come presentarsi
28 Luglio 2022   •   Redazione

Come presentarsi: dalla bio di Instagram al CV

«Dalla bio di Instagram al profilo sul curriculum ecco qualche consiglio su come presentarsi al meglio e riuscire a parlare di sé»

Scrivere di sé stessi può essere molto difficile. Spesso non si trovano le parole per descriversi, oppure semplicemente non si sa quale informazione aggiungere nel testo, fra le tante che vorremmo dire. Dallo zero assoluto all’abbondanza di idee, nella maggior parte dei casi il segreto è trovare una via di mezzo. Ecco perché oggi scopriremo insieme come presentarsi  e come scrivere di sé nella maniera corretta, dalla bio di Instagram fino ad arrivare al profilo sul curriculum, passando per la pagina “chi sono” del proprio blog.

Bio di Instagram

La biografia su Instagram è probabilmente il testo che ci pone più difficoltà, dato che non è semplice esprimersi in poche parole, soprattutto quando si avrebbe tanto da dire. Pochi caratteri potrebbero non essere sufficienti, a meno di non possedere una grande capacità di sintesi. Non sarà poi un problema se si è abituati ad altre “stringate” come Twitter, famosa per il limite di caratteri che è possibile usare, anche se forse ancora per poco. Cosa scrivere? Dipende sempre dall’uso che si fa del proprio profilo Instagram. Presumendo che lo si utilizzi per lavoro o comunque per monetizzare, è il caso di riportare innanzitutto le proprie passioni o i propri hobby, magari arricchendo il testo con delle emoticon a tema. In alternativa si può scrivere la mission della propria attività, e se si possiede un blog conviene sempre riportare il link al sito.

Profilo sul curriculum: ecco come presentarsi

Scrivere il profilo sul cv è una delle missioni più ardue, soprattutto perché anche in questo caso bisogna essere sintetici. I selezionatori infatti spendono pochissimo tempo per la lettura di ogni CV. Il consiglio è di concentrarsi subito sulle esperienze personali più significative o su quelle che meglio rispecchiano il lavoro per il quale ci si sta candidando. L’obiettivo è suscitare interesse nel selezionatore, che dovrà poi approfondire la storia professionale del candidato. Non bisogna dimenticare poi che il più delle volte al curriculum si accompagna la cover letter. Anche in questo bisogna trovare le parole giuste, selezionare le informazioni e capire quale tone of voice utilizzare: per tale motivo una buona idea è quella di consultare degli esempi di lettera di presentazione, visionabili su siti web appositi, e prendere spunto per la propria creazione. In ambito professionale potrebbe risultare infatti ancora più complesso dare una descrizione di sé che sia efficace e concisa.

come presentarsi

Pagina “chi sono” in un blog

Qui si può spaziare quanto si vuole, e si può scrivere un testo più lungo ed emozionale rispetto agli altri due casi. Il suggerimento è il seguente: quando si scrive la pagina “chi sono” di un blog, conviene fingere di parlare di sé stessi a un amico, in modo più informale e possibilmente personale. L’importante è che il testo esprima al meglio i pensieri, i sentimenti e le emozioni di chi scrive. Inoltre, si possono descrivere le proprie passioni, e cosa spinge ogni giorno verso l’obiettivo che il blog si è posto.