Isola del Cinema
17 Giugno 2016   •   Snap Italy

Isola del Cinema 2016: i film sono più belli in riva al Tevere

«Nella stupenda cornice dell’isola Tiberina in Trastevere torna L’ Isola del Cinema, la rassegna cinematografica dell’estate romana»

L’immortale diva dagli occhi blu è il volto che capeggia nelle foto promozionali per la 22° Edizione dellIsola del Cinema (sito ufficiale), la rassegna cinematografica romana che porta il cinema sul Tevere. Dal 9 giugno al 4 settembre l’edizione di quest’anno, intitolata Hollywood sul Tevere, sarà all’insegna di film, concorsi, retrospettive, eventi, incontri italiani ed internazionali, ma anche musica e letteratura. Ogni anno infatti, tra giugno e settembre l’isola Tiberina (un isolotto in mezzo al fiume Tevere), ospita questo festival del cinema molto interessante, il quale consiste in proiezioni dei maggiori successi della stagione cinematografica italiana e straniera, nonché rassegne dedicate ad autori del passato, festival del cinema indipendente, incontri ed eventi con le maggiori personalità del panorama cinematografico italiano e non, il tutto sotto il cielo stellato della città eterna. Dal 1995 ad oggi la rassegna Isola del Cinema ha accolto oltre sei milioni di spettatori nella splendida cornice dell’isola Tiberina, salotto stellato simbolo per eccellenza dell’estate romana: novanta giorni di proiezioni ed eventi speciali ospitati in quattro sale (l’Arena Groupama, il CineLab, lo Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta) con l’unico obiettivo di offrire visibilità a tutte le forme di cinematografia, dalle opere di registi emergenti ai documentari che riflettono sull’attualità, dal cinema indipendente alle grandi produzioni internazionali.

Quest’anno l’immagine scelta per pubblicizzare la rassegna è un ritratto fotografico di Gianni Bozzacchi, che ritrae una Liz Taylor dallo sguardo intenso, riflessivo, attento ed incisivo, proprio come il cinema che approda quest’anno all’isola Tiberina, caratterizzato dall’attenzione alle produzioni indipendenti ma anche ai grandi blockbuster hollywoodiani.

Un percorso dal cinema indipendente agli studios, che si è aperto il 9 giugno proprio con la proiezione di un successo internazionale, Spectre di Sam Mendes, l’ultimo capitolo di James Bond girato in parte nella Capitale e proprio lungo il Tevere. Anche quest’anno quindi il calendario di Isola del Cinema pullula di titoli interessanti e di forte richiamo, affinché tutti possano recuperare le pellicole uscite nel corso della stagione cinematografica da poco conclusa. La programmazione comprende circa duecento pellicole e dà spazio ad opere internazionali inedite nella sezione storica del festival, l’Isola Mondo, realizzata in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura.

Dall’appuntamento con la rassegna Estate Giapponese fino al focus sulla cinematografia bulgara, il festival quest’anno sarà molto attento alla cinematografia internazionale indipendente, avendo scelto come protagonista la Francia per la sezione European Woman Filmmaker (EWF), un comparto che celebra il talento registico femminile attraverso la selezione e la visione di cinque opere recenti, tra cui Diamante Nero, l’ultima pellicola della cineasta Céline Sciamma che sarà presente anche per discutere di Water Lilies, il suo film presentato a Cannes nel 2007 e mai uscito in Italia. Inoltre torna il fortunato binomio cibo e cinema, con la Rassegna Romana del Cinema Catalano (RRCC), che consisterà nella visione di lungometraggi seguita dalla degustazione di vini e prodotti catalani. Ancora l’attenzione alle pellicole presentate a Cannes negli scorsi anni, ed infatti in una delle serate sarà presente il regista croato Dalibor Matanic, che incontrerà il pubblico per parlare di Sole Alto, il suo film vincitore appunto della sezione Un certain regard della rassegna francese.

Per quanto riguarda invece i film da rivedere, le pellicole selezionate per l’ Isola del Cinema di quest’anno comprendono i migliori film della stagione presentati in molti casi dagli stessi autori, attori e registi. Tra le opere italiane il film record d’incassi Quo Vado? di e con Checco Zalone, Bella e perduta, l’opera di Pietro Marcello e Youth – la giovinezza di Paolo Sorrentino. Opere nostrane ma anche grandi titoli internazionali da recuperare, come Revenant – Redivivo, del regista Alejandro Iñárritu col premio Oscar Leonardo Di Caprio, Room, la toccante pellicola di Lenny Abrahamson interpretato dal premio Oscar Brie Larson; ed ancora il thriller di spionaggio Il ponte delle spie di Steven Spielberg con Tom Hanks, il bellissimo Mommy di Xavier Dolan oppure il grandissimo successo della Pixar Inside Out. Tra gli ospiti attesi Carlo Verdone per il film L’abbiamo fatta grossa, il regista Massimiliano Bruno per Gli ultimi saranno gli ultimi, con Alessandro Gassman e Paola Cortellesi; Paolo Genovese e parte del cast di Perfetti Sconosciuti (David di Donatello come miglior film, ne abbiamo parlato qui) saranno presenti così come il regista Gabriele Mainetti e il cast de Lo chiamavano Jeeg Robot, il film icona di quest’anno, celebrato da pubblico e critica e vincitore di sette David di Donatello. Alessandro Borghi svelerà i retroscena di Non essere cattivo, l’opera postuma di Claudio Caligari, mentre Marco Giallini racconterà cosa è successo durante la lavorazione del film Loro chi?; attese anche Laura Morante per il film Assolo e Claudia Gerini, protagonista di Nemiche per la pelle, mentre Stefania Rocca e Luca Lionello saranno presenti assieme al regista Enzo Papetti per l’anteprima di Calcolo infinitesimale. Da non perdere anche l’incontro con Stefano Sollima, regista di capolavori del cinema e della tv come ACAB, Suburra e Gomorra – La serie, che incontrerà il pubblico per discutere del futuro della tv in Italia.

Anche la musica sarà protagonista di tre eventi dedicati a tre grandi icone, la cui tormentata vita ne ha determinato il destino: Janis – Little Girl Blue, il documentario di Amy J. Berg dedicato all’artista Janis Joplin, il film premio Oscar Amy – The Girl Behind the Name di Asif Kapadia sulla grande Amy Winehouse ed infine Jimi – All is By My Side, scritto e diretto da John Ridley ed incentrato sulla vita del più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix. Ampio spazio anche alla sezione Fuoco sul reale, che farà luce sul genere documentaristico grazie alla proiezione di pellicole come NapolIslam, il lavoro di Ernesto Pagano sulla conversione all’Islam di dieci napoletani, Il Sale della Terra, capolavoro di Wim Wenders sulle opere di Sebastião Salgado e Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro alla 66° Edizione della Berlinale. Non mancheranno infine omaggi a grandi Maestri del passato, come il da poco scomparso Ettore Scola e Gillo Pontecorvo. L’Isola del Cinema ospiterà inoltre parte della 36° Edizione del Fantafestival, l’immancabile appuntamento per tutti gli appassionati del cinema fantasy, con la visione di Star Trek allo Schermo Tevere in occasione del 50° anniversario della saga.

Un’occasione da non perdere se siete amanti del cinema e non volete rinunciare ad un bel film anche d’estate, oppure se avete voglia di trascorrere una o più serate in maniera suggestiva ed originale. Se vi trovate nella capitale fate quindi un salto a Trastevere, dove oltre al cinema potrete trovare lungo le rive del fiume bar, caffè, locali, e una grande varietà di bancarelle che vendono di tutto: un luogo ideale per trascorrere una serata d’estate, con un drink con gli amici, una passeggiata lungo il fiume ed un buon film. Una serata molto Vacanze romane style.

Per informazioni su eventi, orari, location e prezzi si può consultare il sito internet dell’ Isola del Cinema (presente anche su Facebook, Instagram e Twitter).

Serafina Pallante