acconciature 2019
12 Gennaio 2019   •   Federica Portoghese

Acconciature 2019: ecco le più belle da provare quest’anno

«Intrecci e chignon di tutte le forme e dimensioni, vi presentiamo le acconciature 2019 più in voga, tra richiami vintage e nuove sperimentazioni»

Le acconciature 2019 oscillano tra i due poli opposti del romanticismo e del rock, riflettendo così una donna contraddittoria, propria dei tempi contemporanei. Da un lato troviamo pettinature classicheggianti, con chignon, e dall’altro raccolti iperdefiniti con ciocche legate ben strette. In entrambi gli stili le acconciature si fanno notare per la loro sontuosità. Tornano infatti i raccolti costruiti e il volume realizzato con cotonature sulla sommità della testa e ai lati del viso. Pochi i semiraccolti, e nel caso sono sempre accompagnati da intrecci più o meno nascosti. Le trecce si riconfermano infatti di grande tendenza anche nel 2019. Scopriamo le tendenze capelli in vista del 2019!

Trecce e… intrecci

Le trecce, di tutte le dimensioni e forme, sono grandi protagoniste delle acconciature 2019. Le vediamo composte, scomposte, laterali, centrali o in groupage di mini intrecci. Bellissime, inoltre, “inserite” a sorpresa tra le ciocche libere e fluenti. Basta una piccola treccia e il look diventa subito più intrigante.

Bun in alto

Mai del tutto scomparso, nel 2019 torna lo chignon sulla sommità della testa. Con capelli medi e corti si fa micro e minimal. Con i capelli medi, lo chignon diventa più voluminoso grazie ai supporti in spugna a ciambella. Viene proposto, inoltre, con ciocche semi-disordinate per rompere un po’ la tradizione dello chignon da étoile che lo vuole assolutamente rigoroso.

Chignon basso

Disordinato ma non troppo, lo chignon basso del 2019 coniuga compostezza a casualità. Pochi i ciuffi che “scappano” dai nodi sapientemente legati per creare acconciature belle da guardare, di quelle che restano impresse. Interessanti, inoltre, le proposte con più chignon accostati.

Acconciature voluminose

Dopo anni di chiome disciplinate, torna il volume, la cui ricerca si fa quasi ossessiva. Si realizza con cotonature a regola d’arte, in chiaro stile anni ’60. Su raccolti e semiraccolti vintage.

Ciuffo design

Nella tendenza del volume si inserisce il filone del ciuffo “lavorato” per svecchiare una semplice coda. Ecco quindi il ciuffo cotonato, ondulato, arricciato, gonfiato, purché diventi l’elemento distintivo dello styling. Nelle versioni più soft, un ciuffo così elaborato è perfetto anche per la vita di tutti i giorni.

Onde piatte

È lo stile anni ’30 che tornerà a rendere nostalgiche le acconciature 2019. Le onde sono ben definite, aderenti alle tempie e, per le grandi occasioni, impreziosite da accessori gioiello. Sui social – fonte di ispirazione degli hair styling più nuovi – la coda con treccia ha già un nome, preceduto spesso dal simbolo dell’hashtag, ovvero “ponytail braided”, che significa letteralmente “coda intrecciata”. In realtà, il significato dell’espressione inglese è più ampio, poiché indica tanti modi di combinare la coda alla treccia o a più trecce. Lo stile preponderante è ovviamente quello romantico, ma non mancano look rock che sottendono un3anima ribelle. Ecco tante acconciature da cui prendere ispirazione per il tuo look a metà fra ponytailebraid, fra code di cavallo e trecce particolari!

Sopra treccia, sotto… coda

Si può decidere di intrecciare la parte superiore delle ciocche (quella che inizia dalle radici), per poi lasciare libera la punta finale, che formerà appunto una coda. In questi casi, funzionano molto bene le trecce alla francese, cioè quelle “attaccate” alla testa.

Treccine afro style nella coda

Treccine in stile afro possono arricchire una coda alta portata in modo un po’ casual (uno stile amato da Cara Delevingne). Se invece sono realizzate “in mezzo” alla chioma possono essere raccolte tutte insieme per formare una coda originale.

Coda con treccia laterale

Chi ama invece un look decisamente più rock, può optare per una (ma anche due o tre!) treccine al lato della testa, che si uniscono sulla lunghezza alla coda di cavallo, oppure in uno chignon basso. Un consiglio in più: arrotola la treccina sopra l’elastico usato per la coda, lo nasconderai e darai un tocco di classe alle tue acconciature 2019.

Coda alta con treccia

E se volessimo prendere alla lettera il significato di “ponytail braided”? Basta attorcigliare tre ciocche di una coda già formata e poi avvolgerle l’una con l’altra fino a formare una treccia classica, che ricade sulle spalle proprio come… una coda di cavallo alta.

Federica Portoghese