fashion blogger italiani
10 Gennaio 2020   •   Verdiana Cavezzan

Fashion blogger italiani: ecco gli uomini più amati del web

«I fashion trendsetter dei giorni nostri sono la versione maschile delle fashion blogger, dei veri e propri influencer di stile! Numeri alla mano ecco i fashion blogger italiani più amati ed apprezzati.»

Chi lo dice che a seguire la moda o ad influenzarla debbano essere solo donne? A partire dal 2016 l’uomo è diventato più vanitoso e molto attento alle nuove tendenze, anche più delle donne. Gli uomini sono diventati fashion blogger, fotografi di stile, stilisti e li abbiamo visti nelle varie fashion weeks e agli eventi più cool, mostrando i loro outfit più particolari e alla moda. Alcuni giocano su questo ruolo di portatori di stile e lo sfruttano per fare marketing sulla rete. Essere considerato un fashion insiders può portare anche ad una popolarità che fa guadagnare grazie ai vari social networks come ad esempio Instagram. Anche uomini amanti della moda e con una voglia di mostrare la loro passione accumulano follower sulle varie piattaforme social postando delle loro foto con diversi outfit dei vari momenti della giornata. È cosi che si diventa un’icona di stile al maschile! Perciò, numeri alla mano, ecco quali sono alcuni dei più importanti fashion blogger italiani.

fashion blogger italiani fashion blogger italiani

Molti giovani seguono questi fashion blogger per ricavarne dei consigli in ambito di tendenze moda. Ce ne sono tanti che si improvvisano trendsetter ma altri, invece, sono molto seguiti  e noi di Snap Italy vi daremo dei dettagli in più a riguardo, in modo tale che anche i tanti maschietti appassionati di moda possano avere dei modelli da seguire. Attenzione però a non copiare: avere stile significa innanzitutto sapersi sbizzarrire con accessori e abiti, cercando sempre di esaltare quella personalità che appartiene ad ognuno di noi.

1) Il re dei fashion blogger italiani: Mariano Di Vaio

Uno dei fashion blogger più seguiti al mondo è sicuramente Mariano Di Vaio con i suoi 9 milioni di follower complessivi (6 su Instagram e 3 su Facebook) e la sua bellezza impeccabile. Un modello e un’icona di stile, con la sua eleganza e la sua fisicità ha richiamato il “like” di tanti uomini e soprattutto  di tante donne. Nel 2012 ha fondato il suo blog MDV style raggiungendo livelli altissimi e accaparrandosi la nomina di Chiara Ferragni  al maschile. Pubblica la sua vita e i suoi outfit praticamente tutti giorni, è diventato un brand di se stesso creando una marca di scarpe con il suo nome. Tutto ciò che indossa fa tendenza! Ma non è finita qui: negli ultimi anni, infatti, Mariano di Vaio si è avvicinato al mondo della recitazione, frequentando una delle migliori scuole di New York.

2) Gian Maria Sainato

Blogger e fashion influencer milanese di origine transalpina, Gian Maria Sainato ha una passione smisurata per la moda e per tutto ciò che le gira attorno. Nel suo blog mostra uno stile che va dallo street style all’elegante, facendo presenza fissa a tutte le sfilate ed eventi più importanti del fashion system. Con i suoi quasi 700 mila follower è uno dei fashion blogger italiani più seguiti, dando ottimi consigli e parlando delle sue avventure quotidiane. Nel 2018, in un’intervista a Vanity Fair ha avuto il coraggio di fare coming out, dimostrando molta attenzione anche per il sociale.

fashion blogger italiani

3) Fabio Attanasio

Sul gradino più basso del podio con i suoi quasi 250 mila follower troviamo Fabio Attanasio, per cui l’etichetta di fashion blogger risulta quanto meno molto stretta. Fabio, in effetti, è contributor per alcune testate italiane ed internazionali tra le più influenti del settore moda. Giusto per fare qualche esempio possiamo citare GQ Italia, Fashion Illustrated e RBC Daily, molto attente al mondo dell’artigianato italiano e della sartoria. Anche per questo motivo nel 2012 ha lanciato The Bespoke dudes, il blog nel quale racconta la sua vita, condividendo il suo approccio alla moda spiccatamente dandy. A passargli questa passione per le eccellenze sartoriali sicuramente molto ha influito la sua Napoli, vera e propria capitale del settore, che ha fatto di Fabio un vero e proprio specialista.

fashion blogger italiani

4) Lorenzo Liverani

Fondatore del blog yourmirrorstyle, fuori dal nostro ipotetico podio troviamo l’italianissimo Lorenzo Liverani diventato ormai un volto molto noto anche al pubblico internazionale. Lo dicono gli oltre 233 mila follower, che ne hanno fatto un vero e proprio portatore di stile. Di se stesso Liverani dice: «Voglio riuscire a convincere tutti che vestirsi bene non significa mascherare chi siamo sotto a tessuti pregiati e colori travolgenti. Per essere alla moda devi celebrare il tuo carattere, non nasconderlo!». Giusta osservazione da parte di un fashion blogger ormai amatissimo!

fashion blogger italiani

5) Alessandro Magni: è lui a chiudere la top5 dei fashion blogger italiani

Un altro giovane e già seguitissimo è Alessandro Magni, che su Instagram vanta un seguito molto ampio, come ampiamente testimoniato dagli oltre 224 mila follower. Italiano, sempre elegantissimo, ci accompagna quasi ogni giorno con look educati, che denotano un gusto davvero notevole. Visto un pubblico di seguaci così ampio è considerato uno tra gli web influencer più famosi, che allieta il suo pubblico con le foto dei viaggi e dei servizi che realizza per i brand che lo scelgono come testimonial. Anche lui possiede un blog seguitissimo che, è il caso di dirlo, sprizza stile da tutti i pori.

fashion blogger italiani

6) Filippo Fiora & Filippo Cirulli

Sono due persone distinte ma lavorano insieme a doppio filo, costruendosi una credibilità ed un seguito davvero molto ampi. Parliamo di Filippo Fiora e Filippo Cirulli, che in coppia abbattono quota 300 mila follower (158.000 mila per Fiora, 153.000 per Cirulli).Entrambi fashion blogger di successo, entrambi alle prese con uno stile classico ma molto ricercato, sempre attento anche ai dettagli più piccoli. Insieme dirigono il blog thethreef, dove fanno sfoggio di look molto eleganti, caratterizzati da un’attenzione particolare per scarpe e camicie. Di fatto e nei fatti veri e propri modelli per molti giovani, che grazie agli outfit consigliati mostrano una “classe” davvero fuori dal comune.

fashion blogger italiani

7) Giotto Calendoli

Eclettico, imprevedibile e con quel tocco di misteriosità che non guasta mai. Parliamo di Giotto Calendoli fondatore del blog the atelier, fashion influencer che grazie ai suoi scatti mette in mostra outfit ricercati e, perché no, un pizzico stravaganti. Quello che traspare è personalità molto wild and free, amatissima dagli oltre 142 mila follower che lo seguono su Instagram. Per lo più sono i look street style a trovare maggiore spazio, caratterizzati da una cura quasi ossessiva nella ricerca dell’accessorio. Che sia un cappello, un anello o una collana, Calendoli sa stupire anche con i dettagli più piccoli. Da seguire assolutamente!

fashion blogger italiani

8) Tommaso Rosati

In questo lungo viaggio alla scoperta dei fashion blogger italiani più cool e seguiti, torniamo di nuovo a Napoli, questa volta per raccontarvi di Tommaso Rosati, influencer che grazie a particolari filtri sembra uscito direttamente da un film anni ’70. Rosai, però, aldilà dei quasi 100 mila follower è molto di più: è una passione smisurata per la moda e per gallery ricche di scatti, che raccontano i suoi tanti viaggi in giro per il mondo alla ricerca dell’outfit perfetto per ogni occasione. Per saperne di più vi consigliamo di visitare This is Me, blog seguitissimo, immancabile nella cronologia di un fashion addicted che si rispetti.

fashion blogger italiani

Verdiana Cavezzan