hit estate 2018
28 Agosto 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Hit estate 2018. La top 10 dei tormentoni italiani +1

«Li aspettiamo tutto l’anno, provando a indovinare chi dei nostri artisti preferiti ci proporrà il pezzo migliore. Si tratta della colonna sonora dei mesi più caldi,  tutta da ballare e cantare. Ecco le hit estate 2018! »

Ci siamo dentro con tutte le scarpe, anzi con tutte le infradito! Il tempo dei tormentoni è tornato puntualissimo come ogni anno e come ogni anno lo aspettavamo con ansia, facendo ipotesi, pronostici e scommesse da bisca su quale artista ci avrebbe regalato il pezzo dell’estate! In realtà di pezzi ce ne sono tanti, di hit estate 2018 ne abbiamo per tutti i gusti. Ritmo e mood li accomunano tutti e quindi largo alla spensieratezza, agli amori audaci, alle partenze improvvisate e al “tutto può succedere”! L’estate italiana è all’insegna della musica pop nostrana che quest’anno ha dato davvero il meglio, era tantissimo che non cantavamo a squarciagola nella nostra lingua invece di improvvisare lo spagnolo dei reggaeton. Ormai li sappiamo a memoria, si chiamano “tormentoni” apposta proprio perché sono ovunque, dalle radio alle spiagge, ai chioschi fino ai nostri smartphone. Forse è vero, come dice un amico che manca un po’ IL tormentone, quello che supera tutti gli altri, quello che mandano sempre una volta di più ma il mondo è bello perché è vario e allora evviva la playlist di tormentoni che come una vera colonna sonora fa da sottofondo alla pellicola estiva. E allora “andale, andale” scopriamo insieme tutte le hit estate 2018!

Felicità puttana

Ancora un successo per la band capitanata da Tommaso Paradiso, Felicità puttana dei Thegiornalisti si classifica infatti tra le hit estate 2018. Uscito il 13 giugno, il brano che gode di un super video firmato YouNuts Prod! con protagonista, insieme al frontman, Matilda De Angelis, è il secondo estratto, dopo Questa nostra stupida canzone d’amore, dall’album Love e ha avuto subito il consenso del pubblico. Il testo è un inno alla tanto desiderata felicità e a quello che fa star bene, come “il traffico delle vacanze” o che mette di buon umore come “gli stabilimenti balneari”. E insomma quanto è “bello sudare d’estate”?! soprattutto mentre balliamo questa super hit in attesa che esca Love il loro quinto album in studio, a settembre. Il Love Tour invece è già sold out, quanti di voi sono riusciti a prendere i biglietti?

Da zero a cento

Si chiama Claudia Judith Nahum ed è nata a Singapore il 5 febbraio 1983. Non vi dice nulla? Ma è Baby K, la rapper italiana dei super record! Anche quest’anno non poteva deluderci e così la sua Da zero a cento è tra le hit estate 2018 più ballate di sempre. Abituata al successo, dopo Roma-Bangkok ci regala un’altra chicca. Il pezzo, scelto dalla Vodafone come colonna sonora del suo spot pubblicitario è stato subito record di ascolti e di visualizzazioni. Il video infatti nelle sole prime 24 ore ha superato i due milioni di views (ad oggi ne ha quasi 60.000) schizzando in cima alla classifica dei video più di tendenza su YouTube. In linea con il titolo del brano, nel video donne e motori all’insegna della sensualità, impossibile resistere.

Amore e Capoeira

C’è il sapore dell’America del sud nella nostra prossima hit estate 2018. Si tratta di Amore e Capoeira, il brano che porta la firma del duo di producer Takagi & Ketra e cantata da Giusy Ferreri con Sean Kingston che da quando è uscito il 1 giugno si è subito confermato tormentone dell’estate. Dal titolo al testo fino al video è un continuo richiamo al Brasile. Tra le parole chiave sicuramente “Capoeira” l’arte marziale brasiliana tanto delicata e armoniosa da sembrare una danza e poi la “cachcace” una sorta di acquavite, distillato del succo della canna da zucchero. Il video poi è girato in Brasile e contrappone alla location spoglia e modesta l’esplosione di energia delle ballerine. Stessa contrapposizione la troviamo anche nel testo, la voglia di un nuovo amore, di divertirsi e ricominciare anche dopo una delusione.

Nero Bali

Dopo più di un anno dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo Elodie torna a farsi sentire con un nuovo singolo, il 18  maggio scorso infatti è uscito Nero Bali che vede la partecipazione di Michele Bravi e Guè Pequeno. Anticipazione del terzo album in studio della giovane cantante romana, il brano è chiaramente una delle hit estate 2018. La canzone è un inno alla libertà di essere se stessi e fare ciò che piace senza curarsi del giudizio altrui.

Fotografia

Il video di questa hit estate 2018 è un chiaro omaggio ai Simpson. Avete capito? Sì, Sì è Fotografia di Carl Brave feat Francesca Michielin & Fabri Fibra, uscito l’11 maggio è uno dei must in radio. Il brano fa parte di “Notti Brave” l’album di Carl Brave che dopo il successo di Polaroid (Disco d’oro) firmato in coppia con Franco126, ha deciso di portare avanti la carriera da solista. Tranqui, si tratta di un progetto parallelo a quello Carl Brave X Franco126 diversamente da questo però, c’è meno rap e più pop, un mix di esperienze, musicali e di vita quanto di melodie senza tradire il solito stile. 15 brani e molte collaborazioni, partendo da Franco126, Coez, Frah Quintale, a Giorgio Poi, Gemitaiz, Emis Killa fino a Francesca Michielin & Fabri Fibra.

Moscow Mule

L’abbiamo fatto davvero” dice il ritornello della loro canzone e così è stato, un altro traguardo per il duo nato su internet Benji & Fede che dall’11 maggio ci ubriacano della loro musica con Moscow Mule, confermatasi hit estate 2018. Il brano fa parte dell’album Siamo solo noise e il video è stato un vero boom di click, totalizzando un milione di visualizzazioni solo nelle prime 24 ore. I due ragazzi modenesi fanno centro ancora una volta con un brano fresco, voglia di leggerezza e divertimento. E in fondo cosa c’è di meglio di un bel Moscow Mule sulla spiaggia per lasciarsi andare e godersi l’estate!

Italiana

È il loro ultimo singolo insieme quello uscito il 4 maggio e diventato ormai uno dei tormentoni dell’estate. Si tratta di Italiana dei due rapper italiani J-Ax e Fedez e non poteva di certo mancare nella nostra raccolta di hit estate 2018. Il video è record di click, come al solito parliamo di milioni di visualizzazioni, ma il duo ci è abituato, visti i precedenti successi come Vorrei ma non posto, Senza pagare o Sconosciuti da una vita. E senza tradire le aspettative, anche questa se la sono portata a casa. Prodotta da Takagi & Ketra, Italiana ha il classico ritornello che ti entra in testa e si fa cantare anche quando non te ne accorgi, tanto da esser scelta come colonna sonora dello spot tv del cornetto Algida. Il brano mette insieme pro e contro del nostro paese, racconta come dice lo stesso J-Ax una storia italiana, di lavoro, divertimento e amicizia. Tanti i simboli nostrani, dalla bellezza indiscutibile del territorio, alla cucina, le spiagge affollate, la moda, fino al nostro essere bonariamente ingenui.

Non Ti Dico No

L’abbiamo ascoltata la prima volta il 4 maggio e da allora continua a riconfermarsi giorno dopo giorno una delle hit estate 2018 più trasmesse, certificata disco di platino. Non ti dico no ha un ritmo travolgente e un sound che mescola reggae, rap e pop, merito di una collaborazione a dir poco esplosiva, quella tra l’eclettica Loredana Bertè e il gruppo salentino dei Boomdabash. Il tormentone punta sui principali temi estivi, dal viaggio alla folla di agosto. Poi c’è l’amore e nel videoclip ne vediamo tanto, quell’amore che va consumato subito perché “stasera non ti dico no, domani non lo so”.

D’estate non vale

Takagi & Ketra hanno davvero fatto il pieno di successi, anche questa hit estate 2018 infatti è prodotta da loro, si tratta di D’Estate non vale, il tormentone di Fred De Palma, torinese classe ‘89 che torna alla ribalta dopo un anno da Hanglover il suo ultimo album. In realtà si tratta di un duetto, il rapper italiano canta in coppia con Ana Mena, attrice e cantante spagnola ventiduenne alla quale è affidato il ritornello. Amore e seduzione per un testo leggero e che si fa ballare, in pieno stile reggaeton.

Faccio Quello Che Voglio

Abbiamo parlato di J-Ax e Fedez ma Rovazzi? Non poteva mancare all’appello delle hit estate 2018 e infatti la prossima è la sua. Faccio quello che voglio è il suo ultimo singolo che vede la partecipazione di Emma Marrone, Nek e Albano. Un videoclip non bastava e così Fabio Rovazzi si è messo alla prova e ha realizzato un vero e proprio corto che dura quasi 9 minuti, per la precisione 8:59. Scritto, diretto e montato dal giovane cantante milanese, il video divertente e ironico, merito anche della partecipazione di tanti artisti nostrani: dal doppiatore Roberto Pedicini, Gianni Morandi, Rita Pavone, Eros Ramazzotti, Carlo Cracco e molti altri. Che aspettate a guardarlo?

Come Le Onde

Ok la top 10 ma questo brano non potevamo proprio lasciarlo fuori e così ecco il nostro +1! Come le onde è sicuramente una delle hit estate 2018 frutto di un’insolita collaborazione, quella dei The Kolors con J-Ax, già king dei tormentoni con Italiana. Insieme uniscono la penisola dal sud al nord e cantano di un amore che viene e va, come le onde e come loro è tanto forte da superare anche la distanza.

 

Cecilia Gaudenzi