festival del cinema
14 Giugno 2017   •   Snap Italy

Da Milano a Taormina: i festival del cinema dell’estate 2017

«Chi l’ha detto che in estate non si va al cinema? Ecco un tour della penisola fra i migliori festival del cinema dei prossimi mesi»

Nonostante si dica il contrario, l’estate è il periodo perfetto per andare al cinema e durante la stagione più calda tantissimi sono gli eventi culturali legati alla settima arte. Per chi è in vacanza i festival del cinema sono un’occasione imperdibile per recuperare i titoli persi durante l’inverno, per guardarne altri in anteprima, per incontrare attori e registi del cinema italiano e non solo. Senza dimenticare che questi eventi spesso si svolgono in location mozzafiato che vale davvero la pena visitare. Dal cielo bolognese alle spiagge di Ischia, che abbiate scelto mare, montagna o città, i festival del cinema sono ovunque. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

  • Giornate degli Autori – Venezia

Dal 30 agosto al 9 settembre fate un salto al Lido di Venezia. No, non stiamo parlando della Mostra Internazionale del Cinema, ma quasi. Nata nel 2004 come rassegna autonoma del più noto festival, le Giornate degli Autori – Venice Days hanno come obiettivo l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva e l’indipendenza produttiva. La rassegna ed i suoi eventi si svolgono, oltre che nelle sale della Mostra del Cinema, soprattutto nella Villa degli Autori, uno spazio alternativo ai luoghi ufficiali, dove autori, produttori, distributori e giornalisti hanno la possibilità di incontrarsi e scambiarsi idee e proposte. Tenete d’occhio il sito ufficiale prima di prenotare la vostra vacanza in laguna.

  •  Arianteo (Milano)

Non tutti possono permettersi di andare in vacanza e per chi è costretto a rimanere a Milano anche in estate, questo festival fa proprio al caso vostro. La rassegna Arianteo è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate milanese, e da quasi trent’anni porta il cinema di qualità in giro per la città, con le arene in Piazza Tre Torri, il cortile di Palazzo Reale in Piazza del Duomo e il Chiostro dell’Incoronata lungo Corso Garibaldi (qui sarà addirittura possibile guardare i film con cuffie wireless). Potrete recuperare tutti i film della stagione degli Oscar appena trascorsa, come LaLaLand e Moonlight, oppure gli italiani 7 minuti di Michele Placido e Rosso Instanbul di Ferzan Özpetek. Qui potrete trovare tutte le informazioni, dai programmi ai prezzi dei biglietti. Un appuntamento imperdibile che dura tutta l’estate, dal 6 giugno al 17 settembre. Ne avete di date tra cui scegliere…

  • Il Cinema Ritrovato – Bologna

Ve ne abbiamo già parlato l’anno scorso come uno dei festival del cinema più interessanti dell’estate italiana, precisamente quella bolognese. Giunto alla sua 31°edizione, il Festival del Cinema Ritrovato, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, si caratterizza da sempre come una rassegna cinematografica dedicata al cinema del passato, che offre ai suoi spettatori un viaggio attraverso tre secoli di cinema di tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 24 giugno al 2 luglio nella cornice di Piazza Maggiore, e nel programma (consultabile qui) si può leggere l’omaggio al divo hollywoodiano Robert Mitchum, la retrospettiva sul cinema giapponese nonché i focus dedicati a Buster Keaton e Charlie Chaplin. Come sempre il Cinema Ritrovato sarà un’occasione unica per scoprire opere mai viste e riscoprire quelle amate da sempre, presentate nelle copie migliori, nei nuovi restauri e nelle condizioni di proiezione ideali.

  • Festival Trastevere Rione del Cinema – Roma

Dopo l’edizione 2016 che ha visto più di cinquantamila spettatori, torna anche quest’anno (non senza difficoltà) il Festival Trastevere Rione del Cinema, dal 1 giugno al 1 agosto nella splendida Piazza San Cosimato. Sessanta notti di cinema sotto le stelle per tutti i gusti e tutte le età, oltre che concorsi, incontri con registi, attori ed ospiti internazionali, tra cui il regista iraniano Asghar Farhadi, Premio Oscar 2017 per Il cliente. Trastevere è da sempre la culla del cinema italiano e la programmazione di quest’anno comprende il sabato dedicato ai bambini con le proiezioni dei classici Disney e Pixar, retrospettive di grandi registi come Antonioni, Kubrick e Lynch, nonché una rassegna horror notturna, con le proiezioni in cuffia per non disturbare i residenti e per vivere al meglio la suspense dei capolavori di Dario Argento. Tantissimi gli ospiti tra cui Paolo Virzì, Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Nicola Piovani e tantissimi altri. Leggendo il programma sul sito ufficiale scoprirete anche un’altra cosa sensazionale: il festival è assolutamente gratuito. Romani di nascita o di adozione, che state aspettando?

  • L’Isola del Cinema – Roma

Ecco un altro imperdibile festival del cinema capitolino. Dopo l’edizione dell’anno scorso dedicata a Liz Taylor, L’Isola del Cinema di quest’anno continua nella sua missione di regalare grande cinema all’interno di una location splendida come quella dell’isola Tiberina. Oltre alle consuete proiezioni, l’importantissima novità di quest’anno è il lancio del concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri” (scopri i quartieri cinematografici di Roma), un’occasione per i giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo con un cortometraggio che abbia come tema i quartieri di Roma. Ed ancora il ritorno dell’European Women Filmaker, la rassegna sul cinema femminile europeo. Dal 17 giugno al 3 settembre un festival del cinema in un luogo meraviglioso ed unico nel cuore di Roma.

  • Ventotene Film Festival – Ventotene (LT)

Finalmente ci spostiamo al mare. Se vi trovate in vacanza nella splendida Ventotene, dal 24 luglio al 2 agosto non perdetevi il Ventotene Film Festival, un evento che porta sull’isola film, autori e attori che hanno fatto grande il cinema italiano e internazionale. Essendo l’isola il luogo che ha ispirato la nascita dell’Unione Europea (il Manifesto di Ventotene è stato appunto firmato qui), il festival si contraddistingue anche per una forte valenza sociale e civica, con il concorso internazionale “Open Frontiers”, che ha come obiettivo la realizzazione di documentari sulla legalità, la democrazia e l’integrazione (qui il programma). Ventotene è una meta privilegiata dalle famiglie per le loro vacanze, e per questo il festival non dimentica i bambini, con una sezione a loro dedicata di cinema d’animazione. Non solo mare e gite in barca, ma anche cultura ed ottimo cinema.

  • Giffoni Experience – Giffoni Valle Piana (SA)

Parlando di estate e di cinema, Giffoni è il primo festival che salta alla mente. La manifestazione cinematografica dedicata ai ragazzi è una certezza nel panorama italiano, in costante crescita di anno in anno. Paesino dell’hinterland salernitano, ormai da anni Giffoni Valle Piana viene preso d’assalto durante la stagione estiva grazie a questo festival dal sapore decisamente internazionale, partendo dagli ospiti (ogni anno scelti tra le star più in voga tra i giovani) alla forma stessa del festival, molto social ed interattiva. Il festival del cinema campano è giunto alla sua 47°edizione e quest’anno il programma si preannuncia davvero eccezionale, anche solo per la presenza del grande Bryan Cranston, protagonista della serie cult Breaking Bad, che sarà sul blue carpet del Giffoni il prossimo 21 luglio. Non prendete impegni dal 14 al 22 luglio e correte al festival più innovativo d’Italia.

  •  Ischia Film Festival – Ischia (NA)

Un’altra isola, un altro grande festival del cinema. Da diversi anni l’Ischia Film Festival è uno degli appuntamenti imprescindibili dell’estate italiana, quest’anno dal 24 giugno al 1 luglio. Arrivato alla sua 15°edizione, l’IFF è un concorso internazionale famoso in tutto il mondo, prettamente dedicato alle location cinematografiche, che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali, sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale. Il festival, che si svolge all’interno del magnifico Castello Aragonese di Ischia, si articola in diverse sezioni, tutte volte a premiare i lungometraggi, i corti e i documentari provenienti da tutto il mondo che hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo.

  • Lucania Film Festival – Pisticci/Matera (MT)

Da lucana io stessa non potevo non includere la mia regione, e il Lucania Film Festival è il primo festival del cinema della Basilicata, nato nel 1999. La rassegna si svolge tra Pisticci e Matera ed ha come fulcro la valorizzazione del territorio lucano in ambito cinematografico, con la promozione del cinema girato in questa terra (La passione di Cristo su tutti). Il festival si caratterizza per l’atmosfera intima e confidenziale che viene a crearsi tra il pubblico e gli addetti ai lavori, che giungono, ogni anno da tutta Italia e da tutto il mondo. Se avete intenzione di programmare una vacanza a Matera, non perdetevi questo appuntamento, e dal 9 al 13 agosto venite a scoprire la Lucania ed il suo cinema.

  • Imaginaria Conversano – Conversano (BA)

Se dal 22 al 27 agosto vi trovate in vacanza nella splendida Puglia fate un salto a Conversano, magnifico borgo distante dieci kilometri da Polignano a mare, dove si svolge dal 2003 l’Imaginaria Film Festival. Questo festival del cinema è esclusivamente dedicato agli amanti del cinema d’animazione e si svolge nel centro storico del paese, in particolare nel suggestivo Complesso Medievale di San Benedetto. Imaginaria si contraddistingue per l’ottima qualità delle opere di provenienza internazionale e per la promozione del cinema d’animazione autoriale. Che, ricordate, non è assolutamente cinema per bambini.

  • Taormina Film Fest – Taormina (ME)

Ultimo ma non per importanza è il Taormina Film Fest, il principale evento internazionale cinematografico italiano che si svolge durante l’estate. Posizionato tra il Festival di Cannes e la Mostra di Venezia, ha un ruolo decisivo in quanto accompagna le più importanti uscite cinematografiche estive. Dopo l’edizione scorsa, alla quale abbiamo partecipato anche noi di Snap Italy, quest’anno la 63° edizione (che si svolgerà tra il 6 e il 9 luglio) sarà caratterizzata dall’assenza di grandi nomi dello star system, a causa di problemi giuridici che non staremo qui a sviscerare. Ma nonostante il basso budget, il festival sarà comunque all’insegna della qualità, con proiezioni, concerti e presentazioni di libri e cineasti famosi in angoli suggestivi di Taormina, come il bellissimo Teatro antico.

Siete ancora convinti che estate e cinema non vadano d’accordo?

Serafina Pallante