Locali Rione Monti
03 Giugno 2019   •   Enrico Zicari

Locali Rione Monti: i 5 più accattivanti e stravaganti di Roma

«I Locali Rione Monti a Roma sono un eccellenza. La cultura e la sperimentazione sono l’elemento chiave del quartiere, che ospita ogni giorno negozi di artigianato, mercati vintage e locali accattivanti.»

Carta da parati, Pin-Up e atmosfere Bohémien, sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano il panorama enogastronomico del Rione Monti, a Roma. Un quartiere dalla movida variegata, nel quale è possibile immergersi in esperienze fuori dal tempo e tutt’altro che tradizionali, proprio alle spalle dei Fori Romani. Dalla pasta fatta in casa a ottimi cocktail, percorrete con noi la strada del gusto, inebriati da una scenografia di tutto rispetto. Ecco 5 locali Rione Monti da provare assolutamente!

Pasta Imperiale

Piccolo ma audace questo riservato ristorante in Via del Boschetto, 112. Invisibile a un occhio distratto e passeggero, è una piccola perla per gli amanti del fast food. Il locale al suo interno si presenta spartano e con pochi posti a sedere, i quali consentono una vista sia sul viale che sulla cucina. Sebbene sia possibile ordinare contorni e dolci, il fiore all’occhiello è, come si intuisce dal nome stesso del locale, la pasta.

Un primo piatto completamente fatto a mano con ingredienti freschi e di qualità, preparati e serviti davanti ai vostri occhi. Si spazia dall’immancabile eccellenza capitolina della carbonara e dell’amatriciana a piatti più vari, il tutto estremamente low cost. Un locale adatto ai palati frenetici in cerca di un piatto dallo stampo più casareccio, nel giusto compromesso tra tempo e denaro.

Locali Rione Monti

Locali Rione Monti: The Race Club

A pochi passi dal Colosseo, in via Labicana 52, sorge un locale accattivante, arredato come negli anni del Proibizionismo. The Race Club, sebbene presenti prezzi poco sopra la media, compensa il tutto con una scenografia meravigliosa, non priva di contaminazioni per donare un tocco più personale al tema scelto. Cosparso di arredi vintage, specchi dorati e orologi, il tema centrale, come si intuisce dal nome, sono le moto. Dal menù alla descrizione stessa dei cocktail abbiamo nomi che rievocano il mondo delle corse e delle officine. I cocktail sono particolari, delicati e gustosi. Locale perfetto per passare una serata diversa, all’ombra di una delle meraviglie del mondo.

Locali Rione Monti

Fonte: https://www.theraceclubspeakeasyroma.it/                                                         

Ristorante La Base

Rifugio per scapestrati avventurieri notturni, La Base è il giusto epilogo (o prologo) di una serata stimolante al centro di Roma. Situato in Via Cavour 270, è un ristorante tanto tradizionale nel menù quanto stravagante nella sua accoglienza. Parliamo di un locale colorato e caotico, in pieno stile pop. Molto spazioso al suo interno e con prezzi leggermente sotto la media, trasmette un vortice di emozioni vintage, rievocando i tempi della Beat Generation. La cucina è completa di tutto, dal primo al dolce passando per contorni e antipasti, inoltre è presente anche una sezione open bar con vasta scelta di alcolici. Il suo cavallo di battaglia è l’orario: aperto fino alle quattro e mezza del mattino. Per chi volesse tornare indietro nel tempo e gustarsi una variopinta cena in piena notte, La Base è il posto perfetto.

Locali Rione Monti

Fonte: http://www.labaseristorante.it/homepage/

Black Market

In Via Panisperna 101, con vista su una delle più belle e importanti basiliche di Roma, Santa Maria Maggiore, si apre a chi è di passaggio un meraviglioso live bar dai toni fortemente Bohémien. L’interno è infatti un caleidoscopio di arte e letteratura, tra poltrone in pelle, quadri ed esposizioni artistiche, il tutto in un locale arredato quasi completamente in legno. L’attività si presenta come un bistrot, ovvero una raffinata osteria, con poca scelta nei cibi ma accurata e di qualità.

Inoltre il servizio comprende dei meravigliosi cocktail, sia alcolici che non, con ingredienti esotici. Al suo interno, per gli amanti del luppolo, una vasta selezione di birre artigianali, corredate da prodotti talvolta in edizione limitata. Black Market è il locale perfetto per chi si sente artista e vuole assaporare un drink immerso in un grande salotto.

Locali Rione Monti

Fonte: http://www.blackmarketartgallery.it/

Locali Rione Monti: Magasin

Ad accogliere il cliente in questo piccolo e grazioso bar/enoteca è un camioncino con dei fiori colorati e la scritta “Magasin”. Il locale è situato in Via dei Serpenti 108, a due passi dal teatro Eliseo. L’interno è caratterizzato da una carta da parati floreale e i tavoli regalano la possibilità di sedersi comodi, come nel salotto di casa propria. Magasin offre un’ottima selezione di vini e soprattutto di the. Il locale si trova in una posizione strategica che lo rende perfetto per attirare i clienti del teatro. Tra i servizi la possibilità di poter mangiare prodotti selezionati in un ambiente rilassato e riflessivo. Un locale grazioso non solo per un piccolo intervallo ma anche come postazione di ricerca o studio.

Enrico Zicari