Film Netflix febbraio 2020: le pellicole Made in Italy da non perdere
«In vena di film made in Italy? Tra commedie esilaranti e violenti gangster movie, ecco le pellicole nostrane da non perdere su Netflix a febbraio 2020»
In un’esistenza perennemente costellata da dubbi e incognite, lo spirito di sopravvivenza impone all’essere umano di aggrapparsi alle poche certezze che il presente gli concede (e che il futuro potrebbe continuare a riservargli). E se nulla regge il confronto con l’affetto incondizionato di mamma e papà o con pane e Nutella, ritengo che un’ipotetica e ragionevole top ten potrebbe ospitare a buon diritto la nutrita programmazione di Netflix: che abbiate tredici anni o novantasette, che siate amanti dell’horror più macabro o consumatori compulsivi di commedie romantiche, estimatori del cinema italiano o patiti dei colossal made in Hollywood, ci sarà sempre qualcosa che fa al caso vostro. In occasione dell’arrivo di febbraio 2020, ho raccolto un breve elenco di film italiani che – a parer mio – potrebbero stuzzicare il vostro lato cinefilo e farvi affezionare a Netflix ancora di più!
Film su Netflix a Febbraio 2o2o: partiamo con Romanzo Criminale
- Regia: Michele Placido
- Genere: Gangster
- Con: Pierfrancesco Favino, Riccardo Scamarcio, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Stefano Fresi, Elio Germano
Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo (edito nel 2002 da Einaudi) e diretto dal grande Michele Placido, Romanzo Criminale vanta un cast decisamente esplosivo. La storia è ispirata alle vicende della famigerata Banda della Magliana, la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma. Alla spietata gang – attiva a metà degli anni ‘70 – vennero attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ’ndrangheta, con esponenti del mondo della politica e della massoneria, della loggia P2, dell’estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano.
Forse il successo riscosso da questa pellicola non ha sfiorato le vette della celeberrima serie TV che l’ha preceduta, ma poco importa: a parer mio, si tratta di un film validissimo e sono convinta che meriti ben due ore del nostro tempo (dopotutto, si è aggiudicato otto David di Donatello e cinque Nastri d’Argento!).
Iago – 2006
- Regia: Volfango De Biasi
- Genere: Drammatico/Sentimentale
- Con: Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Giulia Steigerwalt, Gabriele Lavia, Aurelién Gaya
Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti sono i protagonisti di questa curiosa rivisitazione del capolavoro shakespeariano Otello. Una rivisitazione in chiave moderna e a prospettiva “capovolta”, in cui la storia viene narrata dal punto di vista dell’astuto Iago: il grande antagonista diviene improvvisamente protagonista, spogliandosi della perfidia che caratterizza la versione originale del personaggio. Un protagonista che resta pur sempre antieroe, ma che perde l’aura di malignità che rendeva ingiustificabili le sue azioni. Iago ha i suoi limiti, ma anche le sue umane ragioni e per la prima volta riusciamo a empatizzare con lui e a comprendere le bassezze delle quali si macchia. Non tutti hanno apprezzato questa inedita versione della tragedia (è sempre estremamente difficile confrontarsi con i mostri sacri della letteratura mondiale e azzardare varianti sulle loro “intoccabili” opere). A me sembra invece un tentativo interessante, anche se – forse – non del tutto riuscito.
Gomorra – 2008
- Regia: Matteo Garrone
- Genere: Drammatico
- Con: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Ciro Petrone, Salvatore Ruocco, Salvatore Striano
Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garrone, Gomorra si è guadagnato una lunga serie di riconoscimenti da parte della critica e non ha certo bisogno di grandi presentazioni: la fama di questo bellissimo film lo precede. La trama si snoda lungo quattro vicende parallele (la storia di Pasquale, la storia di Totò, la storia di Franco e Roberto, la storia di Marco e Ciro), che si alternano nel corso del film. Nel primo weekend di uscita, Gomorra è stato il film più visto in Italia, con un incasso di 1.825.643 euro.
Io e te – 2012
- Regia: Bernardo Bertolucci
- Genere: Drammatico
- Con: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno, Pippo Delbono
Lorenzo è un adolescente introverso e problematico. Quando la sua classe parte per la settimana bianca, fa credere ai genitori di essere partito con i compagni ma in realtà si nasconde nella cantina di casa: compra le provviste necessarie, rispolvera un vecchio letto e si trincera nel suo “nuovo” alloggio. Il ragazzo crea così un proprio mondo, una dimensione privata che ruota intorno a pochi ma fondamentali elementi: la musica, il computer, un libro che legge ad alta voce, insetti che osserva e dei quali si ciba.
Dopo una prima notte trascorsa in solitudine, i piani di Lorenzo vengono inaspettatamente stravolti dalla sorellastra eroinomane Olivia – di dieci anni più grande -, che lo sorprende e decide di trasferirsi nello scantinato insieme a lui. La regia di Io e te, film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, porta la firma del grande Bernardo Bertolucci.
Una questione privata – 2017
- Regia: Paolo e Vittorio Taviani
- Genere: Drammatico/Bellico
- Con: Luca Marinelli, Valentina Bellè, Lorenzo Richelmy
Una questione privata è l’ultima pellicola diretta in coppia dai fratelli Paolo e Vittorio Taviani (Vittorio è venuto a mancare pochi mesi dopo la sua uscita nelle sale). Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio – uno dei testi “sacri” della letteratura italiana – il film mette in scena un triangolo amoroso sullo sfondo della lotta partigiana: tornando alla villa dove ha conosciuto l’amata Fulvia, il partigiano Milton intuisce che tra la donna e il suo migliore amico Giorgio – anche lui combattente – potrebbe essere nata una storia d’amore. Determinato a ottenere chiarimenti da Giorgio, il protagonista si mette in viaggio attraverso le Langhe. Uno dei film su Netflix in onda a Febbraio 2020 da non lasciarsi sfuggire!
Film Netflix febbraio 2020: Ricomincio da tre – 1981
- Regia: Massimo Troisi
- Genere: Commedia
- Con: Massimo Troisi, Fiorenza Marchegiani, Cloris Brosca, Lino Troisi, Giovanni Febraro, Don Ciro
Gaetano è un ragazzo timido e introverso. Vive a San Giorgio a Cremano con il padre, la madre, il fratello e la sorella, ma è stufo della noiosa vita di provincia: una vita fatta di famiglia, di banali uscite con gli amici e di un frustrante lavoro come venditore ambulante di spremute d’arancia. Per dare una svolta alla propria esistenza, il protagonista decide di trasferirsi a Firenze dalla zia paterna e parte facendo l’autostop. Ma, come in ogni commedia che si rispetti, imprevisti e disavventure sono dietro l’angolo e le iniziali aspettative di Gaetano sono destinate ben presto a subire uno stravolgimento.
Con questa divertentissima commedia, tra i film su Netflix a Febbario 2020, Massimo Troisi affronta la regia per la prima volta, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica: incassi da record e due David di Donatello (come Miglior film e come Miglior attore).
Cecilia Presutti