scuole di tennis
13 marzo 2018   •   Snap Italy

Scuole di tennis, dove muovono i primi passi gli italiani

«Wimbledon e l’Australian Open non saranno più dei meri sogni nel cassetto. Per praticare lo sport che preferite ed ottenere buoni risultati è necessario affidarsi a dei veri professionisti e l’Italia vanta di una lista infinita di prestigiose scuole di tennis. Vediamo insieme le 5 più famose».

Un bagel a colazione, un break a metà mattinata e un all you can eat a pranzo. Proseguite con un duro allenamento per far sì che sia la vostra giornata vincente.  Sul tardi concedetevi una cena con il vostro love nel court che preferite. Se siete soddisfatti continuate così altrimenti walkover e cambiate allenamento, perché un buon challenge non guasta mai!”. Questa la giornata tipo di un vero tennista ma la domanda è, dove si imparano i fondamentali? Qui di seguito 5 fra le scuole di tennis più famose d’Italia. Vediamole insieme.

scuole di tennis

Tennis Training School Villa Candida – Foligno

scuole di tennis

Professionalità e dedizione sono qualità indiscusse della Tennis Training School Villa Candida di Foligno che, sotto la direzione del tecnico della Nazionale Fabrizio Alessi e del coach internazionale ATP Fabio Gorietti, si conferma una certezza nel settore. Al primo posto per due anni consecutivi nella classifica stilata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), la scuola ha ottenuto la certificazione di Top School, massimo riconoscimento per una serie di fattori legati ad esempio alle strutture, alla qualità dei corsi erogati e alla preparazione dei tecnici. Vincere è difficile, confermarsi è quasi epico”. Questo il motto del team di professionisti della migliore fra le scuole di tennis in Italia, dove anche il principiante viene seguito al pari del professionista. Dove tutti sono dei potenziali campioni.

Accademia Panatta – Roma

scuole di tennis

Se parliamo di tennis non possiamo non citare la scuola di Claudio Panatta. Ex giocatore professionista, protagonista delle classifiche di tennis negli anni ’80 insieme al plurimedariato fratello Adriano Panatta, ha costruito un vero tempio del tennis. Situata nella capitale in zona Eur, l’Accademia Panatta vanta di un prestigio che va al di là del nome del suo fondatore. La struttura, affiliata alla FIT (Federazione Italiana Tennis), dal 2005 dispone di campi di primo livello sia a a Roma che in Sardegna, che si adattano a tutti i tipi di racchette: dalle meno esperte a quelle con più esperienza. Sia in terra battuta che in materiale sintetico, i campi offrono un’ampia varietà di servizi efficienti. La scuola per i bambini dai 5 ai 18 anni è fra i punti di forza dell’intera accademia. Certificata come Top school  coinvolge tutti i maestri FIT, professionisti pronti a mettere la loro esperienza al servizio dei tennisti del futuro. I campus estivi e il progetto per gli adulti over 60 sono altre certezze di una realtà che si migliora giorno dopo giorno per fornire il meglio agli amanti del tennis.

Aspria Harbour Club – Milano

scuole di tennis

Tra i migliori club sul territorio italiano, l’Aspria Harbour Club oltre a fornire ottimi servizi legati al benessere della persona e al fitness, è rinomato per la sua scuola di tennis. Il club conta 20 campi da tennis (14 indoor) su 4 superfici diverse. L’Aspria Harbour Club, anche se non gode del riconoscimento di Top School, è impegnato nel Milano ATP Challenger. Oggi noto anche come Aspria Tennis Cup e precedentemente Zenith Tennis Cup è un torneo professionistico di tennis giocato sulla terra battuta, che fa parte dell’ATP Challenger Tour. Si gioca annualmente all’Harbour Club Milano di Milano in Italia dal 2006”. Anche il club milanese dedica tempo e spazi anche per i più piccoli e i meno esperti. Inoltre fra le iniziative più interessanti abbiamo il Family Cup, un torneo dedicato a genitori e figli che coniuga in maniera impeccabile la famiglia e l’amore per il tennis.

Forte Village Sardegna – Cagliari

scuole di tennis

Lo sport dei sogni praticato a pochi kilometri dalle spiagge più belle al mondo. La Tennis Star Accademy del Forte Village Sardegna permette agli amanti del tennis di vivere un’esperienza da sogno. Fra le scuole di tennis più importanti sul territorio italiano, offre 13 campi di cui 12 in terra battuta e 1 in erba, tutti certificati dalla FIT. Ma il tratto distintivo dell’accademia sarda, oltre l’unicità e la bellezza del territorio su cui si estende, è lo spessore agonistico dei maestri. Grandi professionisti dal curriculum d’oro come Paul Vincent Nicholas HaarhuisKarel Nováček, Dominik Hrbatý e tanti altri. Ex protagonisti del Grande Slam o di Wimbledon, insomma i campioni del passato al servizio dei campioni del futuro. Il Responsabile, Rocco Loccisano, un nome importante nel mondo del tennis internazionale, si impegna giorno dopo giorno per incrementare il prestigio di una delle più importanti accademie di tennis Made in Italy.

Daniel Panajotti New Tennis Experience – Verona

scuole di tennis

The last but not the least la Daniel Panajotti New Tennis Experience rappresenta uno dei gioielli della formazione tennistica italiana.“Desiderio, disciplina e determinazione” sono alla base di un progetto che ha visto una crescita esponenziale nel corso degli anni. Il Centro Sportivo San Floriano in provincia di Verona offre professionalità e la possibilità di arrivare a competere ad alti livelli. Daniel Panajotti, tecnico nazionale FIT, è un vulcano di energie e non ha intenzione di fermarsi qui. Investire in giovani motivati e determinati, oltre che talentuosi, è un’ottima strategia per puntare al successo.

Elisa Malomo