Pitti Uomo 2020
17 Gennaio 2020   •   Raffaella Celentano

Pitti Uomo 2020: le novità dalla Fortezza da Basso di Firenze

«Il nuovo anno si apre con Pitti Uomo 2020, la manifestazione che ha animato Firenze nei giorni scorsi e ci ha presentato le nuove tendenze per l’Autunno/Inverno 2020-21»

Anticipazioni, nuovi trend e tante curiosità: ecco come si è aperto il nuovo anno della moda italiana (e non solo). Il Pitti Uomo 2020 ha dato il via alla stagione delle passerelle e ha acceso il capoluogo toscano con le sue nuove tendenze per il prossimo Autunno/Inverno. L’autorevolezza della manifestazione è confermata dai numeri: oltre 1200 marchi erano presenti nei padiglioni della Fortezza Da Basso. E anche se cÀè chi lamenta un calo dei buyer, l’interesse del pubblico non è diminuito.

Insomma, anche quest’anno parte alla grande e iniziamo sin da subito a pensare ai futuri trend della moda maschile. Le regole cambiano, i mix impensabili prendono il sopravvento e danno vita ad accostamenti davvero inusuali. Ma c’è anche chi resta fedele allo stile più classico e ricercato, ai colori non colori e ai grandi pilastri dell’abbigliamento maschile. Per destreggiarci in questo mix di tendenze e stili abbiamo preparato per voi una piccola guida alle principali tendenze viste al Pitti Uomo 2020. Prendete appunti, mi raccomando!

Pitti Uomo 2020 Pitti Uomo 2020

I colori del Pitti Uomo 2020

Iniziamo subito dai colori che saranno protagonisti dei guardaroba maschili a partire dal prossimo autunno. La novità assoluta è l’abbandono (quasi totale) dei colori scuri come il nero e il blu, che lasciano spazio ai toni autunnali del grigio, kaki, sabbia, verde militare e ocra. Fanno capolino anche colori caldi e avvolgenti come il rosso, l’arancio e il marrone cioccolato proposti (tra gli altri) da Trussardi. Stesso discorso per l’outerwear: niente più colori scuri cardinali, ma tonalità autunnali che strizzano l’occhio allo stile inglese.

Parola d’ordine: sostenibilità

La manifestazione fiorentina si è aperta con il monito “politically green” del Principe Carlo d’Inghilterra, ambientalista convinto e patron di Campaign for Wool (progetto globale che sostiene l’utilizzo della pura lana bio nel tessile-abbigliamento). La sostenibilità non retrocede, anzi! Sono sempre di più i brand che abbracciano una politica etica e sostenibile, sia per quanto riguarda l’impatto ambientale che quello sociale. Ed ecco, allora, che i nostri capi d’abbigliamento preferiti si fanno portavoce di questo trend e ci presentano tantissime novità riguardanti, per lo più, tessuti innovativi realizzati con processi green e a basso impatto ambientale: dai parka in poliestere proveniente da bottiglie di plastica, ai bomber realizzati con filati biodegradabili, fino ai giubbotti con imbottiture in piume riciclate.

I capispalla eleganti diventano (anche) performanti

Un caposaldo di questo Pitti Uomo 2020 è stato, sicuramente, la tradizione. Tagli tradizionali e colori non colori la fanno da padrone nella collezione di Brioni, e le stravaganze degli ultimi anni sembrano essere quasi del tutto scomparse. Certo, anche i capi eleganti strizzano l’occhio all’abbigliamento tecnico e diventano smart grazie a particolari tessuti anti piega e a rapida asciugatura. Eleganti e tradizionali sì, ma senza dimenticare la praticità. E se, invece, preferite uno stile casual e optate per piumini o parka, non dimenticate di unire il design essenziale con la sostenibilità.

L’immancabile stile british 

I completi da uomo vestono i gentlemen contemporanei e si ispirano allo stile britannico, tanto caro agli appassionati di moda. I tessuti tradizionali si affiancano ai nuovi filati stretchi capi iconici diventano sempre meno strutturati per una maggiore libertà di movimento e l’eleganza si fa sempre più informale, senza però rinunciare alla tradizione. Infine, i colori sono i classici toni naturali del grigio o blu, del marrone e del beige, declinati in fantasie come il pied de poule e il check.

Scarpe? Via libera alla fantasia

Per quanto riguarda le calzature, non ci sono limiti! I brand propongono innumerevoli modelli di scarpe da uomo: dalle classiche stringate alle sneakers, dai desert boot scamosciati alle scarpe ispirate al trekking. Per il prossimo autunno avrete davvero l’imbarazzo della scelta e sarete liberi di abbinarle all’outfit che desiderate.

Raffaella Celentano