Fabio Rovazzi
12 Dicembre 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Fabio Rovazzi, la web star che ha conquistato l’Italia (e Sanremo)

«Fabio Rovazzi è la star del web, anzi era perché ormai ha conquistato radio, cinema e tv. In attesa di vederlo insieme a Pippo Baudo condurre la prossima edizione di Sanremo Giovani, ripercorriamo le tappe della sua carriera in ascesa.»

È possibile raggiungere la vetta Top Singoli con una canzone di debutto e ottenere il primo disco d’oro in Italia esclusivamente tramite streaming? Sì è possibile, Fabio Rovazzi ci è riuscito con il suo Andiamo a comandare che su Youtube ha superato i 150 milioni di visualizzazioni e si è confermato sul podio dei tormentoni di tutti i tempi. Era il 2016, anno che segna il passaggio, anzi l’evoluzione (la prima di molte) di Fabio Rovazzi, che da youtuber diventa cantante di successo. Ma già prima di allora si sentiva parlare di lui. Nato a Milano, precisamente di Lambrate, classe 1994, Fabio Rovazzi comincia ad esternare il suo senso artistico fin da piccolo, infatti la sua prima composizione risale agli anni delle elementari, quando studiava pianoforte. Da quel primo pentagramma ne sono successe di cose e tanta era l’urgenza di esprimere la sua creatività che ha deciso di lasciare la scuola al quarto anno di liceo per fare quello che gli piaceva davvero. Una scelta che all’epoca poteva sembrare azzardata ma che si è rivelata ben presto la migliore.

Le più importanti collaborazioni

Di lavori Fabio Rovazzi ne ha fatti parecchi: animatore, cameriere, commesso in un negozio di computer. Poi ha cominciato a dedicarsi alla realizzazione di video, prima per alcune discoteche e poi per diversi youtuber, finchè non comincia a mettere insieme, sui suoi social, solo i video che gira e monta per lui. I click sono tantissimi ma ce ne è uno che segna la svolta, quello di Fedez. Da quel momento la carriera di Fabio Rovazzi mette il turbo, lo vediamo nei Videodiaries di Fedez e nel cast di Sorci verdi, programma tv condotto da J-Ax, presentatogli dal rapper.

Andiamo a comandare esce poco dopo e il video è subito virale, con lui anche Fedez e J-Ax. Piaciuta o meno, quella canzone l’abbiamo cantata tutti ma non solo, ci siamo mossi (e continuiamo a farlo) come lui, schiena e testa all’indietro, occhi al cielo e scrollamento di spalla. Dire tormentone è dire poco, “Andiamo a comandare” è praticamente entrato nel nostro linguaggio quotidiano e quel ragazzino minuto cominciamo a vederlo ovunque, in tantissime trasmissioni tv ma il suo pallino è un altro, il cinema.

In coppia con Gianni Morandi

Per arrivarci sfrutta il più possibile quello che il web può offrirgli e così realizza video musicali sempre più complessi ed elaborati per regia e sceneggiatura. La sua popolarità aumenta e con Tutto molto interessante e Volare (con Gianni Morandi) ancora una volta fa il pieno (parliamo di milioni) di visualizzazioni.

Il salto nel cinema

Pronto al grande salto, a gennaio 2018 esce in tutte le sale italiane Il vegetale che parla della generazione vittima del precariato e di chi tentando di fregare il prossimo non ha lasciato nulla in eredità. Il protagonista è Fabio, di nome (di scena) e di fatto, diretto da Gennaro Nunziante che ha firmato i film di Checco Zalone, cult della commedia italiana contemporanea. Il precariato è la piaga del nostro tempo e in un certo sentire preoccupa non solo il Fabio sullo schermo ma anche quello della vita di tutti i giorni, lui stesso infatti ha più volte parlato di trovarsi a vivere alcuni periodi di down emotivo causati dall’incertezza della sua carriera e dalla paura che la sua candela possa bruciar troppo in fretta e troppo in fretta esaurirsi. Non si è trattato di un trionfo di incassi e le critiche non sono mancate ma poco importa visto che fare cinema è sempre stato l’obiettivo principale di Fabio Rovazzi e l’unica sua preoccupazione era che famiglie uscissero divertite dalla sala e poi dopo aver esplorato tanto a fondo il mondo di internet, insidie da leoni da tastiera annesse, non c’era persona migliore che potesse fronteggiare qualche commento negativo.

E infatti è tornato a bomba più carico che mai con il suo ultimo singolo Faccio quello che voglio, confermatasi hit estate 2018 e che ancora cantiamo con lo stesso entusiasmo. Per questa canzone il giovane fenomeno del web si è avvalso della partecipazione di Emma Marrone, Nek e Albano e per il videoclip si è messo davvero alla prova realizzando un vero e proprio corto che dura quasi 9 minuti. Scritto, diretto e montato da lui, il video è una vera chicca di divertimento e ironia, merito anche delle numerose comparse di artisti nostrani: dal doppiatore Roberto Pedicini, Gianni Morandi, Rita Pavone, Eros Ramazzotti, Carlo Cracco e Diletta Leotta (se ho dimenticato qualcuno chiedo venia).

Alla conquista di Sanremo

In tutto questo a far parlare di lui anche la sua intensa attività social, su Facebook ma soprattutto su Instagram dove eravamo abituati a vederlo spesso in compagnia di Fedez, J-Ax e compagnia cantante. Eravamo, perché in effetti (e non fate finta di non saperlo) pare che questa amicizia abbia subito una battuta d’arresto, tanto da fargli lasciare Newtopia, la casa discografica fondata dai due rapper. Certo non lo abbiamo visto al matrimonio dei Ferragnez alla Questo nostro grande amore de I Cani però lo vedremo presto in un posto niente male, Sanremo e in ottima compagnia, quella del grande Pippo Baudo. A fare che? No, non si presentano in coppia per gareggiare al prossimo Festival della Canzone Italiana, anche se l’idea non sarebbe male, li vedremo invece per la prima volta insieme, condurre l’edizione di Sanremo Giovani 2019, in onda su Rai 1 il 20 e 21 dicembre. Due serate in cui nella splendida cornice del Teatro del Casinò di Sanremo verranno selezionati i cantanti che potranno prendere parte alla 69esima edizione del Festival che si svolgerà a febbraio 2019. I due sono già stati definiti “la strana coppia” e un po’ ci sta. Pippo Baudo, un grande della tv italiana, conduttore per eccellenza che di Festival della Canzone Italiana ne ha pilotati ben 13 e Fabio Rovazzi, fenomeno del web e padre di hit record di views.

Ancora una nuova sfida e siamo in attesa di vedere in azione il giovane youtuber, cantante, regista, autore, cantante, conduttore che altro? Ah dimenticavo, Fabio Rovazzi è anche un personaggio di Topolino: Paperazzi!

Cecilia Gaudenzi