sagre a roma
06 Giugno 2018   •   Snap Italy

Sagre a Roma e dintorni, eccone 6 da non perdere assolutamente

«Dalla carne di cinghiale al pesce, dai primi piatti ai panini, dalla musica dal vivo alle esibizioni, ecco le sei sagre a Roma e dintorni che offrono questo e tanto altro.»

Per tutti gli appassionati della buona cucina e delle giornate fuori porta, le sagre a Roma e dintorni sono sicuramente un argomento interessante. Prendersi un giorno di pausa, uscire dalla routine, staccare la spina. Ce ne sono per tutti i gusti e sono adatte a tutte le tasche, danno la possibilità di mangiare bene, di vivere una giornata all’insegna del gusto, senza sborsare cifre da capogiro. L’atmosfera delle sagre a Roma e dintorni è rustica e genuina.

Vediamo insieme quali sono quelle più importanti del periodo estivo.

Sagra degli gnocchi a coda de soreca

Si tratta di una delle sagre a Roma e dintorni più famose. La pietanza in questione è un piatto genuino e autentico, a base di farina, uova e sale, modellata a mano seguendo i ritmi della tradizione e le antiche ricette, con una forma simile a quella di una coda di topo, che sarà condito con ragù di castrato, cinghiale, maiale e pecorino. Si terrà a Valmontone, dal 15 al 17 giugno, dalle ore 19 in poi. Durante la Sagra degli gnocchi a coda de soreca non mancheranno vari stand, attrazioni per grandi e più piccoli, esibizioni, musica dal vivo.

sagre a Roma

credits: http://discoverplaces.travel/it

Festa delle pappardelle al cinghiale

Un’altra delle sagre a Roma e dintorni da non perdere. Siamo a Lariano, e i giorni sono quelli dal 22 al 24 giugno. Arrivata alla sua nona edizione, la festa delle pappardelle al cinghiale è un’occasione per gustare pasta fatta a mano secondo la tradizione. Ma non solo: in occasione della festa si potranno gustare anche altri prodotti tipici come lo spezzatino di cinghiale, salsiccia, fagioli al ragù di cinghiale, arrosticini di pecora, patatine e il famoso pane di Lariano. Ottimi vini dei castelli romani e tanta birra alla spina accompagneranno il cibo. L’atmosfera sarà fresca e divertente con musica dal vivo, balli di gruppo, animazione per i bambini, giostre.

sagre a Roma

Sagra del cinghiale

Il 9 e il 10 giugno a San Gregorio da Sassola un altro appuntamento con una delle sagre a Roma e dintorni più gustosa di sempre. Parliamo della sagra del cinghiale. Gusto e tradizione portati in scena, insieme a musica dal vivo, dalla Squadra di Caccia “La Fenice” in collaborazione con la squadra di caccia “I Briganti”. I menù disponibili sono due: pappardelle al Cinghiale – Cinghiale alla Cacciatora – Dolcetto Locale – Acqua – Vino oppure Panini con Prosciutto – Salsiccia – Porchetta – Patatine Fritte.

sagre a Roma

Sagra delli ghiozzi

Ancora una delle sagre a Roma e dintorni da leccarsi i baffi. Siamo a Tivoli stavolta, dal 6 all’8 luglio, dalle ore 19 in poi. Tre giorni tra sapori, musica e comicità. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Fenice”, giunto alla sua 12a edizione, di anno in anno diviene sempre più coinvolgente e di successo e per questa edizione ha pensato a un ricco calendario per intrattenere residenti e turisti che potranno rilassarsi di giorno nelle piscine con acqua solfurea presso le Terme Acque Albule e la sera potranno passare tre giorni tra musica, spettacoli, giochi, balli di piazza, giostre, artisti di strada, bancarelle e molte altre attrazioni. Quest’anno la parte culinaria verrà spostata nel parcheggio più grande per aumentare i posti a sedere che da 500 passeranno a 600.

I “ghiozzi”, piatto tipico della cucina tiburtina che grazie alla sua versatilità culinaria è destinato ad entrare nella tradizione della tipicità italiana sono una pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la sagra, lo stand enogastronomico come ogni anno, li propone con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Nel menù culinario: panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra alla spina e tanto altro.

sagre a Roma

Credits: https://blogromaislove.com

Sagra del pesce a Fiumicino

Una delle sagre a Roma e dintorni più famosa di sempre, stavolta dedicata al pesce. Siamo a Fiumicino e i giorni sono quelli dall’8 al 10 giugno. Manifestazione nata nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare della città, la sagra ha pronti 18 quintali di calamari, gamberi, pesce di paranza e 6 di cozze per esseri fritti nella Padella gigante. Sono i numeri della 48° Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino.

Oltre allo stand gastronomico e all’area ristoro, curati dai volontari della Pro Loco, ci sarà un’area dedicata agli spettacoli serali, che inizieranno alle 21: in agenda l’8 giugno il concerto dei d’AltroCanto: sul palco 28 coristi e 6 musicisti per una prima parte dedicata a celebri musical (Mary Poppins, Mamma Mia, Saranno Famosi, ecc.), film e telefilm e una seconda dedicata alle sigle dei cartoons anni Ottanta; il 9 giugno sarà la volta delle cover anni Sessanta e Settanta dei The Tram Tracks; il 10 giugno infine una serata all’insegna dei mitici anni Ottanta. A questo si aggiungerà anche il tradizionale mercatino d’artigianato e prodotti tipici.

La parte scenografica dell’evento è garantita dalla presenza della padella gigante, specificatamente costruita per l’evento e con numeri da record. Ha un diametro di 4 metri ed è alta da terra circa 2 metri.  L’apertura, per le degustazioni, dello stand gastronomico, è fissata venerdì 8 e sabato 9 alle ore 20; domenica 10 alle ore 18, fino a esaurimento prodotti.

sagre a Roma

Credits: http://www.lecodelfaro.it/

Sagra delle cerase

Questa tra le sagre a Roma e dintorni è sicuramente la più storica. Per la novantesima edizione dell’antica Sagra delle cerase a Palombara Sabina si svolgeranno eventi in Piazza V. Veneto e al castello dal 7 al 10 giugno. Protagoniste sono le ciliegie, dette “cerase”, da sempre frutto tipico delle campagne locali, vera ricchezza e vanto di tutta la popolazione. In occasione della festa vengono organizzati spettacoli, esibizioni, concerti e tanto altro.

sagre a Roma

Credits: http://viaggiconilcane.com/sagra-delle-cerase-palombara-sabina-festa-sia/

 

Foto Copertina: By Alessio Damato [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons

Chiara Rocca