canzoni sul sesso
04 Settembre 2017   •   Redazione

Sesso in musica: le canzoni sul sesso che non ti aspetti

«Ecco 8 canzoni italiane molto famose, caratterizzate da un argomento davvero hot. Pronti a scaldarvi? Per voi una playlist speciali con alcune canzoni sul sesso assolutamente imperdibili.»

Il sesso è senz’altro uno dei temi più trasgressivi che si possano immaginare per una canzone. Eppure molti artisti italiani hanno scelto proprio questo tema per alcuni dei loro brani più famosi, parlandone esplicitamente e componendo dei veri e propri inni alla passione. Ci sono però anche cantanti che hanno scelto di inserire il sesso molto più velatamente, utilizzando metafore o allusioni, e rendendo i loro brani ancora più interessanti proprio giocando sui doppi sensi. Così, subito dopo le canzoni sulla pioggia o di scuse, noi di Snap Italy abbiamo scelto per voi le più interessanti canzoni sul sesso del panorama italiano, melodie inconfondibili che parlano dell’argomento anche se, tutto sommato, non in maniera così esplicita.

Patty PravoPensiero stupendo

La prima delle canzoni sul sesso sarà nota praticamente a tutti, ma, forse, in molti non avranno capito che Patty Pravo canta velatamente di sesso a tre. Un uomo, protagonista del brano, immagina, infatti, di fare l’amore con la sua compagna e un’altra donna:

E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
E lei adesso sa che vorrei
Le mani, le sue
E poi un’altra volta noi due

 

Alex BrittiSolo una volta

Chi di noi non ha mai cantato questa canzone almeno una volta? Eppure è molto probabile che non tutti sappiano quale sia l’argomento principale. Ovviamente si tratta di un’altra delle canzoni sul sesso, in cui Britti descrive una notte di passione in una sera d’estate, un incontro probabilmente destinato a rimanere unico, tra due estranei.

Il tempo va, passano le ore
vorrei poter non lavare l’odore
di questa notte ancora da capire
però peccato che dovrà finire

 

Nina ZilliSola

Quella di Nina Zilli è una delle canzoni sul sesso più “ermetiche”, tra le più velate che ci siano. Il testo, infatti, può essere interpretato in vari modi, ma il video ufficiale ci mostra il senso reale che la cantante ha voluto conferire al brano. Quelli descritti sono chiaramente episodi in cui la donna protagonista pratica del sesso da sola, e cioè in assenza di un partner.

Io vorrei dare a te
Quello spazio che ti serve ma non c’è
In questo blues
Questo è il mio blues, ye
E non importa se

 

Gianna NanniniAmerica

Un altro esempio di elogio dell’amore da soli è proprio il famosissimo brano di Gianna Nannini. America, infatti, è una delle canzoni sul sesso più famose del panorama italiano, che, probabilmente, pur essendo stata cantata a squaricagola da molte persone, non è stata compresa fino in fondo. Eppure la Nannini canta dell’argomento senza mezzi termini:

Per oggi sto con me
mi basto e nessuno mi vede
E allora accarezzo la mia solitudine
Ed ognuno ha il suo corpo a cui sa cosa chiedere
Chiedere
Fammi sognare lei se morde la bocca e si sente l’America

 

 

Adriano CelentanoUna carezza in un pugno

Un’altra famosissima canzone che parla di sesso è quella di Celentano. Anche in questo caso è probabile che non tutti gli amanti di questo brano abbiano compreso il tema trattato dal Molleggiato, intento a descrivere in maniera molto particolare il sesso solitario. Ascoltando il brano con attenzione, tuttavia, l’allusione a questo argomento non appare poi così velata:

A mezzanotte sai
che io ti penserò
ovunque tu sarai, sei mia
e stringerò il cuscino fra le braccia
mentre cercherò il tuo viso
che splendido nell’ombra apparirà
mi sembrerà di cogliere
una stella in mezzo al ciel,
così tu non sarai lontano
quando brillerai nella mia mano

 

PupoGelato al cioccolato

La storia di questa canzone, diventata una hit in tutto il mondo, è davvero curiosa. Lo stesso Pupo, infatti, ha affermato di averla cantata per molto tempo senza conoscerne il significato reale. Poi l’autore Cristiano Malgioglio ne ha svelato il senso, rendendola una delle canzoni sul sesso più trasgressive di sempre. In effetti il brano descrive un’avventura romantica con un ragazzo di colore avuta da Malgioglio stesso, trattando perciò il sesso omosessuale:

Gelato al cioccolato dolce e un po’ salato
tu, gelato al cioccolato
un bacio al cioccolato io te l’ho rubato
tu, gelato al cioccolato

 

MinaL’importante è finire

Ancora una canzone di Malgioglio, maestro indiscusso, almeno per un decennio, delle canzoni che parlano di sesso, caratterizzate da metafore  più o meno velate. Il brano questa volta è impreziosito dalla splendida voce di un’icona della musica italiana: Mina.  Si parla senza dubbio di sesso, con protagonisti due amanti:

Spegne adagio la luce
La sua bocca sul collo
Ha il respiro un po’ caldo
Ho deciso lo mollo,
Ma non so se poi farlo
O lasciarlo soffrire
L’importante è finire

 

Donatella Rettore – Kobra

Altro classico italiano delle allusioni hot e nonostante questo, o forse proprio per questo, brano diventato molto popolare. Alla cantante italiana, infatti, è bastato dire cosa non è il kobra da lei cantato, per rendere immediatamente esplicita l’allusione al sesso maschile.

Il kobra si snoda
Si gira, mi inchioda,
Mi chiude la bocca
Mi stringe e mi tocca…
Wow! Wow! Il kobra! Ah!

 

Chiara Cavaterra