giocattoli sicuri
20 Aprile 2023   •   Snap Italy

Giocattoli sicuri e di qualità: consigli pratici per l’acquisto

«Per rendere perfetta l’infanzia dei nostri bambini è bene scegliere giocattoli sicuri e di qualità: ecco alcuni consigli pratici per lacquisto

L’età dell’infanzia è quella che ognuno di noi vorrebbe poter rivivere almeno una volta nella propria esistenza. Niente responsabilità, tanta curiosità, voglia di imparare e, soprattutto, di giocare. Il gioco è l’essenza dell’essere bambini, un diritto che non bisognerebbe mai negare a nessun cucciolo d’uomo. Ma quando decidiamo di regalare gli strumenti di gioco ai nostri figli, bisogna sempre fare attenzione a cosa stiamo acquistando, per evitare di mettere in pericolo la loro salute. Cosa è bene scegliere e cosa invece va evitato? Vediamo qui di seguito alcuni piccoli segreti per poter selezionare solo giocattoli di qualità e totalmente sicuri.

Controllare la presenza del marchio di conformità CE

Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee. Si tratta del sigillo di garanzia di sicurezza e qualità del prodotto introdotto dalla Comunità Europea e troppo spesso confondibile con un altro ben noto marchio CE, “China Export. Per distinguerli, bisogna fare molta attenzione alla distanza tra le due lettere, che deve essere sufficientemente ampia per poter formare un cerchio perfetto nel momento in cui vengono sovrapposte. Ovviamente la presenza del marchio CE non basta per scongiurare tutte le insidie che può nascondere un giocattolo, ma quantomeno è un ottimo punto di partenza per poter pensare di acquistare UN GIOCATTOLO SICURO.

Giocattoli sicuri per specifiche fasce d’età

Altro consiglio che vi diamo è quello di seguire pedissequamente le diciture riportate sulla confezione del giocattolo in termini di range di età per cui è consigliato l’utilizzo. Quindi, se abbiamo un neonato in casa non bisognerà mai acquistare  un prodotto che sia al di sopra di un’età consigliata di 3 anni. Questo perché i giocattoli sono composti di parti a volte spigolose, removibili o ingeribili che, al di sotto dell’età indicata, potrebbero diventare molto pericolose per il bambino che ne è in possesso. Sarà dunque corretto acquistare solo giocattoli inerenti alla fascia d’età corretta e indicata dal produttore del gioco. È inoltre importante conservare con cura le istruzioni contenute all’interno della confezione.

giocattoli sicuri

Rivolgersi a negozi o ecommerce affidabili

Comprare giocattoli per bambini può tradursi in una spesa non indifferente per le proprie tasche, lo sappiamo. D’altro canto non bisogna mai trascurare che la qualità e la sicurezza dei prodotti da acquistare hanno un costo: il nostro suggerimento? Evitate di rivolgervi a rivenditori non riconosciuti o poco affidabili, solo per risparmiare qualche soldo. È bene, invece, recarsi presso negozi fisici o visitare siti web di alto cabotaggio nel settore, i quali molto spesso propongono anche scontistiche e promozioni per l’acquisto. Tra questi vi citiamo Teorema Toys, produttore di giocattoli di alta qualità e noto marchio storico, che vi consente di acquistare giocattoli ad elevati standard di sicurezza e qualità affidandovi a un brand leader nel settore dei giochi per bambini: li trovate nei migliori negozi di giocattoli, ipermercati e cartolibrerie.

Attenzione ai materiali e alle istruzioni d’uso

Infine, altri due aspetti da non sottovalutare sono i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione del giocattolo e la presenza o meno di istruzioni per l’uso. Se stiamo parlando di peluche o giocattoli di stoffa, quindi adatti ad una fascia d’età inferiore ai 3 anni,  la ricerca e la selezione dei materiali sarà più accurata e pregiata, per evitare la presenza di piccole parti che potrebbero staccarsi e quindi essere  facilmente ingeribili dal bambino. Per quanto riguarda i giocattoli di plastica invece verificare che sia di tipo ABS ritenuta qualitativamente migliore. Inoltre, è fondamentale che essi siano realizzati con colori e vernici atossici. È altresì fondamentale che le istruzioni fornite siano sufficientemente approfondite e di chiara lettura, in modo da poter essere facilmente comprensibili dai genitori.

Ci auguriamo che questi semplici accorgimenti vi possano fare da guida nella scelta dei migliori giocattoli per i vostri bambini: affidarsi all’esperienza di lunga data di uno dei migliori produttori italiani è il primo passo da compiere per ottenere garanzia di sicurezza e soddisfazione… a prova di bambino!