gnocchi di patate
09 Luglio 2019   •   Marcella Scialla

Gnocchi di patate: 5 indirizzi a Roma per gustare i più buoni

«Gli gnocchi di patate sono senza dubbio il piatto principe delle tavole romane del giovedì. Ma dove poter trovare questo gustoso primo piatto nei ristoranti della Capitale, ogni giorno della settimana? Snap Italy vi consiglia 5 indirizzi dove mangiarne di buonissimi»

Farina, acqua, uova e, naturalmente, patate: questi i pochi e semplici ingredienti che compongono gli gnocchi di patate, uno dei più appetitosi primi piatti della cucina capitolina. Una pietanza sostanziosa e nutriente e per questo tradizionalmente legata al giovedì, giorno che precede il “venerdì di magra”: giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa recita infatti il celebre proverbio diffuso a Roma e dintorni.

Ma veniamo subito al dunque! Dove è possibile mangiare i migliori gnocchi di patate a Roma? Ecco 5 indirizzi da provare almeno una volta!

Sora Lella

Alla Trattoria Sora Lella, un primo piatto così veracemente romano come gli gnocchi di patate, non potevano che prepararlo a regola d’arte! Proposti nella versione con sugo all’amatriciana e preparati rigorosamente come la tradizione vuole, rientrano senza dubbio tra gli gnocchi di patate a Roma più gustosi che possiate provare. Insomma, un motivo in più per non stancarsi di visitare lo storico locale in via di Ponte Quattro capi, 16.

gnocchi di patate

@trattoriasoralella

Gli gnocchi di patate di Cesare al Casaletto

Veniamo a un altro degli indirizzi più gettonati in fatto di cucina romana doc: Cesare al Casaletto. Gli gnocchi di patate qui si sposano con tutti i sapori tipici del repertorio romanesco. All’amatriciana, con sugo di coda alla vaccinara o fritti e accompagnati con una salsa cacio e pepe? Non vi resterà che scegliere la vostra versione preferita e leccarvi i baffi! Lo trovate in via del Casaletto, 45.

gnocchi di patate

Matricianella

In pieno centro, a due passi da Piazza S. Lorenzo in Lucina, troviamo un altro degno custode dei sapori capitolini più autentici. Stiamo parlando di Matricianella, ristorante che dal 1957, a dispetto di mode e tendenze, rimane scrupolosamente attaccato alla più verace tradizione romanesca. Nessun dubbio quindi: qui il giovedì si mangiano gnocchi di patate e, neanche a dirlo, tra i più succulenti di Roma. Un indirizzo sicuramente da non lasciarsi sfuggire, in via del Leone, 4.

gnocchi di patate

@matricianella

Gnocchi di patate particolari? Osteria Palmira

Dal Rione Monti, dove è sorta nel 1955, a via Abate Ugone, 29 dove viene tutt’oggi portata avanti dalla passione dei fratelli Claudio e Assunta, quella dell’Osteria Palmira è una lunga storia che prosegue a colpi di tradizione. Con un’accurata ricerca e selezione di piccoli produttori, che privilegiano Amatrice ed il territorio laziale, l’osteria propone le migliori specialità caserecce romanesche, tra le quali non potevamo non menzionare gli speciali gnocchi ricci di Amatrice: un piatto quasi dimenticato, dalla consistenza particolare e dal sapore deciso e intenso. Una bontà assoluta da  provare almeno una volta!

Roscioli

Concludiamo la nostra ricerca dei migliori gnocchi di patate a Roma da Roscioli, celebre ristorante e salumeria in via dei Giubbonari. Preparati a mano con patate di Avezzano e conditi con pomodori campani, guanciale artigianale e pecorino romano DOP, come potevano non rientrare tra gli gnocchi di patate più gustosi della città? Un piatto che, unendo la grande qualità delle materie prime utilizzate all’assoluta semplicità della ricetta, regalerà immense gioie al vostro palato!

@roscioli

Marcella Scialla