Daniele Cassioli
07 Settembre 2022   •   Snap Italy

Daniele Cassioli, record su record per il campione italiano

«Storia, successi e trofei di Daniele Cassioli, l’atleta paralimpico italiano di sci nautico che nel palmares vanta 27 medaglie d’oro agli Europei»

Ai Campionati Europei di sci nautico paralimpico, tenutisi nei giorni passati a Fischlham in Austria, Daniele Cassioli ha “centrato” il massimo obiettivo nelle sue due specialità: le figure e lo slalom. Daniele con queste vittorie aumenta così il suo già ricco palmares, portando a  27 le medaglie vinte nei Campionati Europei.

Chi è l’uomo dei record?

Nato cieco, a Roma, il 15 agosto 1986, la sua passione per lo sport arriva molto presto. All’età di tre anni iniziò a praticare nuoto e successivamente karate. Nell’estate del 1995 cominciò la sua avventura con lo sci nautico, nella categoria V1 Vision Impaired. A soli 10 anni entra a far parte della squadra nazionale italiana paralimpica di sci nautico e dal 1998 partecipa a gare internazionali. Al suo esordio agli Europei in Giordania, proprio nel ’98, conquistò nello slalom la medaglia d’argento, a cui sono seguiti tanti altri successi. Ad oggi Daniele ha vinto 25 titoli mondiali, 27 europei e 41 italiani e detiene i record del mondo delle tre discipline in cui gareggia: slalom, figure e salto.

Lo sport per Daniele è un impegno che va aldilà della pratica sportiva, infatti fa parte del consiglio nazionale del Cip ma soprattutto ha fondato la Real Eyes Sport A.S.D., un’associazione che ha come mission quella di avvicinare i non vedenti alla pratica sportiva. Quest’associazione gli permette di avvicinare soprattutto i bambini non vedenti allo sport trasmettendogli la sua inconfondibile passione.

«Tutti gli sport dimostrano che quando si decide di mettersi in gioco, al di là del risultato, non si perde mai.
Lo sport è quel pezzo di strada che c’è tra noi e la felicità».
Daniele Cassioli

Ecco chi è Daniele Cassioli, una persona che ha fatto del proprio limite un punto di forza., andando ben oltre quelle che erano le sue possibilità. I problemi alla vista, però, non hanno frenato il suo sogno e la sua voglia di vincere, così come dimostrato da un palmares davvero infinito…