Natale per bambini e divertimento per tutti!
«Non c’è festa più attesa nell’anno: il Natale per bambini è un must in ogni angolo d’Italia. Tra villaggi di Babbo Natale e laboratori con gli elfi, dicembre si colora di attività e spettacoli»
Lo abbiamo atteso e finalmente è arrivato. Con Dicembre, infatti, entriamo nel mese del Natale, dove le tradizioni tornano a farsi sentire, affascinando sia grandi che piccoli. Tuttavia sono proprio i bimbi che più amano questo periodo dell’anno: tra mercatini di Natale, regali da scartare, dolci della tradizione e luminarie di ogni tipo ci si emoziona davvero come non mai. Quindi non lasciateci e venite con noi: vi portiamo alla scoperta del Natale per bambini, gli eventi da non perdere fatti proprio su misura per i più piccoli.
Natale per bambini: Montecatini
Se Montecatini è riuscita ad incantarvi durante tutto il resto dell’anno, di sicuro non vi deluderà a Natale. La città nel cuore della Toscana, si trasforma in un luogo fatato dove grandi e piccoli possono immergersi nell’atmosfera natalizia. Lo spettacolare comincia alle Terme Tettuccio, in una splendida location in stile liberty, dove vi aspetta il Santa Clause Village Show. Poi, ci si incammina verso il villaggio di Babbo Natale attraversando il Polo Nord. Tra igloo, orsi e renne i bambini si imbatteranno in Elfolandia, il villaggio degli elfi. Qui potranno divertirsi a ritmo di musica con una scatenata babydance, farsi truccare il viso o mettere all’opera la fantasia nei divertenti laboratori creativi.
Dopodiché si arriva finalmente alla casa di Babbo Natale. I bambini potranno imbucare la loro lettera e conoscere Babbo Natale in persona.
Natale per bambini: Lombardia
Dal 1 dicembre al 6 gennaio, ai giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, vi aspetta la 12° edizione del Villaggio delle Meraviglie. Proprio nel cuore del capoluogo lombardo, sono tante le attività e gli spettacoli che si riconfermano anche quest’anno. La pista di pattinaggio, le giostre degli elfi, la musica, i giochi e i vari laboratori renderanno il mese di dicembre spettacolare. E non dimenticate che dopo il 25 dicembre, la casa di Babbo Natale ospiterà anche la Befana, pronta a riempire le calze di tutti i bambini.
Se invece volete una fuga dalla città rimanendo immersi nel tema delle feste, la fattoria didattica Cascina Pezzoli vi aspetta nei week end e nei giorni di festa dal 24 novembre al 16 di dicembre. Qui gli elfi vi faranno cucinare il magico cibo per nutrire le renne e poi, nella biblioteca, vi aiuteranno a scrivere la lettera per Babbo Natale. Oltre al percorso a tappe ricco di giochi e attività, gli elfi vi porteranno nella fattoria per conoscerne tutti gli animali che ci abitano, per poi andare nella rimessa per vedere la slitta di Babbo Natale.
Natale per bambini: Veneto
La tradizione natalizia arriva anche a Bussolengo, nel veronese. Il Villaggio di Natale del Flover Garden festeggia quest’anno la sua 21° edizione. Dal 3 novembre fino a 6 gennaio, dalle 9 alle 19:30, il Villaggio apre le sue porte a grandi e piccoli visitatori che vogliono immergersi in un modo pieno di magia. Sarà l’atmosfera, sarà la musica o gli spettacoli, i mercatini o le decorazioni ma quando si arriva a Bussolengo non si può non rimanere incantati. Nei ben 7.000 mq dello stabilimento, tutti sono i benvenuti in un mondo incantato di elfi e gnomi.
Se invece vi capita di passare per Treviso, non perdetevi il 16, il 22 e 23 dicembre, lo spettacolo itinerante La leggenda di Natale. Partendo alle 17 in Piazza dei Signori, questa nuova proposta del progetto TVlovesME, organizzata con l’appoggio del Comune di Treviso, si vuole proporre una città e un territorio “a misura di bambino”. Durante il percorso i bambini conosceranno nuovi personaggi e con il loro aiuto riusciranno a creare il contro incantesimo per fermare la malvagia Maga Cornacchia. Finito il percorso, si ritornerà tutti insieme in Piazza dei Signori per il gran finale.
Natale per bambini: Marche
A Frontone ritorna uno dei più sentiti appuntamenti di dicembre: il mercatino di Natale nel Castello. Quest’anno sono previste sei giornate di festa: 25 novembre, 2, 8, 9, e 16 dicembre 2018. I visitatori potranno raggiungere il suggestivo borgo medievale a bordo di una navetta. Ad aspettarli all’interno delle mura, mercatini, musica, prodotti tipici e spettacoli. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in uno spazio a lui dedicato con giochi e laboratori a tema natalizio.
Claudia Cavalier