faro S.p.A., nata nel 1953 legata a quella di Vittorio Boni. Creato nel 2004 con passione e cura del dettaglio dalla famiglia, Alisei Milano gioielli in argento 925, sviluppa la ricerca di nuove tendenze al passo con la moda e lo studio accurato del design italiano. La collezione dei gioielli in argento comprende diverse linee come Sofia, Ludovica, Stone, Chanel e Nuvola.Della linea Sofia molto particolari sono gli orecchini in argento rosè con boulle lucida al lobo e cascata di catene a frange. Il design ricercato e la qualità di realizzazione, interamente in Italia, sono il punto forte dell’azienda, riconoscibile sul mercato. Gli orecchini sono perfetti sia per eventi eleganti se abbinati ad un abitino che per occasioni casual se associati ad un look molto sprint.

gioielli in argento

  1. My Mood

My Mood è il nuovo marchio di gioielli in argento, un brand giovane e dinamico che propone accessori alla moda come anelli, orecchini, bracciali e collane, ideali per ogni stile ed occasione. È un’azienda nel cuore della Toscana, ad Arezzo, uno dei principali distretti produttivi italiani del settore. È da questo connubio che prendono forma le collezioni, che spaziano dal classico intramontabile e sofisticato ai gioielli più trendy dal design innovativo ed originale. La realizzazione di ogni gioiello, selezionato da My Mood, passa attraverso l’esperienza e l’artigianalitàdella mano dell’uomo e l’uso delle più moderne tecnologie in campo orafo. Chi indossa un gioiello My Mood esprime al meglio il suo carattere e la sua personalità, soddisfacendo le esigenze stilistiche di ogni occasione. Tra i gioielli in argento della collezione è sicuramente molto particolare questo bracciale in argento 925 rodiato multifilo con zirconi. Il suo design semplice ma al tempo stesso particolare, rende questo pezzo unico nel suo stile e facilmente abbinabile sia ad un look elegante che casual-chic.

gioielli in argento

  1. Gucci

Gucci non ha sicuramente bisogno di presentazione ma tra le sue collezioni non vi sono solo borse e pelletteria ma anche abbigliamento, occhiali, accessori e gioielleria. Tra i pezzi unici della collezione dei gioielli in argento vi è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto ogni prodotto ha una sua particolarità. Vi evidenziamo questa collana oversize rifinita in pasta di turchese per un effetto brillante. La doppia G che tradizionalmente caratterizza i suoi prodotti, decora la collana e si alterna a fiori in argento anticato. La catena logata è completata alla chiusura da una catenella in argento lavorato e con un ciondolo pendete a testa di felino.

gioielli in argento

Insomma, ogni monile che vi abbiamo proposto è davvero unico nel suo genere ed in base a come viene abbinato è in grado di donare al look lo stile e l’inclinazione che si preferisce. Non resta altro, quindi, che scegliere quello giusto per l’occasione!

Francesca D’Arienzo