Film in uscita febbraio 2020
20 Gennaio 2020   •   Cecilia Presutti

Film in uscita febbraio 2020: le pellicole italiane da non perdere

«Le feste sono finite, ma non la nostra voglia di cinema: ecco 6 imperdibili film italiani in uscita a febbraio 2020»

Le feste natalizie sono ufficialmente finite. Forse in molte case l’albero è ancora intatto (e nessuno avrà il coraggio di liberarsene prima di Ferragosto), forse la maggior parte delle dispense conserva gelosamente qualche pandoro superstite e le calze dell’Epifania sono lì dove le abbiamo appese il 5 gennaio, ma ammettiamolo: le cene con i parenti sono finite, tutti i regali sono stati scartati da un pezzo e anche la settimana bianca è ormai un lontano ricordo.  E se per qualcuno la conclusione delle festività dicembrine è sempre fonte di immenso sollievo, sono sicura che la maggior parte di noi si stia ancora chiedendo come sopravvivere al rientro dalle ferie. Forse la soluzione perfetta non esiste, ma una cosa è certa: un bel film al cinema sarà sempre capace di sollevarci il morale e, per la gioia di tutti i cinefili d’Italia, la programmazione dei prossimi mesi è davvero ricchissima.  Ma non mettiamo troppa carne al fuoco e procediamo mese per mese. Ecco una lista imperdibile di film in uscita a febbraio 2020, pellicole nostrane che vale la pena andare a vedere al cinema:

Il ladro di giorni – 6 febbraio

  • Regia: Guido Lombardi
  • Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro
  • Genere: Drammatico

Salvo ha cinque anni quando assiste all’arresto di suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio). Affidato agli zii, il bambino riesce finalmente a condurre una vita tranquilla in un contesto familiare equilibrato. Trascorrono sette anni e Vincenzo, uscito di prigione, torna a reclamare il figlio. Lo vuole con sé per quattro giorni, ma il motivo della sua richiesta ha ben poco a che fare con l’affetto paterno: l’uomo deve trasportare un carico importante fino a Bari e Salvo gli serve come “assicurazione” in caso di un fermo di polizia. Ma, al di là di ogni freddo calcolo, al di là di ogni becera convenienza, è possibile che ci siano anche altre ragioni che spingono l’ex galeotto a riallacciare i rapporti con il bambino?

Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax – 12 febbraio

  • Regia: Giancarlo Soldi
  • Genere: Documentario

Bella, libera, sensuale, indipendente: Valentina è stata un personaggio rivoluzionario, figlia di un periodo di incredibile fermento culturale che ha avuto Guido Crepax tra i suoi rappresentanti di spicco. Il celebre fumettista ha dato vita a un’icona indimenticabile, protagonista di un’opera che ha segnato la propria epoca attraverso un erotismo raffinato e audace. Cercando Valentina è un viaggio nel mondo di questo grande autore, tra sogni, desideri e ossessioni.

Gli anni più belli – 13 febbraio

  • Regia: Gabriele Muccino
  • Cast: Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart
  • Genere: Commedia 

Il nuovo film di Gabriele Muccino racconta la storia di quattro amici (Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo) dall’adolescenza all’età adulta: una storia che inizia nel 1980 e arriva ai giorni nostri, quarant’anni di speranze e delusioni, di successi e fallimenti, sullo sfondo di un’Italia che cambia e si trasforma.

La partita – film in uscita a febbraio 2020 (27/02)

  • Regia: Francesco Carnesecchi
  • Cast: Francesco Pannofino, Alberto di Stasio, Giorgio Colangeli, Stefano Ambrogi, Lidia Vitale
  • Genere: Drammatico

Una domenica di maggio, una partita nella periferia romana, un allenatore che nella vita non ha mai vinto nulla e che adesso si gioca tutto. L’esordio alla regia di Francesco Carnesecchi si gioca su un campo di calcio. 

Volevo nascondermi – 27 febbraio

  • Regia: Giorgio Diritti
  • Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Duilio Pizzocchi
  • Genere: Biografico

Volevo nascondermi racconta la vita del grande pittore e scultore italiano Antonio Ligabue, figura chiave nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Una vita intensa e complessa, che inizia con l’espatrio dalla Svizzera e prosegue con un percorso costellato di ostacoli: un’infanzia e un’adolescenza ai margini, una costante convivenza con la solitudine e la povertà, con la fame e la derisione sociale.  A salvarlo da tutto questo sarà l’arte: grazie all’incontro con Renato Marino Mazzacurati, Toni si avvicinerà alla pittura e otterrà finalmente il proprio riscatto sociale ed esistenziale, facendosi conoscere e amare dal mondo. 

Si vive una volta sola – Tra i film in uscita febbraio 2020 c’è Verdone (27/02)

  • Regia: Carlo Verdone
  • Cast: Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace
  • Genere: Commedia

Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) è alla guida di un’eccellente équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall’anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di grandi professionisti della medicina, abilissimi in sala operatoria ma completamente inaffidabili nella vita privata, maestri della beffa tanto quanto dei ferri chirurgici. 

Ma la vita non è mai prevedibile e durante un esilarante viaggio on the road verso il Sud Italia l’assurdo quartetto si troverà di fronte a un’esperienza del tutto inaspettata: un vero e proprio colpo di scena che non dimenticheranno mai e che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

Cecilia Presutti