04 Maggio 2015   •   Snap Italy

Formabilio: l’e-commerce partecipativo per i designer

«La startup italiana che promuove attraverso il web concorsi per designer, con lo scopo di proporre ai clienti i migliori prodotti d’arrendo»

Formabili (Sito Web) è la startup nata dall’idea di Maria Grazia Andali e Andrea Carbone, esperti di comunicazione che hanno deciso di lasciare la loro professione a Milano, trasferirsi nel trevigiano e dedicarsi al settore dell’arredamento. L’azienda viene lanciata ufficialmente come piattaforma online il 22 gennaio 2013, e il successo appare evidente fin dalle prime settimane. Formabilio è una piattaforma e-commerce di arredi pensati dai designer di tutto il mondo che possono farsi conoscere attraverso i numerosi contest che l’azienda propone a tutti i professionisti, ma anche gli amanti del design dai 18 anni in su e offre loro l’opportunità di trasformare le idee in progetti da realizzare.

Per questo Formabilio è soprattutto un brand partecipato, poiché i progetti inviati vengono sottoposti alla valutazione di appassionati del design che attraverso il web esprimono le loro preferenze, coloro che ottengono più voti vengono valutati da una commissione interna di esperti del settore. L’azienda inoltre, chiede ai suoi designer progetti green ed ecosostenibili, realizzabili con materiali ecologici e riciclabili. La sede principale di Formabilio è a Cison di Valmarino, un territorio ricco di piccole imprese del mobile, molte delle quali con una lunga storia alle spalle ma in difficoltà a causa della crisi. Il distretto produttivo Triveneto dell’arredo si adatta molto bene all’idea di azienda diffusa promossa dalla startup. Nel 2014 Formabilio ha aperto due showroom a Roma e Milano.

Ad oggi la startup ha realizzato più di 100 arredi in catalogo disponibili in diverse varianti di colore e dimensione, scelti tra gli oltre 10.000 progetti candidati ai 46 concorsi da 4000 designer internazionali e selezionati con i voti di una community di 130.000 appassionati di design iscritti sulla piattaforma. Anche i progetti per il futuro non mancano, l’azienda punta alla crescita e all’entrata in nuovi mercati target come la Spagna, Polonia e Francia.

Abbiamo intervistato Maria Grazia Andali, cofondatrice di Formabilio

Come e quando nasce Formabilio?

La motivazione che ha spinto me e Andrea a lanciare la nostra Start up è stata la voglia di fare qualcosa di nostro, in linea con i valori in cui crediamo, un’azienda orientata al business ma con un’anima etica, capace di prendere dal territorio ma anche di restituire e di generare valore per tutti gli attori coinvolti. Nella crisi del comparto arredo abbiamo visto l’opportunità di innovare il settore apportando le nostre competenze e una forte componente digital. Il 22 gennaio 2013 abbiamo lanciato la piattaforma per la gestione dei contest che in pochi mesi ha conseguito un picco di visite e di registrazioni. Nel settembre dello stesso anno Formabilio ha avviato l’e-commerce.

Quali sono le caratteristiche distintive della vostra startup?

Formabilio è una novità, un’opportunità, una piccola rivoluzione del processo produttivo tradizionale. Formabilio è contestualmente un brand online di arredi di design originali, un contest provider e una community di appassionati di design. La caratteristica distintiva di Formabilio più grande è la sua capacità di aggregare attorno al tema Design, progettisti, produttori e consumatori. Formabilio è un brand collettivo, ogni prodotto è firmato oltre che da noi, dal designer che lo ha progettato e dalle aziende produttive del nostro network che lo hanno realizzato.

Perchè Formabilio è definito un brand partecipato?

Perché Formabilio fa rete partendo dal basso, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dal designer al produttore passando dal consumatore che è parte attiva del processo produttivo. Quello che è venuto fuori da questo approccio condiviso è una piattaforma che attinge all’intelligenza collettiva di tantissimi designer da tutto il mondo attraverso i contest online, i contenuti creati dai designer sono immediatamente di dominio pubblico, anzi è proprio la community di appassionati e potenziali clienti, che valuta e commenta i progetti in gara. Dalla selezione della community, i progetti passano alla valutazione di fattibilità delle aziende partner di Formabilio e quindi alla produzione e alla vendita sull’e-commerce.  Formabilio ha un approccio win – win che premia tutte le persone coinvolte nel progetto, dal designer che riceve un fee del 7% sulle vendite della sua opera e che ha una vetrina importante per farsi conoscere,  alle aziende produttrici che oltre che a guadagnare dai prodotti escono dall’anonimato in cui solitamente vengono relegate le aziende terziste, fino al cliente finale che partecipa al processo produttivo votando i prodotti che vuole vedere realizzati dal brand, e se ha votato il progetto vincente lo può acquistare scontato per sempre, considerando comunque che si tratta di arredi dal design originale, Made in Italy ed eco-sostenibili a prezzi competitivi.

Come avete finanziato il vostro progetto?

All’inizio abbiamo finanziato noi il progetto con la vendita della nostra casa di Milano e l’aiuto di alcuni amici imprenditori. Poi è stato necessario trovare nuove risorse per sostenere la crescita di un business anche a livello internazionale. A maggio 2014 Innogest SGR, il più grande fondo italiano di Venture Capital specializzato in seed ed early stage, ha creduto quindi nel nostro progetto e ha investito in Formabilio srl con il coinvolgimento di Withfounders, l’acceleratore fondato e gestito da top manager e imprenditori, già coinvolto in aziende innovative e startup di successo.

Perché un giovane designer dovrebbe rivolgersi a voi?

Perché gli offriamo una vera opportunità di visibilità. Siamo una sorta di talent scout del design. Il nostro processo meritocratico premia le idee migliori e i designer di talento e una volta identificati li promuoviamo e diamo loro gli strumenti per promuoversi ed essere pubblicati su riviste e webzine internazionali. Ma anche i designer che non vincono possono avvalersi della nostra vetrina molto potente con un forte impatto virale. La visibilità non si ferma solo al sito. Lo scorso anno molti ci hanno accompagnati nelle fiere internazionali più importanti, da Londra a Vienna a Lodz.

Chi può partecipare ai vostri contest?

I contest di Formabilio sono internazionali e aperti a designer, creativi e amanti del design 18 anni in su. I nostri designer provengono da tutto il mondo e la maggior parte ha fatto un percorso scolastico o professionale legato al mondo del design e dell’architettura. Ad oggi i designer della community di Formabilio che hanno già partecipato a uno dei contest sono oltre  4.000, per un totale di quasi 10 mila progetti presentati, di cui 150 vincitori che sono diventati o diventeranno prodotti Formabilio. Il 64% sono maschi e l’età media è di 32 anni. Un centinaio di designer ha visto il proprio progetto vincere e 64 l’hanno già visto diventare prodotto. Sono circa 13 i designer ad aver più di un progetto prodotto e già in vendita. Sul sito internet della società è possibile scoprire chi sono i “Designer” di Formabilio, la loro storia, il loro stile e i prodotti che hanno disegnato. ECCO QUI IL CONCORSO 

Che progetti avete per il futuro?

Per il futuro prevediamo un ulteriore incremento dei prodotti in catalogo e un posizionamento nei servizi di comunicazione a livello europeo, dove già l’azienda opera con buon successo e pensiamo anche di entrare nel mercato USA che al momento non raggiungiamo ma da cui arrivano molte richieste di acquisto.

 

Federica Mei