Youtuber italiani
18 Luglio 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Youtuber Italiani. La Top 10 dei migliori dietro la webcam

Basta un click per farli entrare nelle nostre case. Sono giovani, intraprendenti e incredibilmente spigliati. Ci fanno ridere e ci intrattengono a colpi di clip. Sono le star del web. Scoprili nella nostra top 10 dedicata ai migliori youtuber italiani.

Sono delle star! Del web certamente ma anche nel senso più classico del termine. Sì perché seguiamo più loro degli attori di Hollywood. Sto parlando degli youtuber italiani! Sarà per via del tempo, bene sempre più raro e prezioso, mai abbastanza o perché tra smartphone e computer siamo costantemente in rete ma è ormai una certezza che il loro format è quello che preferiamo! Brevi clip esilaranti, da andarci “a rota” come diciamo noi romani. Appena finisce un video non vediamo l’ora di vedere il prossimo. Per fortuna di youtuber italiani ce ne sono tanti e per tutti i gusti, ognuno con il proprio stile e le proprie particolarità. Noi ne abbiamo, a fatica, selezionati 10. Scoprili nella nostra Top 10 degli youtuber italiani.

The Pills

Non possiamo che cominciare la nostra Top 10 con loro, i The Pills (Pag. Fb)! Al fantastico trio formato da Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini, va certamente il riconoscimento di essere i padri fondatori di questo genere. Lo avevamo già detto qualche tempo fa dopo che Luca Vecchi e Luigi Di Capua sono venuti a trovarci per un’intervista tutta da ridere (per chi se la fosse persa: The Pills. La genesi del fenomeno “webseries”). Tutto comincia nel 2011. Una cucina, che tutti abbiamo sentito anche un po’ nostra, caffè rigorosamente della moka e una cifra di sigarette. Il tutto in bianco e nero. Ed ecco che parte la clip. Tre amici che trattano con il black humor che li contraddistingue, temi comuni ai giovani, soprattutto romani. C’è tanta ironia e spontaneità nei loro video, del sano cazzeggio ma soprattutto comicità intelligente e ricercata. Ah ovviamente non mancano parodie e critica sociale.

Actual

Ancora Roma nella nostra top 10 dei migliori youtuber italiani, nello specifico, Roma nord e Roma sud. Parlo degli Actual (Pag. Fb) che di questa contrapposizione hanno fatto il loro marchio di fabbrica. Anche Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci sono venuti a trovarci in redazione e durante l’intervista (Che trovate qui: Actual, la risata non stop da Roma nord a Roma sud) non abbiamo fatto altro che ridere. Lorenzo e Leonardo si sono conosciuti anni fa a un corso di recitazione ma prima di dare il via al fenomeno Actual hanno cominciato con Serie Romanista, progetto seriale completamente incentrato sulla passione per la Maggika, la Roma. Romanzo Capitale il primo video insieme e poi il successo grazie a Romanzo Quirinale. Da quel momento in poi gli Actual non si sono più fermati e a furia di video cult si sono affermati fenomeni del web.

P.S. “Un Top è solo un Daje che ha fatto i soldi”.

Le Coliche

Non c’è due senza tre. Ancora romani nella nostra top 5 dei migliori youtuber italiani. Sono Le Coliche (Pag. Fb). Il duo composto dai fratelli Claudio e Fabrizio Colica, dunque non potevano che scegliere nome d’arte migliore e in fondo era anche doveroso. Non lo sapevate eh?! A noi l’hanno raccontato nel corso di un’intervista spassosissima che ci ha tolto il fiato dalle risate (qui il link per chi se la fosse persa: Le Coliche, il fenomeno social della risata). Youtubers per destino. Cresciuti a pane e Totò, quella per la recitazione e i video è una passione che il duo comico coltiva e condivide fin da bambini. Diretti dal papà, loro primo regista, mettevano in scena le favole della buonanotte o le imitazioni dei parenti. Di parodie ne fanno ancora, divertentissime come quella dei cantanti Indie italiani L’indie è morto, a riprenderli non c’è più il papà ma il fedele Giacomo Spaconi che li segue in tutte le loro rocamboleshe interpretazioni. Stile da gran signori, sempre fresco e ironico senza mi scadere nel trash o nella volgarità.

Camihawke

Lentiggini, capelli rossi e lunghissimi, simpaticissima e una bocca da urlo. Non avete capito? Ma dai, è Camihawke! Camilla from Monza con furore, classe 1990 e una laurea in Giurisprudenza ha migliaia di follower su Instagram e Facebook, ma se la chiami influencer, lei non ci si ritrova. Tra le tante altre, una super dote, la semplicità. Golosa e appassionata di cibo, ha fatto della sua quotidianità e delle sue sfighe, come dice, un appuntamento fisso per tutti quelli che la seguono sui social. Video e non solo, speaker su Radio2 la potete seguire ascoltando Girl Solving, programma tutto al femminile che Camihawke conduce insieme ad AliceLikeAudrey. Uno stile acqua e sapone il suo e anche giustamente visto che è bellissima senza un filo di trucco. La moda non le interessa più di tanto ed ama la musica, su tutto il Rock n’Roll. Seguitela e non perdetevi il suo oroscopo. Baci stellari cit.!

The Jackal

Roma, Monza e finalmente Napoli. Dal capoluogo campano arrivano con tutta la loro energia e simpatia i The Jackal (Pag. Fb). Non poteva mancare il collettivo napoletano nella nostra top 10 degli youtuber italiani. Il progetto è nato ai tempi delle medie quando hanno iniziato a girare i primi video. Video ma soprattutto videoproduzione. Un team di una ventina di persone tra produttori, attori, videomaker e sceneggiatori, curano il loro prodotto dalla A alla Z contando solo sulla loro professionalità, senza ricevere mai alcun finanziamento. L’ispirazione, da bravi sciacalli, la prendono ovunque, Che si tratti di vita quotidiana, società, film e serie tv. I loro video da milioni di visualizzazioni sono ormai un cult così come lo sono diventate le loro incursioni al Festival di Sanremo 2018. Tanta passione e perseveranza che li ha portati a credere sempre in quello che fanno e raggiungere grandi obiettivi come il passaggio al grande schermo. Eh già, tanto virali da contagiare anche il cinema con la commedia Addio Fottuti Musi Verdi.

Casa Surace

 Altro che Roma nord Vs. Roma sud, qui la sfida è molto più ampia e vede coinvolto tutto il paese. A lanciarla sono i Casa Surace (Pag. Fb). Anche la factory e casa di produzione nata nel 2015 è nella nostra top 10 dei più apprezzati youtuber italiani, from terronia con orgoglio! Le radici e i valori del sud sono infatti alla base di questo esilarante progetto da milioni di views. Poi ci sono gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, le vicissitudini degli studenti fuori sede con annesso “pacco da giù, usi e costumi rielaborati in divertenti pillole di comicità. L’ispirazione viene molto anche dal cinema e dal teatro ma l’ingrediente fondamentale è senza dubbio la spontaneità. Casa Surace prende vita dall’esperienza di coinquilinaggio, passatemi il termine, di un gruppo di amici che hanno trasformato la loro quotidianità in video virali. Nelle loro gag irriverenti anche ospiti famosi da Claudio Santamaria a Stefano Accorsi.

Favij

Si chiama Lorenzo, classe 1995, tantissimi capelli ma molti più follower e ama fare i video per i suoi fan che vizia postandone uno al giorno. Sto parlando di Favij (Pag. Fb), il torinese della nostra top 10 dei più forti youtuber italiani. Fa il suo esordio sulla piattaforma Youtube l’8 dicembre 2012 e da quel giorno arriva a totalizzare 2.466.579.604 visualizzazioni. Cifra destinata a crescere sempre di più. I primi video a 14 anni con gli amici e poi a 16 quelli da solista in cui, da bravo millennials, parla del mondo del web e in particolare dei videogames. Una vera passione quella per i videogiochi che il prodigio di Youtube coltiva fin da quando è bambino. Instancabile, sforna un video al giorno, incrementando così gli iscritti al suo canale, attirati e soddisfatti per la varietà dei contenuti da lui proposta. Negli anni poi, Favij ha affinato non solo la sua arte di produzione, postproduzione e cura al video ma anche il linguaggio sempre al passo con i tempi, gusti e mode che cambiano con la rapidità di un click.

Tess Masazza

La top 10 dei migliori youtuber italiani si tinge ancora di rosa. Il suo accento la dice lunga. Nata in Francia e trapiantata a Milano, Tess Masazza (Pag. Fb) è l’insopportabilmente donna più esilarante del web. Il suo format è un must, così come il jingle di tutti i suoi video. Ironica e buffa gioca a prendersi in giro raccontando, anzi interpretando tutte le sfumature dell’universo femminile. Ha cominciato aprendo un blog, MelodramaChic, giustamente chic da brava francese, dove scriveva cose divertenti sulle donne. Il passaggio ai video c’è stato per caso, per promuovere il blog appunto e così da “Quello che dicono le rompiscatole” ha preso il via la web serie Insopportabilmente donna. Paturnie e crisi isteriche, l’impresa della palestra e quella della depilazione, diete e prova costume, il rapporto con le amiche e quello da fidanzata “psicopatica” con stalkeraggio annesso, per non parlare delle gag sulle donne al volante. C’è tutto questo e molto di più nei suoi video. Il web è stato un bel trampolino di lancio, per Tess infatti anche Radio, Tv e tanti progetti per il futuro.

I Mates

Non uno, non un duo né una famiglia allargata ma quattro amici. Proseguiamo la nostra Top 10 con I Mates. Loro sono Vegas (Pag. Fb), Anima (Pag. Fb), St3pNy (Pag. Fb) e SurrealPower (Pag. Fb). Tra i venti e i trent’anni accomunati da una passione che hanno con successo trasformato in lavoro, quella per i videogiochi. La loro avventura su Youtube comincia nel 2014 e in poco tempo i loro canali conquistano tantissimi follower grazie alla loro simpatia, le doti comunicative sempre scherzose, ironiche e divertenti e le loro super partite ai videogiochi ovviamente. Intrattenitori ma anche punto di riferimento per i tanti giovani che li seguono. I messaggi che passano infatti sono positivi e giusti, primo tra tutti l’importanza dell’amicizia. Nei loro video, da milioni di visualizzazioni, c’è tanta spontaneità e ben poco di preparato a tavolino, si fanno guidare dall’ironia e dalle battute, proprio come avviene in un gruppo di amici qualsiasi che si divertono insieme. Insomma i video non li scrivono ma i libri si, in Veri amici raccontano una storia di cambiamento e crescita in quella fase della vita in cui si passa dall’essere ragazzini ad adulti. E voi lo avete letto?

Ciccio Gamer

Chiudiamo in bellezza la nostra Top 10 con un altro romano. Mirko Alessandrini, classe 1989 è CiccioGamer89 (Pag. Fb). Apre il suo canale Youtube l’8 luglio 2012, un successo fin da subito che oggi conta 2.612.322 iscritti per un totale (e ovviamente sempre in crescita) di 985.784.170 visualizzazioni. Lui è per eccellenza lo Youtuber dei videogiochi che sono chiaramente la sua passione. Da bravo gamer i primi video, decisamente più semplici e rudimentali di oggi, sono gameplay di Minecraft. Video dopo video Ciccio si specializza sempre di più affinando la sua tecnica di editing. Essendo il suo un format specifico è stato bravo ad individuare il giusto pubblico e a coinvolgerlo dall’inizio alla fine. Non ci si annoia mai con lui che ha saputo variare, proponendo contenuti diversi, come la rubrica In cucina con Ciccio. Presentissimo per i suoi follower, sul web e fuori, infatti partecipa a tanti raduni e manifestazioni come il famoso Romics di Roma.

Cecilia Gaudenzi