Marketing territoriale
29 Luglio 2021   •   Ludovica Guescini

Marketing territoriale: Socialness e le strategie vincenti

«Per una strategia di marketing territoriale di successo è necessario sviluppare una piano funzionale e attento. I consigli di Socialness.»

Mai come nel 2021 le attività commerciali locali stanno comprendendo l’importanza di una corretta attività di marketing territoriale per poter primeggiare nei confronti della concorrenza, fidelizzare i clienti e, perché no, ambire ad aumentare il fatturato. Il lockdown ha chiaramente messo in luce per i negozianti l’esigenza di avere un rapporto diretto con i clienti, non solo quando vengono in negozio, ma anche a distanza, per comunicare con loro e promuovere prodotti e servizi. A tutto ciò si aggiunge la concorrenza di un colosso chiamato e-commerce che, in molte categorie merceologiche, rappresenta una vera e propria spina nel fianco per le attività locali. La pandemia da Covid-19 ha accelerato quindi, oltre all’importanza della digitalizzazione delle imprese di qualsiasi grandezza, anche l’importanza del marketing territoriale per permettere alle attività commerciali locali di prosperare e fronteggiare la crisi.

Nuove sfide e il caso Socialness

La sfida post pandemia degli imprenditori locali sarà quindi la seguente: affrontare una concorrenza territoriale ancora più agguerrita e tornare ad attirare clientela in modo continuativo. Sono queste le previsioni di Socialness, agenzia fondata nel 2016 e diventata in poco tempo una realtà strutturata che conta oggi oltre 30 collaboratori, quasi 700 clienti serviti ed è tra le poche marketing agency italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook. Con un +40% di fatturato, nuove assunzioni e una maturata esperienza con diversi franchising nazionali e internazionali, il metodo messo a punto dal team di sviluppo mira proprio ad aiutare le aziende del territorio, quelle più in sofferenza in questo periodo di crisi.

«Il nostro obiettivo – spiega il Ceo Tino Bassuè aiutare le micro imprese locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline, il regno incontrastato dei big tecnologici. Per queste realtà è importante far conoscere in ambito locale i propri tratti distintivi e consolidarli sul pubblico del territorio». Tra gli obiettivi contenuti nel Sistema Socialness™ per aiutare gli imprenditori spiccano «l’aumento della clientela, la frequenza di acquisto, l’aumento dello scontrino medio, l’aumento del life time value, aumentare notorietà locale del brand e ottenere il pieno controllo dei dati».

Marketing territoriale

Le strategie da adottare

Un problema non di poco conto visti i budget aziendali sempre più limitati, ma che secondo Bassu è risolvibile attraverso una strategia ben precisa: «innanzitutto la promozione sul territorio locale, un aspetto fondamentale per attrarre clienti nella propria azienda o attività. E poi presenza, sia online che offline, posizionamento, creazione di nuovi contatti e strumenti in grado di misurare in maniera efficace i risultati ottenuti». Riguardo alle attività che possono beneficiare di questi consigli non ci sono limiti: «in questi anni abbiamo aiutato quasi 700 aziende locali, tra cui ristoranti, parrucchieri, centri estetica, negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, studi medici e tutte quelle attività legate al territorio che necessitano di avere più clienti e monitorare l’investimento di marketing. Anche con budget limitati, questo è certamente un ottimo modo per rendersi competitivi in un mercato che diventa ogni giorno più spietato» conclude Tino Bassu, Ceo di Socialness.