frasi delle canzoni
10 novembre 2017   •   Redazione

Le frasi delle canzoni italiane più belle da dedicare

«Ogni tanto capita che manchi l’ispirazione, ed esprimere i propri sentimenti diventa quasi un’impresa, per fortuna, però, ci sono frasi delle canzoni italiane perfette per ogni occasione e in grado di dire tutto, anche in poche parole.»

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo affidato un messaggio importante ad alcune delle frasi delle canzoni più belle. E molto spesso era proprio un messaggio d’amore, un messaggio per la persona amata, per un figlio o per un amico. Del resto ci sono frasi delle canzoni italiane davvero bellissime, in grado di dire quasi tutto con pochissime parole. Perché di qualsiasi tipo di amore si tratti, quest’ultimo riempie gli spartiti musicali, le melodie e i testi delle canzoni.

L’italiano è la lingua dell’amore, a lei hanno affidato i loro pensieri poeti e scrittori di tutte le epoche. In italiano, infatti, sono stati composti poemi, racconti, poesie… e cosa c’è di più poetico di una canzone che parla d’amore? L’elenco dei brani italiani che raccontano l’amore potrebbe essere infinito, qui ne abbiamo scelto qualcuno che non può mancare nella playlist di un innamorato, alla ricerca delle frasi delle canzoni italiane più belle.

Ma prima di scoprire la classifica delle frasi delle canzoni italiane più belle, se sei un romantico o un passionale ti consigliamo di dare un’occhiata anche a:

>> Canzoni al telefono, l’amore attraverso la cornetta

>> Sesso in musica: le canzoni sul sesso che non ti aspetti

1. Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice

Ti verrò a prendere con le mie mani
e sarò quello che non ti aspettavi
sarò quel vento che ti porti dentro
e quel destino che nessuno ha mai scelto

Canzone che dà il nome al quinto album in studio di Tiziano Ferro, pubblicato nel novembre 2011. L’amore sembra un sentimento complicato, incomprensibile, astratto con cui è difficile confrontarsi. Il testo di questa canzone, invece, lo esprime in tutta la sua semplicità: l’amore è fatto dalle persone, dai loro gesti, dalle loro emozioni e quando lo trovi ti travolge in un modo inaspettato ma che riempie la vita. L’amore è una cosa semplice, ma è anche il tema centra le di una delle frasi delle canzoni italiane più belle.

2. Laura Pausini – Ogni colore al cielo

Per te io ruberò
ogni colore al cielo
dipingerò i miei piedi e ti raggiungerò

Dolcissima canzone scritta da Laura Pausini e dal suo compagno Paolo Carta durante una vacanza al mare. Il rumore delle onde, infatti, è il romantico sottofondo del finale di questa canzone. Si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore di due persone che devono stare insieme per essere davvero complete. Quale modo migliore per comunicarselo se non con una delle frasi delle canzoni italiane più apprezzate di sempre?

3. Vasco Rossi – Stammi vicino

Aspettavo te, da tanto tempo ormai…
Che quasi non ci credevo
Che arrivassi più

Nell’inquietudine e nell’incertezza della vita, Vasco trova uno spiraglio di luce grazie all’amore. Quando la speranza sembra svanita e siamo scoraggiati, può arrivare qualcuno che ci fa innamorare e ritrovare la speranza per guardare al futuro con positività. L’amore ci fa capire che con l’altra persona, con il suo sostegno, la sua complicità siamo in grado di arrivare lontano e fare grandi cose.

Prima di proseguire, se quello che stai cercando sono frasi di canzoni italiane più belle da dedicare a qualcuno di veramente importante, allora potrebbe interessarti anche:

>> Canzoni sull’amicizia – La top 5 degli artisti italiani

>> Canzoni dedicate ai figli. la top 10 della musica italiana

>> Canzoni di scuse, la playlist per farsi perdonare

 

4. Mina – Mogol Battisti

E io ringrazio il cielo
Fortuna che tu esisti
Sei come il sole
Che cancella i giorni più tristi

Il testo cantato da Mina e Andrea Mingardi è come un dialogo tra due persone che si amano e che si dichiarano il loro amore e la loro gioia di vivere da quando l’uno fa parte della vita dell’altra. L’amore che lega i due amanti è paragonato ad una canzone dei celebri autori Mogol e Battisti, che a partire dagli anni ’60 hanno scritto e musicato veri e propri capolavori, diventati pilastri della musica italiana.

5. Lucio Battisti – I giardini di marzo

Che anno è? Che giorno è?
Questo è il tempo di vivere con te

La canzone, malinconica, estremamente profonda e commovente parla di un’infanzia difficile, fatta di povertà e talvolta di emarginazione, ma soprattutto della mancanza di coraggio che tante volte nella vita ci blocca, impedendoci di creare dei rapporti, di esplorare nuove emozioni e sensazioni. Nel ritornello il cuore esplode, cercando di prendere il coraggio a piene mani per affrontare il presente, accogliere l’amore e viverlo in armonia con sé stesso e con la natura. È un desiderio, una speranza che tuttavia non sembra facile da realizzare, ma che si può esprimere facilmente con una delle frasi delle canzoni italiane più belle di sempre.

6. Ligabue – Ho messo via

Ho messo via un bel po’ di cose
Ma non mi spiego mai il perché
Io non riesca a metter via te

Probablimente una della canzoni più amate di Ligabue, è una balta romantica che parla dell’amore da un altro punto di vista: quello che ha deluso, che ha fatto male e che il cuore non riesce ancora a mettere da parte. Riesce a mettere da parte tutto ma non l’amore per la sua donna. E così questa impossibililtà di lasciare andare un amore finito, impedisce di lasciare il posto vuoto per qualcuno che potrebbe entrare nella sua vita.

7. Gianna Nannini – Meravigliosa creatura

Turbini e tempeste io cavalcherò
Volerò tra i fulmini per averti

Si dice che questa canzone del ’95, scritta dalla Nannini, sia legata ad un desiderio di maternità che la cantante soddisferà poi qualche anno più tardi con la nascita della piccola Penelope. La canzone è dedicata ad una “meravigliosa creatura”, ed è l’appellativo più dolce e romantico che si possa dedicare a qualcuno: che sia un figlio, un amante, un innamorato. La creatura è quella che si vuole proteggere, amare, accudire con tutte le proprie forze, a costo di attraversare momenti difficili, di superare le paure che sono legate al donarsi completamente a qualcun altro.Tra le frasi delle canzoni italiane più note è quasi impossibile trovarne di più belle.

8. Lucio Dalla – Canzone

Cercala se puoi
Dille che non mi perda mai
Va per le strade tra la gente
Diglielo veramente

Lucio Dalla non trova la persona che ama, l’ha cercata ma lei non c’è. E allora affida ad una canzone il messaggio che ha per lei: non vuole perderla e vuole che lei capisca davvero quanto è importante per lui e quanto la ama, perché senza di lei non può vivere. Questa canzone sprona a non tenere i sentimenti per sé ma a rivelarli, perché l’amore tenuto segreto, nascosto può logorare.

9. Antonello Venditti – Che tesoro che sei

Anche se non fossi un angelo
Io non ti cambierei
Perché sei bella bella bella
Bella come sei
Sei bella come ti vorrei

L’amore perfetto non esiste, esiste la perfezione del nostro amore, quello che ci lega alla persona che, nonostante i difetti, sembra proprio perfetta per ognuno di noi, proprio come la vorremmo. E quella persona diventa il nostro angelo.

Prima di scoprire l’ultima canzone della nostra Top 10 vogliamo consigliarti alcuni articoli a tema nei quali potrai trovare l’ispirazione grazie alle canzoni più belle che siano mai state scritte:

>> Canzoni sulla pioggia: ecco la nostra top 5

>> Canzoni sull’autunno: la playlist di Snapitaly

>> Canzoni sul calcio, quando la musica omaggia il pallone

>> Canzoni sul cibo italiano: ecco la top10 di food in music

 

10. Francesco De Gregori – Sempre e per sempre

E il vero amore può
Nascondersi
Confondersi
Ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre
Dalla stessa parte mi troverai

Il vero amore resiste a tutto: agli anni che passano, ai problemi, è forte davanti alle scelte difficili che la vita ci mette di fronte. Anche se la vita ci porta a cambiare, il vero amore può cambiare faccia, può cambiare modo di esprimersi, ma resterà sempre puro e profondo.