Fendi Kim Jones collage
12 Settembre 2020   •   Raffaella Celentano

Kim Jones è il nuovo direttore creativo della linea donna di Fendi

«È arrivata stamattina la notizia che il designer Kim Jones sarà il nuovo direttore creativo della linea donna di Fendi»

Kim Jones è il nuovo direttore artistico delle collezioni haute couture, pret-à-porter e pellicce per donna di Fendi. L’annuncio è arrivato attraverso una nota della maison. Il designer si unirà a Silvia Venturini Fendi, terza generazione della famiglia Fendi, che continuerà a creare le collezioni di accessori e abbigliamento uomo. Kim Jones, inoltre, manterrà il suo ruolo di direttore artistico di Dior Men. Il neo direttore creativo presenterà la sua prima collezione prêt-à-porter della maison romana per la stagione Autunno/Inverno 2021-22 nell’ambito della settimana della moda milanese del prossimo febbraio.

«Kim Jones è un grande talento e da quando è entrato a far parte del gruppo ha continuamente dimostrato la sua capacità di adattarsi ai codici e al patrimonio delle case LVMH rivisitandoli con grande modernità e audacia. In Fendi, sono convinto che la sua visione e passione contribuiranno fortemente al successo delle collezioni femminili.»
Bernard Arnault, presidente del Gruppo LVMH

Inglese, classe 1973, Kim Jones ha iniziato il suo percorso nel mondo della moda con una sua collezione di abbigliamento maschile, prima di approdare alla direzione creativa di Dunhill dal 2008 al 2011. Divenuto celebre per il suo tocco sportivo e il suo amore per lo streetwear, nel 2011 Jones è entrato a far parte del gruppo LVMH come direttore artistico delle linee maschili di Louis Vuitton. È stata sua l’idea della collaborazione con Supreme, che ha rivoluzionato il fashion system. Approdato nella maison Dior nel 2018 per la linea maschile, Jones ha continuato a cavalcare l’onda con collaborazioni che hanno coinvolto marchi quali Shawn Stussy e Air Jordan.

«Vorrei ringraziare profondamente monsieur Arnault, Pietro Beccari, Serge Brunschwig e Silvia Venturini Fendi per questa incredibile opportunità. Lavorare in due case così prestigiose è un vero onore come designer e poter entrare a far parte della maison Fendi e continuare il mio lavoro da Dior Men’s è un enorme privilegio
Kim Jones

E ora il suo viaggio continua anche con la linea femminile Fendi, che curerà prendendo il posto di Silvia Venturini Fendi (il cui ruolo nella collezione donna non era mai stato ufficializzato dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld, cosa che lasciava intuire dei probabili cambiamenti). Un nuovo inizio, già costellato di una fitta rete di amicizie (tra cui artisti e celebrità internazionali) e dalla promessa di tante novità.

«Il mio più caloroso benvenuto a Kim a cui sono legata da profonda stima e amicizia. Non vedo l’ora di portare l’universo Fendi al livello successivo con lui.»
Silvia Venturini Fendi

Raffaella Celentano