look anni '70
30 Marzo 2019   •   Francesca D’Arienzo

Look anni ’70: un vero e proprio revival

«A volte ritornano. Scopriamo come i look anni ’70 sono ancora protagonisti del 2019, con abbinamenti davvero audaci ma splendidi»

Il look anni ’70 ha continuato ad ispirarsi al trend degli anni ’60, ovvero lo stile hippie e floreale. Camicie larghe a fiori, le prime minigonne, i pantaloni a zampa di elefante sono solo alcuni dei cult di quegli anni.

Ma cosa contraddistingueva la moda anni ’70? Da bohochic e glamrock, etnico e folk, essa ruotava attorno alle frange, ai pantaloni a vita alta e gonne luccicanti. Insomma, elementi che ancora oggi si rivedono in passerella e che non abbandonano mai la cresta dell’onda. La moda hippie e figli dei fiori andava per la maggiore negli anni ’70 ma non era l’unica corrente del decennio. Molte donne, infatti, preferivano essere più glamour e avere uno stile più elegante.

Come reinventare all’attualità i look anni ’70?

  • Cominciamo con le stampe a rombi che, con la loro geometria distintiva, rappresentavano il simbolo di questi stili. Per un’interpretazione contemporanea di questa stampa si può abbinare il maglione di lana cropped ad un paio di jeans a vita alta e a delle sneakers, et voilà!
  • Per ricreare l’effetto boho chic in chiave nuova ma sempre nel rispetto dei canoni storici, si può optare per dei tessuti leggeri dipinti a mano in grado di accompagnare le gambe ad ogni passo. Un abito o gonna nei colori pastello con dei decolletè a punta, ed effetto boho cich sia!
  • L’etnico è stato sicuramente uno dei must dei look anni ’70. Per renderlo più moderno è bene abbinarlo con dei stivali cuissardes, una delle ultime tendenze di questi anni.
  • Ma passiamo ora ad uno dei tessuti che hanno fatto la storia delle disco: il lamè. Per brillare in pista, ieri come oggi, il lamè è perfetto per non passare inosservate. Declinato o in un top o in una gonna plissè, il look sarà sicuramente da capogiro.
  • Anche le camicette di pizzo e cotone le ritroviamo nei must di questa stagione. Prese in prestito dai look anni ’70 possono essere indossate in diverse varianti. Con un paio di shorts sono ideali per un look sofisticato da spiaggia.

Non dimentichiamoci poi di quell’abito che ha fatto la storia dei look anni ’70: la minigonna. Molti discussa soprattutto dal movimento femminista, è simbolo di rivoluzione ed evoluzione nel mondo della moda. Oggi è sicuramente la prediletta, in tutte le varianti e tessuti ed è, quindi, un capo che non manca in nessun guardaroba.

Negli anni ’70 anche gli accessori erano protagonisti: collane, orecchini, collarini, piume, cuoio, perline e pietre. Oggi il collarino è sicuramente tornato di moda, da abbinare con collanine di diverse lunghezze. Per concludere, non dimentichiamo l’acconciatura: la fila al centro è senza dubbio il must di stagione.

Francesca D’Arienzo