Fendi e Versace
28 Settembre 2021   •   Raffaella Celentano

Fendi e Versace: la collaborazione che infiamma la Milano Fashion Week

«Dopo giorni di rumors, Fendi e Versace hanno svelato la loro nuova collaborazione, con uno show che rimarrà nella storia»

Tornano le sfilate in presenza (ma sempre con distanziamento) alla Milano Fashion Week. La Settimana della Moda milanese è stata un piacevole ritorno alla normalità, con i grandi marchi italiani che hanno presentato le loro collezioni Primavera/Estate 2022. Tra top model di fama mondiale, sfilate mozzafiato e un pubblico di celebrities provenienti da tutto il mondo, i brand Made in Italy hanno ottenuto un successo strepitoso. A far parlare di sé, in particolar modo, sono stati Fendi e Versace che hanno svelato un’esclusiva collaborazione, nata dal genio di Donatella Versace, Kim Jones e Silvia Venturini Fendi.

Fendi e Versace Fendi e Versace

La collaborazione è stata anticipata da rumors e indiscrezioni che hanno infiammato giornali e social media, con il pubblico di tutto il mondo in trepidante attesa per questa partnership creativa (quasi) senza precedenti. Una scelta strategica che vede i due marchi italiani l’uno accanto all’altro per la prima volta nella storia.

Fendi e Versace: una sfilata da ricordare

Lo show è stato un inno e una celebrazione dei due brand, con i rispettivi simboli che si alternavano e si fondevano. I direttori creativi si sono scambiati i ruoli e hanno reinterpretato l’uno il brand dell’altro, mentre la medusa di Versace e la doppia F di Fendi facevano da sfondo alla passerella. Nella prima parte dello spettacolo hanno sfilato le creazioni di Kim Jones, direttore creativo di Fendi, che ha reinterpretato lo stile di Versace. In seguito, poi, è stata la volta di Donatella Versace che ha portato in scena la sua personale visione di Fendi.

Il monogram della maison romana si fondeva con la Medusa simbolo della casa di moda fondata da Gianni Versace, le doppie F affiancano le stampe barocche in una collezione che mixa sapientemente gli stili dei due brandcelebrando la loro storia, la loro eredità culturale e l’amicizia tra i due creativi.

A sfilare sulla passerella ci sono (neanche a dirlo) tutte le più grandi top model del momento e i volti iconici della moda internazionale. Da Vittoria Ceretti a Gigi Hadid, con Mariacarla Boscono, passando per Kate Moss, Naomi Campbell e Amber Valletta. I grandi nomi della moda internazionale, che già avevano sfilato per le sfilate di Fendi e Versace, sono diventate parte integrante di questo show meraviglioso.

Perché una collaborazione tra due brand?

Le collaborazioni non sono certo una novità nel fashion system. Nel corso degli anni siamo stati abituati a vedere marchi di qualsiasi genere e provenienza collaborare tra loro. Certo, di solito si trattava di due brand diversi tra loro, sia per stile che per target, e queste collaborazioni avevano lo scopo di avvicinare i consumatori medi (e anche i più giovani) alle grandi case di moda, favorendo la cosiddetta “democratizzazione della moda”. Allo stesso tempo i brand medi o addirittura low cost avevano la possibilità di aumentare la loro “dignità” nel fashion system e di farsi conoscere a apprezzare anche dai consumatori di livello più alto. Uno scambio equo, insomma! Ne sono un esempio le numerose collaborazioni del marchio svedese H&M con brand di lusso e stilisti di fama mondiale.

Ma in questo caso qual è la motivazione dietro questa liaison stilistica? Dopotutto, Fendi e Versace sono due brand molto simili tra loro… In realtà la partnership creativa dà vita ad un meccanismo parassitario, da cui i due marchi possono trarre molto profitto sia in termini di business aziendale che di ritorno di immagine. Se Gucci e Balenciaga (con la loro collaborazione annunciata lo scorso Aprile) giocavano la partita “in casa” poiché appartenenti entrambi al gruppo Kering, questa volta a collaborare sono due marchi provenienti da gruppi diversi: Versace di Capri Holding e Fendi di LVMH.

Fendi e Versace

La capsule, inoltre, arriva in un momento storico di forte espansione di entrambi i brand. Da un lato, Versace cerca di aumentare la propria attività dopo la sua vendita alla holding Capri nel 2018, mentre Fendi tenta il rilancio e un nuovo riposizionamento. Dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld (che ha guidato la maison per più di 50 anni), infatti, il marchio della doppia F sta cercando di catalizzare l’attenzione sul nuovo duo creativo composto da Venturini Fendi e Jones. Questa collaborazione avrà l’effetto desiderato? Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per averne la certezza, ma per il momento il pubblico e gli addetti ai lavori sembrano entusiasti di questa novità tutta Made in Italy!