curiosità su Fedez
16 Ottobre 2017   •   Redazione

6 curiosità su Fedez che (forse) tutti non sanno

«Siete sicuri di sapere tutto ma proprio tutto sul rapper e giudice di X Factor 11?! Ecco 6 curiosità su Fedez che non tutti (o quasi) conoscono…»

Possiamo considerarlo il Re Mida della musica italiana, tutto ciò che tocca diventa oro! Stiamo parlando del giudice di X Factor 11 e rapper Fedez (sito ufficiale). Tutti conosciamo i suoi successi, con una carriera che si divide tra vendite stellari, canzoni diventate tormentoni e scoperta di nuovi talenti. Al contrario non molto si sa della sua vita privata, per questo noi di Snap Italy vogliamo proporvi 6 tra le più gustose curiosità su Fedez. Ecco tutto quello che (forse) non sapete sul rapper italiano del momento.

Tra arte e basket! – Il suo vero nome è Federico Leonardo Lucia, nato a Milano il 15 ottobre 1989. Iscritto al Liceo artistico, lasciò la scuola qualche anno dopo, migrando tutti i propri sforzi su campi diversi. Proprio durante gli anni scolastici, infatti, si è appassionato alla musica rap, iniziando sfide di freestyle all’età di 16 anni. In realtà, però, la sua vera vocazione era tutt’altra: da piccolo il rapper milanese sognava di diventare un giocatore di basket professionista.

Tra successo e critiche – La popolarità di Fedez  arriva su YouTube, dove condivide i suoi brani, per poi proseguire in un’ascesa prodigiosa. Produce nel 2006 il primo EP, mentre, nel 2011 si autoproduce il primo album, Penisola che non c’è, al quale seguirà Il mio primo disco da venduto. L’album ha visto la partecipazione di molti rapper famosi come Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz. Tuttavia insieme al successo sono arrivate anche le prime critiche. Per alcuni critici musicali, infatti, Fedez è criticabile nell’uso delle rime e nella scelta delle tematiche, considerate sin troppo generaliste. Il sito rockit.it, invece, ha aggiunto ai suoi punti deboli anche: «rime facili, orribili ritornelli pop e abuso di Auto-Tune […] in qualche modo artefatto, fatto apposta per accontentare e soddisfare le esigenze dei palati più pigri».

Un rapper dal cuore gentile! – Ha raccontato di avere l’aria da narcotrafficante per via dei  tatuaggi che gli ricoprono tutto il corpo, spesso associati ad una vita sregolata. In realtà Fedez non ha mai fatto uso di droghe e segue addirittura la dieta a zone per tenersi in forma. In realtà, infatti, è un vero salutista e cultore del fisico. Il suo incubo peggiore è salire sul palco fuori forma e con la pancetta in vista. Oltre al fisico Fedez tiene moltissimo ai suoi due cagnolini: Guè – in onore del rapper milanese Guè Pequeno – e Chewbecca , due tenerissimi chihuahua, super fotografati.

Non solo Chiara Ferragni – La precedente fiamma di Fedez è stata Giulia Valentina, al fianco del rapper per anni. Si sono conosciuti in una discoteca milanese ma lei inizialmente lo aveva rifiutato. Il cantante, però, non si è perso d’animo e l’ha contattata su Facebook: inutile dire che è riuscito a convincerla ad uscire per un primo appuntamento, e da lì in poi è scoccato l’amore. La coppia si è lasciata nel marzo 2016 dopo un periodo di convivenza. La 25enne, laureata in economia, ora vive a Milano ed è lanciatissima nel mondo della moda e sui social…. vi ricorda qualcuno?! Oltre a lei Fedez ha anche ammesso di avere un debole per Emma Marrone, dichiarando addirittura di volerla sposare. La curiosità su Fedez che (forse) non tutti sanno è che con la cantante salentina il rapper ha anche tentato un approccio pubblico su Twitter, caduto, però, nel vuoto.

Tatuaggi che passione! – Il primo tatuaggio Fedez lo ha voluto all’età di soli 14 anni, accompagnato dalla mamma. Da quel giorno non si è più fermato! Tanti i tattoo su collo, braccia, petto: dai fiori ai volti femminili, dai fulmini fino a una lavatrice e una clessidra. Sotto l’ombelico compare il volto di Gesù e sul collo, invece, una ragnatela. Gli ultimi? Un ghiacciolo, una mano e una farfalla. Altra piccola curiosità su Fedez: questi tatuaggi non hanno un significato particolare,  li fa solo perché ha la passione per l’inchiostro e per fattori puramente estetici.

Autocandidatura per X Factor – «Quando ho saputo che stavo cercando dei rapper mi sono detto: Wow! Io sto facendo un percorso con una casa discografica e sono quello che sta vendendo di più e quindi, perché no?». Così è iniziata la sua esperienza come giudice di X Factor,  l’unico giudice a non essere stato cercato, ma a proporre la propria candidatura. E ha fatto bene visto che ha portato alla vittoria Lorenzo Fragola ed è mancato poco anche per gli Urban Strangers, Madh e Gaia Gozzi. Ora è impegnato con la undicesima edizione, con la categoria under uomini… chissà che il nuovo vincitore di X Factor non sia proprio tra quelli?! Secondo noi di Snap Italy sì…e voi cosa ne pensate?

Chiara Cavaterra