Camicette eleganti: 5 brand emergenti Made in Italy
«Le bluse e le camicette eleganti sono un vero e proprio must dell’abbigliamento femminile perché perfette per molte occasioni. Vediamo quali sono i 5 brand emergenti che le producono»
Perfette per l’ufficio, per una serata elegante o per un aperitivo tra amiche, le camicette eleganti non possono assolutamente mancare nel guardaroba di una donna attenta allo stile. In grado di donare eleganza e raffinatezza esse sono, da decenni, un pezzo cult dell’abbigliamento. Negli anni la camicia ha assunto diverse a varie accezioni. Nell’antichità, infatti, era considerata come un indumento intimo sia maschile che femminile, generalmente in lino o cotone. Oggi, a seconda del modello e del tessuto utilizzato, può essere indossata in diverse varianti d’uso. Vediamo insieme quali sono i brand italiani emergenti che producono delle fantastiche camicette eleganti.
Tarte Tatin
Tarte Tatin è un brand italiano creato da Valeria De Bruno. Il nome prende spunto da una storia: verso la fine dell’Ottocento in Francia le due sorelle Tatin gestivano un albergo. Un giorno una di loro infornò la torta di mele senza impasto. Quando se ne accorse decise di ricoprire la torta con la pasta brisè. Una volta cotto il dolce lo servì rovesciato ed ebbe un successo clamoroso. Da qui è nata la tarte tatin: la torta di mele rovesciata. Ecco cosa voleva fare Valeria con il suo brand: utilizzare tutti gli ingredienti necessari per scoprire qualcosa di inaspettato e meraviglioso. Questo brand realizza accessori e camicette d’autore in seta pregiata, confezionate a mano da sarte italiane. Le stampe sono realizzate a Varese in collaborazione con illustratori prestigiosi che raccontano, in termini giocosi e pop, personaggi e atmosfere dal gusto romantico e misterioso.
Balossa
Balossa è la collezione di camicie bianche per eccellenza, omaggio a un capo di abbigliamento intramontabile che riunisce semplicità, comfort, originalità, eleganza e ultime tendenze. Indra Kaffemanaite, la forza creativa autrice del brand italiano, ha messo al centro l’iconico stile di moda e ne ha rivisitato forme e volumi, dettagli e tessuti creando una camicia bianca contemporanea completamente inedita per la donna moderna. La sua ispirazione è stata in grado di reinterpretare in chiave attuale la moda passata e più consolidata. La camicia bianca di Balossa mette in risalto gli elementi più innovativi del suo design, pur conservando la ricchezza delle caratteristiche iconiche tradizionali della camicia. L’innovazione della camicia bianca è un progetto in continua evoluzione dell’azienda (fondata nel 2014), che ha portato al risultato di una silhouette asciutta e confortevole con accenni sensuali e glamour.
Saneras
Saneras nasce dalla visione congiunta di due sorelle gemelle. Serena e Siliana Arena sono le due giovani fashion designer laureate all’Accademia di Belle Arti di Frosinone che hanno dato vita ad un brand dall’estetica lineare e minimalista, da cui emerge un velato e sofisticato concetto di femminilità. Un progetto a quattro mani che riunisce le caratteristiche e lo stile di entrambe, creando un connubio perfetto tra la versatilità di una e l’essenzialità dell’altra. Le camicette eleganti sono testimonianza dei capi essenziali e di alta qualità, interamente Made in Italy che il brand promuove. Esse sono confezionate in seta o in viscosa ed impreziosite dalla cintura in raso.
The B.
The B. nasce nel 2015 da un’idea di Federico Barrazzo, uno stilista italiano di Roma. Classe 1992, dopo aver terminato la sua formazione allo IED di Roma, laureandosi in Fashion Styling, decide di espandere il suo universo creativo, dando vita a un progetto personale con una visione complessa. Il marchio The B. rappresenta una sintesi perfetta tra un’osservazione estetica eterogenea dedicata alla reinterpretazione stilistica dell’abito contemporaneo e l’affermazione di un concetto stilistico ben definito. Interamente Made in Italy, i prodotti nascono grazie all’elevato livello sartoriale e artigianale. Le collezioni sono rivolte ad una donna attenta alla qualità e ai dettagli, che ama le linee pulite e lineari. Le camicette sono con rouches in cotone in grado di mantenere un design ricercato e un appeal internazionale grazie ai colori bright e alle silhoutte a contrasto e in fantasia.
Gaiofatto
Gaiofatto è il brand che nasce dalla mente creativa di Michela Gaiofatto, una ragazza con la passione per la moda e la voglia di mettersi in gioco. Una passione che ha coltivato studiando modellistica, la confezione sartoriale e infine la parte progettuale. Il suo è uno stile sofisticato e di ricerca che mira ad accattivare una donna colta ed esigente che si mostra sempre al meglio. Nella sua collezione è possibile trovare delle camicie dal sapore unico e particolare: vi è, infatti, la variante over con colletto inverso e quella over con colletto dal design destrutturato.
Francesca D’Arienzo