Moschino x H&M
02 Maggio 2018   •   Raffaella Celentano

Moschino e non solo: ecco le collaborazioni italiane di H&M

«H&M ha scelto Moschino per la sua prossima capsule collection. Ma quali sono i brand italiani che hanno già collaborato con il marchio svedese? Scopriamoli insieme…»

È ufficiale! Il prossimo autunno H&M lancerà una capsule collection firmata da Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino. L’annuncio è arrivato, in maniera del tutto inaspettata, durante il Festival di Coachella, durante una videochiamata Instagram (trasmessa sugli schermi del party Moschino al festival californiano e in diretta sui canali social di H&M) tra Jeremy Scott e la top model Gigi Hadid.

«H&M è la perfetta fashion collaboration del momento, con un mix di pop, street culture, loghi e glamour. Jeremy Scott è una persona eccezionale, si diverte con la moda e sa come interagire con i suoi fan di tutto il mondo

Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M

Quella delle designer collaboration è un’abitudine ormai consolidata per il brand svedese, che prima di Moschino ha lanciato numerose collezioni in edizione limitata firmate dai più grandi designer del mondo. Si tratta di una strategia volta ad avvicinare anche i più giovani (clienti affezionati di H&M e altri brand low cost) alle grandi case di moda, favorendo la cosiddetta “democratizzazione della moda”.

Ma quali sono stati gli altri brand italiani che hanno collaborato con il colosso della moda low cost? Scopriamoli insieme…

2005: Elio Fiorucci

Era il 2005 quando Elio Fiorucci disegnò per H&M una collezione in edizione limitata ispirata agli anni ’70. Proprio durante i coloratissimi Seventies Fiorucci aveva introdotto i concetti di libertà e creatività nella moda italiana, ottenendo un enorme successo in tutto il mondo. E sono stati questi stessi ideali a caratterizzare la sua capsule collection  per il marchio svedese, collezione che è stata venduta in tutti gli store d’Italia e in alcuni store selezionati in Europa. Purtroppo, a causa di tensioni con la società giapponese Edwin, proprietaria del marchio Fiorucci, la collezione non è stata commercializzata negli Stati Uniti.

2007: Roberto Cavalli

Lo stilista fiorentino ha deciso di allearsi con il colosso del fast fashion ideando una collezione per l’uomo e la donna. La one-shot collection, distribuita in 200 punti vendita, era composta da 20 completi da uomo e 25 per la donna, tutti corredati da accessori e lingerie. Il successo fu incredibile e i capi andarono letteralmente a ruba, registrando il sold out in tutto il mondo già il primo giorno.

2011: Versace

Definita una delle collezioni più interessanti della storia di H&M, la capsule collection Versace x H&M ha avuto un enorme successo in tutto il mondo. Donatella Versace e il suo staff hanno sapientemente unito la storia del brand e lo stile urbano di H&M, creando una collezione che è stata definita la quintessenza di Versace”: colori, borchie, stampe e simboli della maison italiana hanno animato tubini, minigonne, giacche di pelle e pantoloni skinny.

 

2012: Marni

Nella primavera del 2012 in 260 negozi H&M è stata messa in vendita la collezione Donna e Uomo Marni at H&M. Consuelo Castiglioni ha firmato in esclusiva per H&M una collezione ispirata ai capisaldi dello stile Marni, come le stampe e i colori a contrasto. I capi sono stati elogiati per l’alta qualità e per la loro eleganza casual”, oltre che per i prezzi altamente competitivi.

2012: Anna Dello Russo

Arriviamo ad una delle collaborazioni più chiacchierate di sempre! La “vestale della modaAnna Dello Russo, una delle firme più autorevoli del giornalismo di moda italiano, ha creato per H&M una irriverente collezione di bijoux e accessori. Borse, bijoux, cappelli, scarpe e occhiali da sole che la creative director di Vogue Japan considera i pezzi chiave per dare personalità all’outfit. 

2018: Moschino

E arriviamo, adesso, alla prossima designer collection di H&M. Annunciata da poco, la collezione Moschino x H&M ha già suscitato la curiosità di tutte le fashion victim in giro per il mondo. Durante il party di Moschino al Festival di Coachella Jeremy Scott e Gigi Hadid hanno già svelato qualche capo della collezione, promettendoci outfit davvero strabilianti e in linea con l’eccentricità del brand italiano. Il deisgner americano ha, così, portato avanti il concetto di democratizzazione della moda tanto caro a Moschino, e il prossimo novembre tutte noi avremmo la possibilità di accaparrarci una sua creazione a prezzi decisamente più accessibili del solito. Dobbiamo solo avere un po’ di pazienza e aspettare la messa in vendita (online e negli store selezionati) dell’attesissima colezione…

Raffaella Celentano