dieta a blocchi
29 Novembre 2019   •   Federica Portoghese

Dieta a blocchi di Barry Sears: equilibrio fisico e mentale

«Alla scoperta dei segreti della Dieta Zona o dieta a blocchi. Ideata da Barry Sears, biochimico americano, è la dieta perfetta per raggiungere l’equilibrio fisico e mentale.»

La Dieta Zona o dieta a blocchi è stata messa a punto da un biochimico americano, il dr. Barry Sears, come programma alimentare in grado di rimettere in equilibrio l’intero organismo, ma che ha anche il vantaggio di far perdere qualche chilo di troppo. Secondo il dr. Bears, e dimostrato anche da numerosi studi, la sua strategia nutrizionale comporta un’immediata riduzione dell’infiammazione dell’organismo, e un controllo generale degli ormoni, dell’appetito, della glicemia e dei lipidi nel sangue. Questo avviene attraverso un bilanciamento tra proteine e carboidrati, personalizzato in base al fabbisogno di ciascun individuo.

La dieta del dr. Bears è a basso contenuto di grassi, quantità moderate di carboidrati e adeguati livelli di proteine, privilegiando gli alimenti ricchi di fibre preziose per la salute dell’intestino. L’apporto calorico è basso, e con i giusti alimenti si stabilizzano i livelli di zuccheri nel sangue dopo ogni pasto. Per esempio, al posto di carboidrati bianchi come pasta, pane, riso e patate, che fanno alzare l’insulina, si consigliano frutta e verdura non amidacee.

dieta a blocchi

Cibi consigliati e da evitare

Quindi i carboidrati vanno prelevati da frutta e verdure, bilanciati con proteine magre, come pesce o carni bianche, per evitare picchi glicemici nelle ore successive e dunque attacchi di fame. Dato che l’obiettivo principale della Dieta Zona è ridurre l’infiammazione dell’organismo, vengono eliminati molti ingredienti pro-infiammatori, in particolare acidi grassi omega 6 e grassi saturi. Infiammazione inibita anche grazie alla riduzione dei carboidrati bianchi e dal minore apporto di calorie. La dieta va arricchita di acidi grassi omega 3, che sono davvero essenziali per la salute, in quanto disattivano l’infiammazione. E questo è decisamente importante, in quanto l’infiammazione non risolta è infatti la causa di malattie croniche, di un invecchiamento accelerato e, non meno importante, di un apparentemente ingiustificato aumento di peso. Per quanto riguarda l’apporto calorico, la dieta stabilisce 1500 calorie per l’uomo, con una quantità leggermente superiore di proteine magre, carboidrati e grassi, e 1200 per la donna.

I cibi consigliati nella dieta a blocchi sono quelli che apportano proteine ad alto valore biologico (carni magre, albume d’uovo, pesce, formaggi freschi magri), carboidrati a basso indice glicemico (frutta e verdura ricche di fibre e di fruttosio) e lipidi insaturi (pesce, frutta secca, olio extravergine d’oliva). Da evitare grassi saturi e colesterolo (carni grasse e rosse, insaccati, tuorlo d’uovo…) e carboidrati raffinati e complessi (dolciumi, pasta, pane, riso, patate, leguminose…).

dieta a blocchi

Come si struttura la Dieta Zona?

Si compone di 3 pasti principali, con la regola che tra un pasto e l’altro devono trascorrere meno di 5 ore, quindi sono previsti degli spuntini. La dieta suddivide il pasto in percentuali: 40% glucidi, ovvero frutta e verdura, 30% proteine magre, 30% lipidi, specie olio d’oliva. Sono considerati 3 macronutrienti energetici (carboidrati, proteine e grassi), che costituiscono 1 blocco, l’unità di misura da utilizzare per comporre i pasti della giornata in modo da ripartire in modo adeguato i micronutrienti e favorire la giusta risposta ormonale. Possiamo fare un esempio per capire meglio come si compone un pasto, considerando una giornata tipo di una donna, e quindi, come abbiamo detto, per un apporto di circa 1200 calorie:

  • Colazione: 130 g di prosciutto magro + 150 g di frutta + qualche noce
  • Pranzo: 150 g di pesce alla griglia + 300 g di verdure alla griglia + 1 cucchiaio di olio d’oliva + 50 g di frutta
  • Cena: 130 g di pollo alla griglia + 300 g di verdure alla griglia + 1 cucchiaio di olio d’oliva + 50 g di frutta
  • Spuntino: 50 g di frutta + 30 g di formaggio magro

La Dieta Zona o dieta a blocchi prevede anche uno spuntino serale prima di coricarsi, a meno che non si abbia cenato nelle due ore precedenti. Va comunque ribadito che, come ha dichiarato il dr. Bears, questa dieta va strutturata in base alle caratteristiche di ciascun individuo e allo stile di vita, anche rispetto alle proprie condizioni di salute. Per questo, diffidando dalle diete delle star, è necessario prima consultare un professionista.