giocare a tennis
28 Luglio 2021   •   Snap Italy

Giocare a tennis: attrezzatura e abbigliamento da acquistare per iniziare

Il tennis è uno sport sempre più popolare in Italia: sono infatti molti coloro che hanno da poco riscoperto questo bellissimo sport e hanno mosso i primi passi da principiante. Per giocare a tennis basta una piccola preparazione atletica, un istruttore esperto e tutto l’equipaggiamento necessario, da noleggiare o da acquistare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Iniziare a giocare a tennis non è poi così difficile: i campi di gioco sono capillarmente diffusi in tutto il paese e trovare un buon maestro non sarà così difficile. Naturalmente, come per ogni sport, è necessario investire tempo, soldi e molta pazienza: ma le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Ma, una volta prenotata la prima lezione, come presentarsi sul campo? Ecco una pratica guida.

Abbigliamento da tennis: le scarpe

Le scarpette per giocare a tennis sono fondamentali per imparare correttamente la tecnica evitando cadute e infortuni. Prima di acquistarle è naturalmente d’obbligo sapere su quale campo ci si allenerà: esistono infatti scarpe per terra rossa, per terreni duri e per campi sintetici. Le scarpe da tennis Diadora, ad esempio, ben si adattano a tutti i tipi di campo. Ricorda sempre che una buona scarpa da tennis deve essere comoda, resistente e deve garantirti un’ottima grip. Per il resto dell’abbigliamento potrai acquistare qualsiasi tipo di maglietta e pantaloncino: l’importante è sempre essere comodi e scegliere un tessuto traspirante. Per l’abbigliamento ti consigliamo di spendere un po’ di più: il cammino per il successo è costellato di cadute e passi falsi. Meglio quindi avere abiti di qualità che possano resistere a ogni tipo di urto con il terreno.

Quale racchetta scegliere

Non c’è tennis senza racchetta e pallina. La racchetta è uno strumento fondamentale che può arrivare a costare anche molti soldi. Naturalmente all’inizio ci si potrà accontentare di una racchetta molto basica, ma anche in questo caso è bene spendere il giusto. In linea di massima è raccomandabile optare per una racchetta abbastanza leggera, in quanto un peso troppo alto potrebbe essere un intralcio per i principianti. Scegliere racchette troppo piccole, poi, è sconsigliato in quanto un principiante non ha un buon controllo palla: se il piatto corde supera i 100 pollici quadrati, la racchetta è adatta anche per principianti.

giocare a tennis

Cerca, magari con l’aiuto di personale esperto, di personalizzare il più possibile la tua prima racchetta: il manico e l’impugnatura dovranno essere particolarmente comodi e adatti alla propria stazza fisica. La potenza della racchetta dovrebbe invece essere intermedia, in quanto i principianti – per imparare veramente lo sport – hanno bisogno di esercitarsi sul controllo e sui movimenti. Una racchetta troppo potente non allena alle basi dello sport e rischia quindi di essere controproducente. Naturalmente ognuno, poi, trova la sua strada, ma se sei a digiuno di tennis questa guida potrebbe esserti utile.

Quale pallina scegliere per giocare a tennis

Anche la scelta della pallina non dovrebbe essere casuale. Le palline più adatte per i principianti sono quelle con feltro o in schiuma: sono più leggere e più facili da colpire, nonostante ne risenta il rimbalzo. Sono quelle fornite in genere dalle scuole tennis e – visto anche il costo esiguo – sono ideali per iniziare. I più esperti, invece, potranno utilizzare palline pressurizzate. Queste ultime offrono un buon rimbalzo, una buona sensazione di gioco ma sono difficilmente gestibili dai principianti. Per la pallina sempre meglio farsi consigliare da un istruttore di tennis professionista. Acquistato l’equipaggiamento e il vestiario non resta che iniziare a giocare e divertirsi: basta ricordare che la pazienza è la virtù dei forti e che il tennis riesce a garantire bellissime soddisfazioni ai giocatori più tenaci.