Influencer italiani emergenti: i profili da non perdere nel 2020
«Volete sapere chi sarà la prossima Chiara Ferragni? Volete scoprire per primi il nuovo astro nascente del web? In quest’imperdibile top-5 ecco gli influencer italiani emergenti, stelle in rampa di lancio che vantano ormai un seguito sempre più ampio.»
Amati, criticati e (in)seguiti ovunque e da chiunque. Parliamo dell’esercito degli influencer, personaggi del mondo dello spettacolo che hanno trasformato i loro profili social in una vera e propria miniera d’oro, in grado di generare soldi ad ogni singolo post. Loro per primi hanno capito il potere travolgente di un account social curato in ogni minimo dettaglio, capace di trasformare dei semplici scatti e/o video in veri e propri strumenti di business. In effetti sono proprio loro a decidere i trend del momento, potendo contare su una schiera di follower pronti a seguirli un po’ ovunque. Di fatto e nei fatti un vero e proprio lavoro, che ha portato diversi istituti ed università a considerare quella dell’influencer una professione, che merita un particolare percorso di studi. Ed è da qui che nasceranno tanti altri influencer italiani emergenti, le stelle del futuro pronte a prendere il posto di Chiara Ferragni e di Mariano Di Vaio, non soltanto semplici fashion blogger, ma coloro che per primi hanno saputo dare valore e dignità al lavoro da influencer.
Seguendo il loro esempio ci sono tanti influencer italiani emergenti, che hanno sicuramente un buon potenziale ma che a livello di follower e di “seguito” sono ancora parecchio indietro. Lo dicono i numeri su Instagram, che nonostante l’ascesa irrefrenabile di TikTok resta uno dei social più importanti e soprattutto produttivi dell’intero sistema comunicativo. I motivi sono molteplici, a cominciare dalla potenza comunicativa delle foto, alle volte molto più incisive e dirette di quanto possano fare un miliardo di parole. Per questo, in Italia e nel mondo, sono sempre di più le persone che si avvicinano a questo social network, sognando il successo e il seguito degli influencer più famosi. Un obiettivo non semplice da raggiungere, ma ancora oggi qualcuno riesce a sbarcare il lunario ed acquisire successo, portandosi in poco tempo nel gotha degli influencer più seguiti. A questo proposito, prima di presentarvi la top-5 con gli influencer italiani emergenti, abbiamo stilato una lista fatta di 5 piccoli consigli per diventare un influencer di successo: il vostro successo potrebbe passare anche da qui!
Influencer italiani emergenti: 5 consigli per diventare le nuove star del web
Badate bene: seguire questi consigli non basta, perché anche in questo campo un ruolo importante lo gioca la fortuna. Nonostante gli investimenti e le capacità, infatti, c’è sempre una piccola percentuale che è al di fuori del nostro controllo e contro cui possiamo fare poco. Tuttavia, seguendo questi 5 consigli le possibilità e le opportunità di successo aumentano, come è stato nel caso degli influencer italiani emergenti, pronti a prendersi onori della cronaca e ribalta nel corso dei prossimi mesi. Vediamo quali sono:
- Nicchia di riferimento: Per diventare un influencer di Instagram di successo per prima cosa dovresti trovare una tua nicchia di riferimento. Se qualcuno fa qualcosa ed ha successo, non significa necessariamente che puoi farlo anche tu. Al contrario è consigliabile cercare di differenziarsi dalla massa, trattando argomenti di nicchia, abbastanza specifici, dove le nostre conoscenze e le nostre qualità possono spiccare. Superata questo primo step nulla vi vieta di muovervi anche in altri settori, dove la differenza potrebbe farla proprio il vostro nome.
- Frequenza e qualità: Questo è senz’altro uno dei punti più importanti, anche perché pubblicare su Instagram non è così banale, ma vanno seguite un po’ di regole non scritte in grado di fare tutta la differenza del mondo. Più nello specifico dovrete cercare di pubblicare non solo qualcosa che piace a voi, ma contenuti in grado di stimolare l’attenzione e le emozioni del pubblico. Così facendo avrete reaction (like, commenti e follow), spingendo le persone ad “aspettare” i vostri post, tanta è la curiosità di conoscere le vostre opinioni. In quest’ottica attenzione alla frequenza di pubblicazione: un profilo social attivo è premiato tanto dai follower quanto dagli algoritmi di Instagram.
- L’importanza degli hashtag: Anche questo è un aspetto di vitale importanza, in grado di fare tutta la differenza del mondo. Scegliendo gli hashtag giusti, infatti, vi darete l’opportunità di arrivare a quante più persone possibili. A questo proposito attenzione ai trend del momento e al numero di hashtag utilizzati. In effetti, seppure Instagram permetta di utilizzarne un massimo di 30, è meglio non esagerare attestandosi intorno alle 10 unità, numero considerato perfetto dagli esperti del settore.
- Impegno e collaborazioni: Uno degli aspetti che gli influencer alle prime armi dimenticano è il rapporto con i follower: non siete vip, quindi è bene mantenere vivo e sincero il rapporto con chi, nella sostanza, vi sostiene e vi segue. Quindi interagite con loro, rispondete alle loro domande e fateli sentire importanti, così come loro fanno con voi. In seconda battuta attenzione alle collaborazioni: contattare un brand per proporgli una collaborazione vantaggiosa per entrambi è il modo più veloce per farsi conoscere e mettere in mostra le proprie qualità, tanto dal punto di vista creativo quanto da un’angolazione più commerciale.
- Pazienza e stratagemmi: Per concludere una delle cose più importanti: non si diventa influencer di successo in un giorno. Al contrario c’è bisogno di qualità, bravura, visione commerciale e un pizzico di fortuna, che come abbiamo già accennato non guasta mai. Tuttavia per velocizzare il tutto è senz’altro opportuno pensare di comprare follower. Aumentare i propri sostenitori con utenti attivi e reali, infatti, seguendo anche tutte le altre regole elencate in precedenza vi porterà ad essere sempre più conosciuti e a chiudere più facilmente accordi commerciali. Quindi cercate di destinare una parte del vostro budget a quest’attività, perché una larga parte degli influencer italiani emergenti lo ha fatto e i risultati… sono sotto gli occhi di tutti.
1) Sul gradino più alto del podio Lasabrigamer
Un passato da modella, cui ha fatto seguito un cammino da influencer luminosissimo. Parliamo di Sabrina Cereseto, in arte lasabrigamer, che del gaming e del rapporto viscerale con i suoi follower ne ha fatto un marchio di fabbrica, acquisendo con il passare del tempo un seguito smisurato. Lo dicono i quasi 2 milioni di follower, senza dimenticare le file chilometriche che i suoi sostenitori sono pronti ad affrontare durante gli incontri con la tatuatissima influencer. Sul suo account tante foto col sorriso e tanti momenti di quotidianità, accompagnati da alcuni scatti con i suoi follower. Se vi piacciono i videogiochi e la spontaneità lasabrigamer è il profilo da seguire. Ma se non lo fate ora non temete: tra qualche mese sarete costretti perché tutti parleranno di lei.
2) Luis Sal
Non il classico influencer, non il classico personaggio pubblico. In effetti nella sua descrizione su Instagram compare personaggio “pubico”, che in un certo senso dà l’idea di tutta l’irriverenza di uno degli influencer italiani emergenti più apprezzati. Sul suo account tante foto e video bizzarri ma geniali, che hanno portato una larga fetta di pubblico ad apprezzarlo sin da subito. Non a caso si contano più di 1.700.000 follower, che con luis_sal ridono e si divertono, guardando la vita con molta più leggerezza e spensieratezza. Il segreto? Sicuramente l’ironia e la voglia di mettersi in gioco, cui ha aggiunto un pizzico di trash, a proposito di tendenze del momento una di quelle cose che vanno per la maggiore in questo momento.
3) A chiudere il podio degli influencer italiani emergenti c’è Cicciogamer 89
Torniamo al mondo del gaming, e lo facciamo con uno degli influencer italiani emergenti più simpatici di tutto il web. Parliamo di cicciogamer_89, che dopo aver conquistato Twitch e Youtube si sta avviando a fare lo stesso anche con Instagram. Da Fortnite a Clash Royale, grazie a lui avrete accesso a tutti i segreti dei videogiochi più amati, conoscendo al tempo stesso il ragazzo dietro il personaggio. Negli scorsi mesi, infatti, si è sottoposto ad una dieta ferrea, che gli ha fatto perdere con sacrificio tantissimi chili. Un percorso duro che ha condiviso quasi giornalmente con i suoi follower, che da allora sono aumentati a dismisura (a Gennaio 2020 sono quasi un milione e mezzo), facendone quasi un simbolo. A cadere nella sua tela siamo stati anche noi, che da allora non abbiamo smesso di seguirlo e di appassionarci alle sue storie.
4) Tess Masazza
Del suo essere “insopportabilmente donna” ne avevamo già parlato, tanto era il successo acquisito su Youtube e Facebook. Da allora, però, tessmasazza non si è più fermata, conquistando in breve anche il popolo di Instagram. Attualmente quasi 600.000 follower per una blogger, giornalista di moda e attrice, che aveva conquistato il mondo del web con parodie sulle donne davvero divertentissime. A completare il tutto una sensualità fuori dal comune ed un gusto per la moda con pochi eguali, che hanno portato molte appassionate a seguire lei ed i suoi consigli in fatto di outfit e di moda. Anche per lei vale lo stesso discorso fatto per tutti gli altri: che non la conosciate ci stupisce, che ancora non siete andati a seguirla quasi ci preoccupa!
5 Nicolò Balini
Chiudiamo virtualmente la nostra top-5 con un altro personaggio in continua ascesa, ormai conosciuto come Human Safari. Lui è Nicolò Balini, uno dei più potenti e conosciuti travel blogger italiani. Sul suo account, oltre a quasi mezzo milione di follower, troverete diverse foto dei suoi viaggi, grazie alla quale è riuscito a crearsi una vera e propria community amante del viaggio. Da allora ha iniziato a collaborare con tour operator, compagnie aeree e agenzie di viaggio, che per prime hanno capito il potenziale di Nicolò. Se siete amanti dei viaggi, dei posti lontani e della spontaneità di un ragazzo distaccato dall’immagine più classica degli influencer, humansafari è davvero l’account che fa per voi!