#giffoniaunmetrodate
27 Marzo 2020   •   Carlotta Giuliano

#GiffoniAUnMetroDaTe: ecco come il Festival e i giovani rispondono al Coronavirus

«Ai tempi del Coronavirus il Giffoni Film Festival  si unisce ai giovani e lancia la campagna #GiffoniAUnMetroDaTe, un programma che comprende serie di attività virturali durante le quali i ragazzi potranno raccontare e raccontarsi, in attesa di potersi incontrare e abbracciare in occasione della 50esima edizione della kermesse cinematografica.»

Mentre l’intera nazione è costretta a cambiare le sue abitudini per tentare di sconfiggere l’invisibile Coronavirus, Giffoni trova nuovi modi per essere al fianco dei suoi ragazzi, di uomini e donne, genitori e nonni, bambini e adolescenti. Trasformando le difficoltà in occasioni, nel pieno stile del Festival, Giffoni Opportunity e la sua community sceglie di cambiare la prospettiva e guardare al domani con ottimismo e voglia di reagire. Come? Proponendo da ora al 12 luglio una serie di interessantissime inziative culturali e social. Si parte con #GiffoniAUnMetroDaTe, una campagna che ha l’obiettivo di mostrare come i ragazzi stanno trascorrendo le loro giornate.

Gli strumenti digitali, la rete, usata in maniera consapevole, consentono di mettere in connessione i giovani, partendo proprio dalla community di Giffoni. A poche ore dal lancio dell’hashtag #GiffoniAUnMetroDaTe sono state centinaia le stories pubblicate sul canale Instagram ufficiale (@giffoni_experience) in cui i ragazzi hanno scelto di condividere le proprie passioni, di raccontare i loro libri preferiti, o semplicemente di scambiarsi consigli su cinema e serie tv. Leggere, ascoltare musica, suonare, creare, scrivere, pensare, cucinare e disegnare sono solo alcuni dei modi in cui i giffoners stanno impiegando il loro tempo. Oggi i ragazzi stanno scoprendo la bellezza del rapporto con la propria famiglia e riservando dei momenti a tutte quelle attività che troppo spesso vengono messe da parte.

La seconda sfida, invece, si chiama #TalentMotivation. Le più brillanti intelligenze italiane e internazionali, attori, registi, premi Oscar e Nobel, talenti dell’arte e della cultura, rappresentanti di tutte le istituzioni, scienziati, scrittori, filosofi, uomini e donne del mondo della ricerca e della medicina e imprenditori hanno vissuto la magia del festival e hanno condiviso con migliaia di giovani il proprio carico di storie e di idee. Oggi Giffoni inverte i ruoli e invita i ragazzi ad essere parte attiva dell’organizzazione. Saranno loro a proporre, direttamente dai social, nomi e volti di talenti che vorrebbero incontrare, sia italiani che stranieri. Giffoni stilerà delle top-ten, una per ogni attività e categoria, con l’obiettivo di poterli accogliere in occasione del Festival.

Il forte rapporto con la community di Giffoni farà parte anche della campagna #GiffoniAUnMetroDaTe: Restiamo a casa ma non ci fermiamo, il talk che dal 13 marzo scorso viene realizzato due volte alla settimana: il martedì e il venerdì alle 18:00. Il format, nelle prossimi appuntamenti, vedrà il coinvolgimento degli hub esteri di Giffoni. Alle skypecall parteciperanno giurati di diverse nazioni, comprese Giappone e Corea del Sud.

Giffoni Film Festival: un hashtag per ogni iniziativa e la sorpresa streaming per tutti

#IoStoACasaCineforum è invece l’idea nata dai giffoners della masterclass Cult della scorsa edizione. Il progetto consiste nello scegliere, attraverso il profilo Instagram associato al progetto, un film e guardarlo individualmente per poi ritrovarsi online, in serata, per un dibattito in videoconferenza.

Altra iniziativa proposta è #GiffoniStayHuman. La storia spesso ci è stata raccontata dalle opere letterarie. Uno degli esempi più grandi è il Decameron, in cui Boccaccio fa rifugiare 10 ragazzi fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e gli fa raccontare ogni giorno una novella diversa. Similmente Giffoni vuole raccontare questo periodo storico attraverso 10 novelle. Mano alla penna, si tratta di una “chiamata alle arti” per raccogliere storie che poi verranno introdotte dagli autori stessi e messe in scena da attori, durante la 50esima edizione del Giffoni Film Festival. Alla call possono partecipare tutti, sia scrittori sia aspiranti che affermati.

Infine, è consigliata una selezione di film presentati (o in preselezione) nelle scorse edizioni del Festival e che oggi arricchiscono i palinsesti televisivi e le piattaforme online. La lista di lungometraggi  in continuo aggiornamento.

Carlotta Giuliano