colazione a Milano
28 Luglio 2022   •   Snap Italy

Colazione a Milano: le 4 caffetterie che non puoi perdere

«Un cappuccio e una brioche, grazie! – Quante volte lo abbiamo ripetuto? Miliardi, perché il primo pasto è anche quello più importante. Oggi vi portiamo a scoprire quattro luoghi imperdibili dove fare colazione a Milano.»

La brioche, lavorazione tipica francese, è in Italia la reginetta delle colazioni, uno spuntino veloce, ma al contempo completo, nutriente, genuino e personalizzabile. Snap Italy ha testato per voi  4 locali dove regalarsi una fantastica colazione a Milano.

1) Babouche

In porta Romana c’è Babouche, un ambientino semplice e ricercato allo stesso tempo, con colazione a buffet. Il locale, diviso in due sale di cui una semiesterna, molto luminosa e ornata di piantine sulle pareti, offre le deliziose brioches disposte sul vassoio su un tavolino, con una presentazione che attirerebbe anche i meno golosi! Abbiamo assaggiato la classica brioche alla crema, e sperimentato quella al cioccolato bianco con crema di pistacchi, accompagnate da un cappuccino supercremoso.

colazione a Milano

2) Clotilde, per una Colazione a Milano indimenticabile

Abiente luminoso con ampie vetrate, sedute con tavolini e cuscinetti, servizi da caffè esposti e piatti di porcellana che ornano le pareti. In questo magnifico locale in zona Repubblica, puoi scegliere se fare una colazione continentale, mediterranea o “clotilde”, con un accesso al buffet fino alle 10.30. Sul grande bancone, ci sono a vista torte e brioches artigianali. Dopo una bella colazione con brioches al pistacchio, siamo tornati per la merenda e ci siamo tirati sù con una torta della nonna, ripiena di crema al limone e pinoli, tutto accompagnato da un favoloso “cappuccio” alla cannella.

colazione a Milano colazione a Milano

3) Pavè

In questo delicato locale in stazione centrale  che ricalca il contesto della forneria, si respira un misto di minimalismo e tradizione. Da Pavè si sfornano quotidianamente brioches artigianali, di cui varianti con marmellata di albicocche, crema di vaniglia del Madagascar, crema di nocciole, uvetta e cannella, ai lamponi, integrale con miele, ma anche le speciali trecce al caffè, la girella alla gianduia e il saccottino con limone e semi di papavero. Deliziose anche le sfoglie alla crema o alle mandorle, e inoltre, potrete deliziarvi anche di brioches salate e tanti altri prodotti da forno, tra cui tortine, crostate e la pasticceria. Volete anche una colazione della nonna? Al Pavè puoi tornare indietro nel tempo e assaporare le merende di una volta, con pane artigianale accompagnato da miele, burro, marmellate e creme!

4) Panini Durini

Panini Durini è senza dubbio una delle più grandi catene di caffetterie a Milano; il filo conduttore è quello della caffetteria tipica americana, ma ognuno mantiene il suo particolare design. Offre cucina sia fredda che calda e ottime colazioni in pieno stile sia mediterraneo che americano. Una vasta selezione di brioches, tra cui integrale, alla marmellata, alla crema, vegana, al miele. La mia preferita, la brioche integrale con marmellata ai frutti di bosco, magari da accompagnare a un cappuccino macha o chai è l’ideale. Per chi ama anche la colazione americana, non mancano muffin ai mirtilli e al cioccolato, pancake, cookies, cheescake e brownies da accompagnare a un americano!

colazione a Milano

Credits Facebook: Pavè, Clotilde, Durini, Babouche

Melissa Migliaccio