come diventare barbiere
21 Agosto 2019   •   Anita Atzori

Come diventare barbiere? Ecco le 3 migliori scuole in Italia

«Come diventare barbiere? Guida alle 3 migliori accademie di barberia italiane. Perchè passione e sogni da soli non bastano!»

Essere barbieri è un po’ come essere chirurghi. Non sai mai chi ti capita sotto i ferri, ma sai che quella sarà un po’ una missione di vita. E per molti anni è stato davvero così se pensate che sino al 1745 il barbiere eseguiva lavori di chirurgia tanto quanto un medico. Ma da quell’anno, con decisione del re Giorgio II di Gran Bretagna, le due compagini furono separate e i barbieri limitati solo ai loro compiti di cura dei capelli. Il re Luigi XIV, in Francia, prenderà la stessa decisione anni dopo. Questo ha prodotto un calo e una perdita di prestigio nella professione, tanto che per un lungo periodo si era diffusa la concezione che andare dal barbiere fosse un modo per incontrare la “peggior gente del paese”. La rinascita del barbiere possiamo catalogarla con la fine della Rivoluzione Francese, periodo in cui i produttori di parrucche smisero di lavorare ad ampio raggio e persero la metà della clientela per via di una nuova moda, ovvero quella delle acconciature naturali. Se prima a corte era di tendenza sfoggiare acconciature e parrucche imponenti, ora come rifiuto al vecchio regime, il popolo preferisce lavorare su ciò che ha realmente sulla base, e quindi sulla testa! Prendono piede così i capelli naturali, e se sino ad ora la maestria e la precisione nel taglio non sono stati un aspetto fondamentale dei parrucchieri, ora sarà compito del barbiere far ricredere un intero popolo e dimostrare che un cultore della barba può davvero cambiarti la vita e in questo caso l’aspetto. Certamente, ora le cose sono cambiate. Capire come diventare barbiere è molto più facile rispetto a secoli fa, eppure questa profonda separazione tra barbiere e parrucchiere ha fatto sì che gli stessi due mestiere oltre che essere classificati in maniera diversa, sono a tutti gli effetti un tipo di manifattura unica e irriproducibile nel suo genere.

Questo fa riflettere sul fatto che sino a dieci anni fa in Italia difficilmente era possibile trovare una scuola per barbieri, e se un giovane si apprestava a voler entrare in questo mondo, l’unica strada percorribile era quella delle scuole per parrucchieri. Ma siete davvero convinti che un parrucchiere vi possa insegnare come diventare barbiere? Potrà sicuramente darvi delle buone lezioni di taglio, un infarinatura generale su forme e geometrie, ma difficilmente potrà aprirvi la porta verso il mondo dell’old school. Quello fatto di marinai tatuati, camicie scozzesi e location anni ’20. E poi la barba, altro tema scottante per un vero barbiere. “Se non sai fare bene la barba non puoi dire di essere barbiere”, così questa credenza è un po’ la legge del contrappasso nei Barbershop. Perchè quando prenotano un taglio barba e un po’ come se i clienti stessero dicendo “Guarda oggi ti presento mia figlia”, e se li deludi difficilmente ti daranno una seconda opportunità. Detto ciò tutti vi starete chiedendo come diventare barbiere per davvero? Innanzitutto scegliendo una buona accademia, selezionando corsi formativi riconosciuti, qualificati e di gran spessore. Parlare con chi ha iniziato a lavorare non 5 anni fa, ben 25 o 30. Noi oggi non vi presentiamo nessun maestro barbiere, ma vi diamo qualche dritta sulle scuole da tenere in considerazione per imparare questa professione nel migliore dei modi.

Accademia Proraso

È un ente di formazione privato che non solo vi insegna come diventare barbiere, ma come farlo al meglio anno dopo anno. Perché la verità è che barbiere si diventa con gli anni, e sicuramente non basteranno dei corsi a prepararvi. Vedeteli più come un incentivo ed un consiglio su come affrontare questo tortuosa ma soddisfacente strada. 3 i corsi proposti da Accademia Proraso: Maestro Barbiere, Rasatura Tradizionale e Affilatura acciaio. Uno dei punti forte di questo corso è il suo inizio. Pensavate di prendere subito in mano il rasoio? Bene non sarà così. I formatori della Proraso vi faranno entrare nel mondo partendo invece da un’altra angolazione, ovvero dalla storia. Studierete così i cenni storici e qualche concetto di sociologia del mestiere, utile per farvi calare subito nei panni del vero barbiere. Da qui prenderà il via la formazione, dove Il Rasoio diventerà un po’ il vostro fedele amico.  Affilatura e Manutenzione del Rasoio saranno poi le argomentazioni cardine per poter capire in seguito la fisiologia della pelle e del pelo, e con questo il concetto di pH. Sarete poi pronti per tre fasi della rasatura: PREPARAZIONE, RASATURA, PROTEZIONE. Postura e stile completeranno un corso pianificato nei mini dettagli, dove l’attestata sarà un surplus di tutto ciò che avrete provato e assaporato per la prima volta in maniera geniale.

Traditional Barber School

Nasce dopo vent’anni di esperienza nel settore. Nasce da chi questo mestiere lo voleva fare già all’età di 12 anni. Nasce da Eliseo e Paolo Salomone che non sono solo dei bravi barbieri, ma dei sognatori incalliti. Alla Traditional Barber School è un po’ riduttivo dire che ti insegnano come diventare barbiere; qui ti supportano semplicemente nel dare il meglio di te. E che tu sia un barbiere moderno, old school o ancora confuso, dentro la loro splendida location sarà un po’ più facile trovare la vera dimensione che ti rappresenta. Ognuno è libero di essere ciò che vuole, e qui dentro la creatività è la chiave del successo dopo l’umiltà. Tanti i corsi proposti dall’Accademia, dalla barba classica, al taglio capelli, alla sagomatura barba tradizionale col vecchio metodo dei panni caldi. Cosa trovate alla Traditional Barber School che nelle altre scuole non hanno? Sicuramente l’internazionalità. Le MasterClass organizzate dai due fondatori vi permetteranno di imparare coi migliori professionisti a livello mondiale, confrontandovi così con numerose tecniche di lavoro e modi differenti di intendere il taglio e la barba. E quale modo migliore per apprendere come diventare barbiere se non confrontandosi col mondo?

Come diventare barbiere? Facile… con Barber College

Quanti barbieri ci sono nella tua città oltre te? Quanti credi partecipino a corsi di formazione ed aggiornamento? Questi sono gli interrogativi che Barber College ha deciso di porsi per far decollare il progetto. Perchè in verità molte volte si è convinti che una volta imparata la tecnica non ci sia bisogno di affinare nient’altro; ed è proprio qui che si commette il più grave errore. Pensare di essere “arrivati”. Ecco la mission di Barber College è proprio questa: sconfiggere i falsi miti attraverso l’aggiornamento. Tutto questo grazie ai Master Barber di livello come  Marco Artesi, Vittorio Saccà, Salvatore Corigliano, Mario Piccininno affiancati da specialist come Federico Antonelli, Lino Smimmo, Luigi Frappampina e l’esperto d’immagine Franz Pezzucchi. Come definire questa accademia? Un mix di eccellenza e artigianalità italiana, dove da nord a sud la collaborazione è uno dei capisaldi della scuola. I corsi infatti vengono tenuti in tutta Italia a seconda delle maggiori richieste, permettendo così ad ogni barbiere di poter partecipare da solo o insieme al resto del suo team. Anche qui la teoria e la pratica sono dosati nella giusta maniera per darvi nozioni teoriche utili per applicare il tutto con la giusta consapevolezza e voglia di eccellere.

Anita Atzori