Calendario Pirelli 2020
22 Agosto 2019   •   Raffaella Celentano

Calendario Pirelli 2020: Paolo Roversi alla ricerca di Giulietta

«Looking for Juliet è il titolo del Calendario Pirelli 2020 del fotografo italiano Paolo Roversi. Ecco le prime immagini e le curiosità su quest’opera incredibile che unisce moda, arte e letteratura»

Come sarebbe Giulietta Capuleti nel 2020? È questo l’interrogativo che si è posto il fotografo italiano Paolo Roversi per il suo Calendario Pirelli 2020, il cui titolo è appunto Looking for Juliet. Un progetto unico nel suo genere, che riscopre l’eroina shakespeariana in tutte le sue sfaccettature, trasformandola in un sogno, una forma d’arte che vive dentro ognuna di noi.

«Sto ancora cercando la mia Giulietta e la cercherò per tutta la mia vita. Perché Giulietta è un sogno.»

Paolo Roversi

Alla ricerca della Giulietta 2.0

Il fotografo, primo italiano a cui è stata affidata la realizzazione di un Calendario Pirelli, è partito alla ricerca della sua Giulietta, chiamando a sé numerose celebrities, molto diverse tra loro e che rappresenteranno le mille sfaccettature della protagonista della tragedia shakespeariana. Giulietta, infatti, non è più solo una fanciulla, ma il simbolo stesso dell’amore, una figura onirica, una forma d’arte che ritroviamo ogni giorno dentro le nostre vite. Il Calendario Pirelli 2020 nasce, dunque, come un viaggio sognante nel mondo delle possibilità, dell’amore e della bellezza.

I mille volti di Giulietta

Paolo Roversi è partito, così, alla ricerca di Giulietta. E quale posto migliore di Verona per cercarla? La città italiana è stata, infatti, scelta come location per gli shooting fotografici del Cal 2020 (come viene chiamato familiarmente) insieme a Parigi, città in cui il fotografo vive dal 1973 e patria indiscussa dell’amore universale. Le due città dell’amore hanno ospitato il fotografo e le sue muse, scelte tra attrici, cantanti e modelle che incarnano ciascuna un’idea di amore e, che, per i ruoli recitati e la loro vita vissuta, potrebbero indossare i panni di una moderna Giulietta. Abbiamo le attrici britanniche Claire Foy e Mia Goth, l’attrice e attivista Emma Watson, le attrici statunitensi Indya Moore, Yara Shahidi e Kristen Stewart, la cantante cinese Chriss Lee, la cantante spagnola Rosalia, l’artista franco italiana Stella Roversi. Le protagoniste di Looking for Juliet sono chiamate dal fotografo a rappresentare il ruolo di Giulietta in un casting ideale che le vede recitare, posare, cantare. Ognuna, attraverso la propria emotività, la propria forma di arte, la propria personalità, il proprio carattere e la propria interpretazione del ruolo, rappresenterà una parte di Giulietta. Tutte bellissime, sognanti ed eleganti le donne fotografate (o forse dovremmo dire create) da Paolo Roversi per il suo Calendario Pirelli 2020. E a chi gli chiede se seguirà la tradizione Pirelli inserendo degli scatti sexy risponde «Niente sexy, sono all’antica!».

Per ammirare il lavoro finito dovremmo attendere fino al prossimo dicembre, quando il calendario più esclusivo del mondo sarà pubblicato. Nel frattempo possiamo accontentarci di qualche scatto rubato, nell’attesa di scoprire la Giulietta di Paolo Roversi e (perché no?) magari trovare finalmente anche la nostra.

Raffaella Celentano