flykube viaggio a sorpresa
30 Marzo 2019   •   Federica Portoghese

Viaggio a sorpresa: FlyKube è il nuovo trend del momento

«Ormai sul web non si parla d’altro, il nuovo fenomeno del Flykube diventa virale e spopola tra i nuovi format turistici. Per chi ancora non lo conoscesse si tratta di un vero e proprio trend del momento: il “viaggio a sorpresa”, un nuovo modo di organizzare le vacanze in maniera divertente e fuori dalla norma».

La primavera in arrivo ci regalerà diversi ponti, alcuni dei quali davvero succosi. Mini o maxi vacanze e weekend lunghi, ottime occasioni per partire alla scoperta di posti nuovi. Ma nuovi per davvero. Almeno, per come li vede FlyKube, la piattaforma italo-spagnola di cui vi avevamo già parlato un po’ di tempo fa, specializzata in uno dei nuovi trend del momento: il viaggio a sorpresa.

Flykube, la piattaforma del turismo innovativo

In meno di due anni dalla nascita FlyKube si è infatti affermata come punto di riferimento del curioso e divertente segmento turistico, quello appunto del viaggio a sorpresa. Era infatti l’agosto del 2017 quando i tre giovani imprenditori Paolo Della Pepa (35 anni), Sergi Villa (26 anni) e Albert Cuartiella (26 anni) lanciavano la piattaforma che ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 2 milioni di euro, con milioni di utenti che l’hanno scelta per organizzare il proprio viaggio a sorpresa o per fare un regalo diverso dal solito. Ormai, si sa, si regalano esperienze più che oggetti.

Non solo: lo scorso luglio l’azienda ha vinto la nona edizione della Bbooster Week, un evento dedicato alle migliori startup, aggiudicandosi un premio di 100mila euro e attirando l’attenzione di molti investitori, come Bbooster Ventures, Archipelago Next nonché il fondo pubblico del governo spagnolo Enisa, che hanno scommesso sul progetto, investendo ulteriori 400mila euro.

Nuove combinazioni e nuove sorprese

Con la bella stagione FlyKube continua il proprio percorso d’innovazione del settore lanciando un inedito format turistico: una sorta di interrail, sempre rigorosamente scandito da tappe ignote, da percorrere con una combinazione di aereo e treno. Al momento della prenotazione, infatti, l’utente deve limitarsi scegliere la città di partenza e la durata del viaggio. Non saprà dove andrà e neanche come, almeno fino a un paio di giorni prima della partenza. Forse meno.

«Abbiamo riscontrato un crescente interesse nei confronti di questa modalità di viaggio – ha commentato Della Pepa – sempre più persone di ogni fascia d’età scelgono di prenotare vacanze senza sapere la destinazione. Che si tratti di un weekend o anche di una settimana, questo denota una grande curiosità e un’apertura nei confronti degli altri paesi, che ci fa molto piacere. Allora abbiamo deciso di mettere un altro po’ di pepe alla nostra offerta, proponendo un itinerario che comprendesse più località, ma sempre top secret fino all’ultimo minuto. Vi diamo solo il tempo necessario ad organizzare il bagaglio, poi si parte».

Modalità di viaggio

Come funziona? Il viaggiatore può scegliere di spostarsi ogni tre giorni, meglio dire due notti, in una meta europea a sorpresa. Il viaggio a sorpresa può durare complessivamente da cinque a 11 giorni e il pacchetto base parte da 299 euro per la prima opzione, quella appunto più economica, da quattro notti. L’unico elemento di scelta è quello che consente di escludere tre città dall’elenco delle possibili destinazioni del Vecchio continente (se invece ci si vuole cucire su misura la vacanza bisognerà pagare un piccolo extra). A tutto il resto penserà FlyKube, transfer inclusi.

I concorrenti di Flykube

Di piattaforme simili in cui prenotare un viaggio a sorpresa ce ne sono diverse, anche se le più diffuse restano quelle degli Stati Uniti (dove si parla proprio di “viaggi del mistero”, basti pensare alla piattaforma Pack Up + Go). Si va da Blindfold Travel a Waynabox (con partenze da Milano e Roma) passando per Holidayguru. Rispetto ai concorrenti FlyKube sostiene però di sfoggiare un’offerta di destinazioni più ampia, circa una ventina di capitali europee per ogni pacchetto, e la proposta più vantaggiosa. Per esempio la formula “Tutto a sorpresa” per un weekend costa 99 euro. Non solo: nel corso dei mesi ha inserito opzioni Vip e di lusso, hotel a cinque stelle e la possibilità di partire in gruppi fino a 12 persone. Ora questa specie di interrail al buio: non una ma più destinazioni da scoprire a 24 ore dalla partenza.

Obiettivi di crescita ed espansione

«Il 2019 per noi sarà un anno molto importante con grandi novità, grazie ai finanziamenti ricevuti nel corso dello scorso anno, da parte di chi ha creduto in noi e nel nostro progetto – Ha aggiunto il cofondatore – a breve lanceremo ulteriori modalità di viaggio, per rispondere ai desideri degli utenti sempre più esigenti, che chiedono pacchetti ancora più adrenalinici. Dopo Spagna, Italia e Francia, stiamo portando avanti delle analisi di mercato e studi fattibilità, che ci permetteranno di aprirci a nuovi paesi, con partenze anche da altri stati, e l’inserimento di nuove destinazioni nella nostra offerta. Tutto questo, ci permetterà di allargare il nostro bacino di utenza, riuscendo a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti».

Federica Portoghese