controllo di gestione
27 Marzo 2020   •   Snap Italy

Controllo di gestione: cos’è e quali sono i migliori software

«Fondamentale nella conduzione e amministrazione di un’azienda, vi spieghiamo cos’è il controllo di gestione e quali sono i migliori software sul mercato.»

Per capire che cos’è il controllo di gestione possiamo provare a partire dall’etimologia delle parole “controllo” e “gestione”. In generale, partire dal significato originario delle parole è sempre utile per comprendere il senso profondo delle cose. Il termine “controllo” deriva dal francese antico contre-role, ovvero “contro ruolo” o “doppio registro”. Sostanzialmente, quando controlli qualcosa, la analizzi, quindi costruisci un “registro secondario” in cui annotare tutto ciò che sta avvenendo. La raccolta di queste informazioni sarà utile per diversi motivi. Potresti guardare ciò che è successo in maniera diversa rispetto a quando avveniva oppure trovare conferme a un’intuizione che avevi avuto.

controllo di gestione

Passando al secondo termine, si ha una parola che deriva dal latino gerere che significa “condurre”, “amministrare”. Unendo ciò che abbiamo trovato, possiamo dire che il “controllo di gestione” sarebbe il “secondo registro dell’amministrazione”. In altre parole, si tratta di uno strumento che controller, manager e imprenditori possono usare per

  • raccogliere informazioni e numeri relativi alle prestazioni e alle spese aziendali;
  • osservare l’andamento dell’azienda;
  • tenere sotto controllo le entrate e le uscite;
  • pianificare gli obiettivi futuri (a breve, medio o lungo termine) e le strategie migliori per garantire il loro raggiungimento.

Tutte queste azioni sono fondamentali per portare l’impresa a crescere, per sviluppare i punti di forza, per riconoscere i punti deboli e cercare di sanarli. Solitamente, dare vita a un’azienda significa trovare un’idea per offrire un prodotto o un servizio al pubblico che sia funzionale e vada incontro ai loro bisogni, magari anche inconsapevoli. Però tutto questo non basta. Per far sì che si continui ad avere la possibilità di produrre, bisogna controllare ciò che succede. Dati e numeri sono essenziali per capire dove si sta andando e come si può migliorare.

controllo di gestione

I migliori software sul mercato

Per una buona operazione di analisi dei dati e delle risorse occorre munirsi di un buon software per il controllo di gestione. Ogni azienda dovrebbe avere un programma che sia in grado di misurare in maniera accurata e ordinata le performance della produzione, per ogni singolo reparto e renderli disponibili alle richieste in maniera molto rapida. Un tool molto utile a questo scopo è stato ideato e progettato da Dialog Sistemi. Si tratta della piattaforma Suite E3 sviluppata per le attività di Business Performance Management e Data Warehouse.

Questo tipo di piattaforme sono ideali per qualsiasi tipo di azienda, dall’Industry al Retail. Le diverse funzionalità consentono, infatti, ad analisti, controller e manager di creare applicazioni in modo intuitivo senza sviluppare ogni volta un codice apposito. Un’altra utilità risiede nella raccolta dati per tutti i vari settori che compongono un’impresa: dall’industria alla distribuzione. Stare al passo con i cambiamenti aziendali utilizzando applicazioni intuitive e framework di base è fondamentale per organizzare i dati del business in maniera coerente e renderli sempre disponibili a tempi record. Quindi fate in modo di “avere in mano” un controllo di gestione performante, semplice e con un ottimo ritorno dell’investimento!