Canzoni sull’autunno: la playlist di Snap Italy
«La playlist di Snap Italy con le canzoni sull’autunno dei grandi artisti italiani. Da Guccini a Carmen Consoli, buona musica per entrare nel vivo dell’atmosfera di questa magica stagione.»
La stagione di transizione verso l’inverno è ormai arrivata così abbiamo pensato ad una Playlist con 5 canzoni sull’autunno, ovviamente tutte Made in Italy. Del resto ogni stagione dell’anno ha un insieme di caratteristiche che la rendono unica e l’autunno, sotto questo punto di vista, non è da meno. Non è assolutamente la stagione della tristezza ma è il tempo della riflessione, della casa, degli affetti, delle castagne che scoppiettano sul fuoco, dei colori caldi e della creatività musicale. In poche parole è una stagione che ci piace tantissimo.
–
Molti artisti si sono lasciati ispirare da questa stagione dedicandole canzoni passate alla storia, come November Rain dei Guns N’ Rose, Early Autumn di Ella Fitzgerald o Autunm di Paolo Nutini, il cantautore inglese di origine italiana, così anche il repertorio musicale nostrano è ricco di brani che raccontano del tempo, del susseguirsi delle stagioni e dell’autunno.
–
Per entrare nel vivo dell’atmosfera autunnale non può mancare la musica, quella italiana, magari di sottofondo, mentre si sorseggia una tazza di tè e si vedono le foglie cadere dalla finestra e il rosseggiare delle strade. La nostra playlist (qui potete trovare quella di settembre 2017) è composta da capolavori italiani accomunati da una vena di malinconia, quella che caratterizza l’immaginario di questa stagione, ma che in realtà esalta semplicemente le emozioni più profonde.
Guccini – Autunno
Iniziamo la nostra playlist delle canzoni sull’autunno con il “Poeta”. Guccini è uno dei cantautori italiani che meglio ha saputo raccontare stagioni, stati d’animo, sentimenti. Questo brano è tratto dall’album Stagioni (appunto), pubblicato nel 2000 da EMI. La particolarità di questo disco è che è composto da 9 tracce, tra le quali non è presente un brano dedicato all’estate. Come dimostra anche questo brano, Guccini parla dello scorrere inesorabile del tempo e della malinconia che ne consegue. «L’estate – come ha dichiarato lui stesso in un’intervista – è il tempo della spensieratezza, della dimenticanza. […] Stagioni è un disco poco spensierato».
Mina – Ballata d’autunno
Mina ha scritto due canzoni sull’autunno: E poi verrà l’autunno e Ballata d’autunno. Quest’ultimo brano è stato inserito dalla cantante nell’album Altro (che mostra il lato più introspettivo di Mina) del 1972, uscito in coppia con Dalla Bussola (che rappresenta, invece, la dimensione aggressiva dei live della cantante) con il titolo 1+1. Anche questa stupenda ballata è una riflessione sul tempo, sulle nostalgie che porta l’autunno ed è un brano storico in quanto composto da Joan Manuel Serrat nel 1969 per l’album La paloma. Il testo, però, è stato scritto dal poeta Rafael Alberti, tradotto fedelmente da Paolo Limiti.
Capossela – Pioggia di Novembre
Tra le canzoni sull’autunno inseriamo anche La pioggia di novembre di Vinicio Capossela, inserito nel suo storico album Il ballo di San Vito del 1996. Questo disco segna il passaggio dalle sonorità più jazz, che avevano contraddistinto il cantautore fin dal primo album, ad un repertorio più sperimentale ed estroso. Questo brano è una descrizione musicale dell’atmosfera che una città vive durante una giornata di pioggia, è la narrazione della vita comune, come lui sa perfettamente fare inserendoci l’allegria ma anche vene nostalgiche.
Negramaro – Casa 69
Casa 69 è il quinto album in studio dei Negramaro, pubblicato nel 2010. Il titolo dell’album e del brano scelto per la nostra Playlist, è il luogo fisico in cui la band vive e condivide la quotidianità. Con questo album, i Negramaro hanno sondato il proprio “Io” attraverso la riflessione personale e l’urgenza sonora e musicale tipica del gruppo salentino. Questo brano racconta l’autunno, forse l’autunno interiore che a tutti capita di avvertire, soffermandosi sull’impotenza di trattenere il tempo che corre come un treno fedele ai suoi binari.
Carmen Consoli – Autunno dolciastro
Autunno dolciastro è il quarto ed ultimo singolo estratto dall’album Mediamente isterica della cantautrice catanese Carmen Consoli, datato 1998. Quest’album ha avuto un successo incredibile ed ha ricevuto un Disco d’oro per aver venduto oltre 50.000 copie, arrivando a vendere in totale 80.000 copie. La “Cantantessa” utilizza la sinestesia del titolo per raccontare la fine di un amore, per mettere in luce come velocemente possono mutare i sentimenti, come le stagioni e gli stati d’animo.
Elisa Toma