moda a Cagliari
06 Giugno 2018   •   Anita Atzori

Moda a Cagliari, ecco gli indirizzi per una giornata al top

«Cosa fare in una giornata d’estate se vi trovate nella città del mare e dell’artigianato Made in Sardinia? Ecco gli indirizzi della moda a Cagliari che dovete assolutamente conoscere»

Se non ci siete mai stati vi state perdendo un paradiso, se l’avete visitata sicuramente avete già un volo prenotato per questa estate. Sì, perché Cagliari è un po’ la piccola “capitale” sarda, ovvero quella città punto di ritrovo per migliaia di isolani e turisti desiderosi di incontrare il lato moderno dell’isola più selvaggia e incontaminata del Bel Paese. Così chi c’è stato non ha fatto a meno dei suoi aperitivi in spiaggia presso il lungomare del Poetto, ma neanche dei concerti e serate mondane che animano la città durante tutta la stagione. Club esclusivi, discoteche e pub sono solo una delle tante alternative che la Città del Bastione offre. E poi la Sardegna è anche la madre della birra, il luogo dove l’Ichnusa è nata non solo come prodotto artigianale caratteristico, ma anche come una vera e propria istituzione dell’aperitivo “alla sarda”. Difficilmente alle cinque del pomeriggio berrete uno spritz, perché qui è l’ora della birra, del formaggio e della salsiccia stagionata. E sicuramente anche voi sarete tra quelli che non pagheranno perché il primo giro, e forse anche il secondo, il terzo e il quarto saranno il benvenuto di un’isola apparentemente timida e invece più ospitale che mai. Se volete una birra, nella famosa via della moda a Cagliari, Corso Vittorio Emanuele, non potete non andare al Merlo Parlante, dove in passato i clienti erano realmente accolti da un merlo che purtroppo ora non c’è più; non c’è lui, ma c’è l’atmosfera del locale che è rimasta immutata nel tempo. Arredamenti in legno e stile rustico accompagnano 12 impianti di birre spina, e una vasta gamma selezionata di luppoli in bottiglia. E poi i panini, gli hamburger e i fantastici taglieri coi prodotti tipici sardi.

Se invece siete dediti ai panorami mozzafiato sappiate che da Libarium Nostrum potrete godere dei tramonti migliori della vostra vita. La terrazza che si affaccia sul Bastione di Santa Croce è forse uno spettacolo che non ha bisogno di altre parole se non di un buon cocktail d’accompagnamento; e allora eccovi lo staff e l’eleganza di Libarium, uno dei locali più rappresentativi della moda a Cagliari dal punto di vista enogastronomico. La selezione di aperitivi, antipasti e primi a base di carne e pesce, rigorosamente del territorio, rendono questo locale un punto di ritrovo per numerosi cagliaritani e turisti desiderosi di un pre-serata senza eguali. E poi per il resto non c’è bisogno di anticiparvi nulla, c’è il Lido Disco Club che vi aspetta, una delle più famose discoteche estive di Cagliari: quella che se ci vai difficilmente ti annoi, e se non ci vai potresti pentirtene come non mai. Situata nella storica rotonda dello stabilimento balneare Il Lido, qui l’atmosfera è carica già dalle prime ore della notte. Non c’è tempo da perdere, o forse è solo da ballare.

Però la mattina dopo dovrete svegliarvi, e si sicuramente vorrete andare al mare. Vi serve un costume. La moda a Cagliari non è un problema, intere vie di negozi sapranno accontentare i vostri gusti, e sopratutto le vostre esigenze. La soluzione più facile? Beh sicuramente correre da Calzedonia in via Dante 89 e scegliere il bikini che più vi rappresenta. Quest’anno – come sempre – il brand di intimo e moda mare Made in Italy non ha lasciato spazio ai competitor. Intrecci, fantasie e stoffe velluto accompagneranno una ricca stagione fatta di sole, shopping e divertimento. Supponiamo poi che vogliate un bel pranzo a base di pesce e tanta, tantissima creatività. Supponiamo anche vogliate il meglio. Niente è più indicato di Luigi Pomata. Uno, o forse il migliore, chef sardo che l’isola potesse vantare a livello nazionale. Ama la cucina sarda, ma l’asso nella manica è la sperimentazione. Quel tocco di follia che l’ha reso inimitabile e per questo simbolo di cucina sarda innovativa. Entrare nel suo ristorante significa scoprire la Sardegna in punta di piedi; uno che di strada ne ha fatta, e di piatti altrettanti. Luigi parte dalla piccola isola di Carloforte, lavorando a stretto contatto coi migliori chef nazionali e internazionali. Ha lavorato in Italia e all’estero coi mostri sacri della cucina, a New York da Sirio Maccioni e a Londra da Marco Pierre White. Eppure non ha mai abbandonato la sua terra, e forse è anche questo che rende la sua cucina per così “diversa da tutte le altre”. Vi manca il caffè, fatevi una passeggiata e andate a trovare il magnifico staff del Caffè Puccini. Un american bar dove il caffè si gusta con calma, relax ed eleganza. Stile unico e ricercato, un po’ come l’ampia selezione di brioche, torte e ciambelle la mattina, per una colazione che sicuramente vi rimarrà nel cuore. Adorabili anche i cocktail per una pausa veloce nella vostra giornata di shopping e mare.

Inizia lo shopping, siete a Cagliari. Qui la manifattura artigianale non è solo una tradizione ma anche la parola d’ordine per chiunque volesse scoprire la vera moda a Cagliari. Comprare vestiti di tendenza potete farlo ovunque, ma acquistare capi e prodotti lavorati a mano e della migliore qualità, sicuramente no. Dunque la vostra full immersion potrebbe iniziare con Davide Sessa, un artigiano pellettiere tra i più ammirati dell’isola. Passione, ricercatezza e personalizzazione del prodotto sono gli elementi fondanti di questo marchio Made in Sardinia, dove la pelle e il sughero diventano materiali di lusso per la composizione di borse, scarpe e accessori esclusivi. Davide è senza ombra di dubbio ciò che rende la moda a Cagliari originale e di alto livello. E poi in tutti quegli strass acquamarina e quei dettagli che profumano di artigianato è impossibile non vederci l’isola.

La moda a Cagliari porta anche il nome di Arias Eyewear, ovvero un marchio di occhiali interamente realizzati a mano in legno e corno. Il visionario di questo progetto stilistico è Andrea Dentoni, che ha fatto dell’handmade sardo un mix di design, web economy e artigianato davvero inimitabile. La particolarità? Ogni occhiale porta il nome di una divinità nuragica, simbolo di una identità che va oltre la moda e l’articolo di tendenza. La sperimentazione delle forme, la sostenibilità nella scelta di usare solo materiali naturali, e lo stile senza tempo, hanno catturato l’attenzione di tantissimi imprenditori e giovani sardi. Che dire, Andrea ci ha visto bene!

Recyclerie è un vintage e concept store che profuma di fresco, di giovinezza, ma anche di storia. Qui dentro è possibile trovare oggettistica, abbigliamento e accessori dagli anni ’60 agli anni ’90. Sito in via Mazzini, pieno centro storico di Cagliari, questo negozio espone anche i migliori prodotti moda degli artigiani locali. All’interno troverete così esposte le favolose borse di CarlottinaLab (scopri di più nella sua intervista esclusiva), gli orecchini e gli anelli favolosi di Imm Bijoux, ma anche le originali canotte di Tytonidae. Il resto vi consigliamo di scoprirlo con mano. Non ve ne pentirete, e non dimenticate di acquistare una delle tante originali spille che colorano i tavoli di Recyclerie.

Moda a Cagliari significa anche Centro Le Vele Millenium, un centro commerciale con 70 negozi al suo interno, e una vasta scelta di bar e ristoranti per la vostra pausa caffè. Sito in località Quartucciu, questo C.C. vanta i migliori negozi di abbigliamento della città, dove è possibile scegliere tra le migliori marche della moda Made in Italy e straniera. Dalla cerimonia allo street-wear, qui dentro l’assortimento è curato nei minimi dettagli, e non mancano le promozioni sempre vantaggiose e pensate per una clientela vasta e di tutte le fasce. Correte alle Vele!

In via Sonnino invece c’è il regno dei profumi, e la Profumeria Cauli sembra non avere rivali. La scelta di esporre profumi artistici delle migliori marche come Montale, Creed e Byredo, nasce dal fatto che questa storica boutique di fragranze apre le porte alla cosmetica già dal 1969, rivolgendosi sopratutto ad una clientela di nicchia, che nel profumo non ci ha mai visto solo moda, ma anche rappresentazione di se. La grande preparazione dello staff e l’estrema cura del servizio rendono questo magico posto ancora più incantato e degno di nota. Profuma di storia, profuma di vita.

Anita Atzori